29/12/08

Monaco di baviera e i mercatini di Natale!

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 072

Monaco di baviera è una città dai mille volti, austera e conservatrice ma anche moderna, cosmopolita, allegra e affascinante.

Ma tra i tanti appellativi quello che più amo è questo: la metropoli con il cuore, un cuore grande capace di abbracciare i milioni di turisti che ogni anno la raggiungono, la scoprono e la amano.

Come noi.

Ogni mese è buono per visitare Monaco ma in alcuni periodi questa bella città si veste di un fascino speciale , uno di questi è il Natale.

Il venerdì che precede la Prima Domenica dell'Avvento, una folla si raduna nella splendida Marienplatz, il cuore della città.

Alle 17:00 in punto, il Borgomastro inaugura solennemente il mercatino di Natale, l'albero di Natale di quasi 30 metri risplende di ben 2500 candeline, il profumo del vinbrulè si diffonde nell'aria e le bionde chiome degli angioletti luccicano nelle bancarelle. La magia del Natale pervade questo grande meraviglioso salotto che è la capitale bavarese!!

Abbiamo visitato le favole di Innsbruck, possiamo forse rinunciare alla magia di Monaco?

Parcheggiata l'auto eccoci passeggiare per le strade illuminate, per un attimo mi immagino vista dall'esterno, con quel mezzo sorriso stupito in faccia di quando si è felici, sorpresi, incantati da ciò che ci circonda.

Le bancarelle sono una gioia dei sensi, non solo per quello che vendono ma anche per la loro forma!!

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 064

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 083

Svoltiamo l'angolo e siamo già in Marienplatz e allora lo sguardo si perde, dall'incanto di ciò che ci circonda.

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 104

Improvvisamente si sentono i rintocchi di una campana e sembra che il tempo si fermi.

Qualunque cosa stiano facendo coloro che lì si trovano, si fermono come per magia; mio figlio mi chiede sempre di raccontarglielo e a me sembra di narrare la storia della bella addormentata nel Bosco, quando si punge il dito sul fuso.

La sola differenza è che qui ci si ferma ma non ci si addormenta; piuttosto, si rimane incantati dalla musica e i movimenti del Glockenspiel, sulla Torre del meraviglioso Municipio gotico.

32 figure a grandezza quasi naturale, raccontano la storia dell città:

le nozze del Duca Wilhelm V, il Torneo che ne seguì e ancora la Scheffertanz per celebrare, fin dal 1517 la fine dell morte nera, la Peste. Ma anche se molti a questo punto se ne vanno, aspettate, non è finita, il gallo dorato posto alla sommità del carillon sbatte le ali, muove la testa e canta tre volte.

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 103

Ancora un giro tra le bancarelle illuminate a festa, colme di decorazioni di ogni tipo, giocattoli di legno, candele, cermiche e ancora focaccine al miele, mele al forno, prugne con le mandorle, salsicciotti di maiale e frittatine di patate riscaldandoci la mani con il tepore della bella tazza ricordo colma della piacevole arome del gluewine.

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 079 innsbruck monaco e castello neuschwanstein 108

E poi eccola, cominciamo a intravedere l'austera maestosità della chiesa di Nostra Signora, la Frauenkirche, le cui doppie cupole a bulbo di rame ossidato e la semplicità dei mattoni rossi che rivestono l'immensa struttura sono diventati, assieme alla birra, uno dei simboli della città.

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 086

Stelle e ghirlande luminose indicano ai visitatori la via verso la Fiera del Presepe. Fa parte del tradizionale Mercatino di Natale fin dal XVIII secolo ed è quindi un pezzo vero di storia.

Se siete appassionati di presepi non potete perdervelo! Dalla lanterna per la stalla ai doni dei Re Magi: qui si trova proprio tutto ciò che occorre per un presepe che si rispetti. Noi ci lasciamo incantare dalle Piramidi dell'avvento, quei meravigliosi oggetti in legno con le 4 candele che una volta accese fanno girare le piccole pale in legno.

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 111

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 109

Il venditore è gentilissimo e facciamo qui la maggior parte dei nostri acquisti, la piramide, le calamite per il frigo che acquistiamo in ogni paese, decorazioni e regali.

