Innsbruck e i Mercatini di Natale

innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 016
C'era una volta un piccolo gioiello incastonato tra le Alpi, una città bellissima che in occasione del Natale si veste di mille luci e colori per regalarci una atmosfera da favola con i suoi incredibili Mercatini di Natale.
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 026
Camminando per le strette stradine affollate, piene di vita e di profumi, tra luci e colori, ad un certo punto vi capiterà di alzare gli occhi e allora le vedrete, loro, le Montagne. Bianchissime come solo il colore della neve può essere, in contrasto con i particolari tetti di ardesia nera delle case coloratissime, tra una guglia e l'altra.
Tutto ciò se ci fermiamo a riflettere proprio lì, sulla strada non può far altro che farci sentire ancora di più immersi in un fantastico libro di Fiabe.

E sono proprio loro, le Fiabe, protagoniste ancora una volta di questi splendidi Mercatini.
Passeggiando per Kiebachgasse e per la vicina Piazza vi potrà infatti capitare di imbattervi in una lunga treccia che scende dalla finestra di una casa. Ma incontrerete non solo Raperonzolo che vi invita a salire ma ancora il Gatto con gli stivali, Biancaneve e i Sette Nevi, Cappuccetto Rosso e sarà divertente giocare a indovinare insieme ai vostri figli (ma non solo), di quale Fiaba si tratta. Aj si è divertito tantissimo!!
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 004
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 033
Attenzione però a cambiare strada perchè lungo il Vicolo dei Giganti vi aspettano enormi fantocci dall'aspetto spaventoso!!!
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 012
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 015
Le pagine di questa bella fiaba si sfogliano veloci, accompagnate di una musica dolce, natalizia che infonde calore al cuore in questa bella ma fredda giornata di Dicembre. Il ritmo è veloce e quasi non si sa dove girare lo sguardo tante sono le cose da vedere.

Ma all'improvviso, in mezzo a quest'aria di festa, si sentono dell grida e un suono di campanelle!! Attenzione Attenzione stanno arrivando i Krampus gli uomini-capra con spaventose maschere in cerca di bambini cattivi!!
Eccoli che trotterellano tra la folla, si muovono così lesti che è difficile immortalarli.
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 022
Aj mi si attacca al collo, devo dire che sono riusciti a spaventare anche lui.
Per fortuna si allontanano, in cerca di qualche altra preda da spaventare e a me non resta che inventare una nuova fiaba per raccontare a Aj dei Krampus in un modo un po' più divertente!!

Devo dire che superato l'impatto iniziale la storia ha funzionato e adesso viene da me ogni tanto ridendo e mi dice: "Mamma non fare la cattiva altrimenti vengono i Krampus a portarti via"!! Lo fa con tenerezza e con un sorriso che viene voglia di stringerlo forte e in fondo un po' di spavento, può anche essere divertente!!
Dopo aver visitato il Christkindlmarkt Altstadt, il mercatino della città vecchia ci dirigiamo con gioia verso la sponda del Fiume; ebbene si , le sorprese a Innsbruck non sono certo finite.

Sono infatti ben 4 i mercatini di Natale di questa splendida città austriaca!!
Il "Christkindlmarkt am Marktplatz" si svolge sulla "Marktplatz", proprio sulla sponda del fiume Inn.
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 006
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 032
Camminando tra le bancarelle di candele, di piccoli e graziosi oggetti in legno e profumatisimi stand di cibo.

Ci troviamo proprio di fronte al fiume a allora ci si può perdere a guardare le case colorate che su questo riflettono la loro immagine tremolante.
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 017

Questo è il mercato chiamato della famiglia ma io preferisco chiamarlo dei bambini. Tante sono infatti le attrattive per far felici i nostri piccoli esploratori:
una grande e bellissima giostra, un piccolo zoo dove si può entrare nei recinti per accarezzare buffe caprette, graziosi pony e dolcissimi coniglietti arruffati.
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 011
E per finire un piccolo teatrino dlle marionette dove ogni giorno alle 15:00 viene proprosto un piccolo spettacolo.
Noi siamo molto fortunati perchè oggi è il 6 Dicembre e perciò siamo in attesa di una visita molto speciale. Ci troviamo tutti lì, grandi e piccini davanti al piccolo teatrino, tutti con la stessa trepidante emozione che a noi grandi fa tornare bambini; si respira quel clima di festa e di gioia per l'attesa di qualcosa di speciale.
Dopo qualche minuto sentiamo le sirene della polizia, beh questo forse non è proprio magico ma che ci volete fare, San Nicola è un personaggio importante!!


Ci buttiamo sulla strada ed eccolo lì, nel suo maestoso abito rosso, con una slitta tirata da magiche renne, è il nostro Babbo Natale.
Soddisfatti faciamo ancora un giro per i mercati incontro al meraviglioso
Goldenes Dachl (il Tettuccio d'Oro) divenuto negli anni simbolo della città.
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 018
Si tratta di un erker sfarzoso il cui tetto venne ricoperto con 2.657 scandole di rame dorate a fuoco e la cui realizzazione venne commissionata dall’imperatore Massimiliano I innamorato di Innsbruck ,intorno al 1500.
I visitatori del Museo possono gettare uno sguardo all'interno dell'erker del Tettuccio d'Oro e vedere il centro storico di Innsbruck addobbato con decorazioni natalizie ed il Mercatino.
Pensate che ogni giorno alle 17.00 i Turmbläser (suonatori di fiati) tengono qui un concerto.
Torniamo felici alla macchina.

Il nostro Albergo, alle pendici del Monte più alto della Germania ci aspetta e lungo la strada già comincia a nevicare. Dopo circa 1 ora e mezza arriviamo a destinazione, tutto è immerso in soffice, candida neve, degna conclusione del primo capitolo di questa meravigliosa fiaba!!
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 050
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 063

Per chi desideri recarsi in questo periodo a Innsbruck consiglio vivamente di abbinare alla visita di questa splendida città, in base ai giorni a disposizione una gita a Monaco e al meraviglioso castello di Neuschwanstein. In tal caso l'ideale è trovare un albergo centrale ai punti di interesse.


Commenti

  1. Sono stata anch'io ai mercatini di Innsbruck, e grazie alla tua recensione ci sono ritornata attraverso i ricordi...E che belle foto!

    La trovo talmente utile che l'ho linkata su Trivago: conosci questo sito di viaggi?
    Le tue recensioni qui sarebbero molto apprezzate! Dacci un'occhiata se ti va!

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa sono molto felice che il post ti sia piaciuto!! Hai fatto benissimo a linkarmi su trivago e mi fa ancora più piacere perchè sebbene abbia scoperto che Trivago pullula delle mie recensioni sei la prima che si è fermata a dirmelo. Grazie.
    Sono iscritta a trivago ma preferisco scrivere i miei post tutti qui, liberissimi però di segnalarli e... di lasciarmio un saluto. Ciao e a presto!!

    RispondiElimina
  3. Ooohhh, sei già iscritta!?
    Bello a sapersi!
    Beh, se non partecipi continuerò a leggerti qui allora!

    Ciao, un bacio, anche al pupo!

    RispondiElimina
  4. @Elisa mi fa molto piacere aver conosciuto un'altra viaggiatrice, non sia mai che un giorno mi decida a venir a scrivere qualcosa su trivago che poi trovo interessantissimo e fatto molto bene. Che bello, un'altra viaggiatrice...

    RispondiElimina

Posta un commento