Mio figlio fa capolino in mezzo alla folla, con il suo favloso cappello da orso e il gentilissimo bavarese gli regalo un bel pupazzo di neve di feltro che ora, fa bella mostra sul nostro albero di Natale, insieme con gli altri, ognuno con una storia da raccontare.

Dopo un ottimo pranzo e l'immancabile abbuffata di dolci

cheesecake

ci fermiamo davanti alla pista di pattinaggio sul ghiaccio

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 088

e poi proseguiamo per Maximilianstrasse, una delle strade più esclusive di Monaco con i negozi delle grandi firme, e gli alberghi più belli della città. Curiosiamo tra le eleganti vetrine dei negozi, che fanno a gara per avere l'allestimento più sontuoso. E ancora vetrine piene di pupazzi animati che fanno incantare mio figlio.

innsbruck monaco e castello neuschwanstein 081

Non si smetterebbe mai di camminare tanta è la voglia di scoprire le meraviglie che ci attendono dietro ogni strada, ogni angolo ed è la volta dellla maestosa Max-Joseph Platz e il suo ottocentesco e splendido Nationaltheater, che con la sua facciata ricorda un tempio greco.

E' scesa la notte e le luci risplendono più che mai, tutto splende tutto è illuminato. E' l'ora di ripartire ci aspetta un altra soffice nevicata, una serata attorno al camino e ancora domani un nuova Avventura. Varchiamo le soglie della spettacolare Karlstor, la vecchia porta occidentale della città, Alle 21:00 i bovindi ai lati del carillon si illuminano. Una sentinella notturna suona il corno ed un angelo benedice il monachello al suono di una breve ninna nanna. A Monaco si dice che il monachello viene portato a letto, augurando così la Buonanotte alla città.

Ti Auguriamo anche noi Buonanotte, magica Monaco e... arrivederci a presto!!!

Informazioni pratiche

Orario di apertura:

lunedì – venerdì 10.00 – 20.30 sabato 09.00 – 20.30 domenica 10.00 – 19.30 24.12. 09.00 – 14.00 Ogni anno di nuovo:

27.11. – 24.12.2009 26.11. – 24.12.2010 25.11. – 24.12.2011

Leggete anche:

Magica Salisburgo

Mercatini di Natale di Innsbruck

16/12/08

Innsbruck e i Mercatini di Natale

innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 016
C'era una volta un piccolo gioiello incastonato tra le Alpi, una città bellissima che in occasione del Natale si veste di mille luci e colori per regalarci una atmosfera da favola con i suoi incredibili Mercatini di Natale.
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 026
Camminando per le strette stradine affollate, piene di vita e di profumi, tra luci e colori, ad un certo punto vi capiterà di alzare gli occhi e allora le vedrete, loro, le Montagne. Bianchissime come solo il colore della neve può essere, in contrasto con i particolari tetti di ardesia nera delle case coloratissime, tra una guglia e l'altra.
Tutto ciò se ci fermiamo a riflettere proprio lì, sulla strada non può far altro che farci sentire ancora di più immersi in un fantastico libro di Fiabe.

E sono proprio loro, le Fiabe, protagoniste ancora una volta di questi splendidi Mercatini.
Passeggiando per Kiebachgasse e per la vicina Piazza vi potrà infatti capitare di imbattervi in una lunga treccia che scende dalla finestra di una casa. Ma incontrerete non solo Raperonzolo che vi invita a salire ma ancora il Gatto con gli stivali, Biancaneve e i Sette Nevi, Cappuccetto Rosso e sarà divertente giocare a indovinare insieme ai vostri figli (ma non solo), di quale Fiaba si tratta. Aj si è divertito tantissimo!!
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 004
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 033
Attenzione però a cambiare strada perchè lungo il Vicolo dei Giganti vi aspettano enormi fantocci dall'aspetto spaventoso!!!
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 012
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 015
Le pagine di questa bella fiaba si sfogliano veloci, accompagnate di una musica dolce, natalizia che infonde calore al cuore in questa bella ma fredda giornata di Dicembre. Il ritmo è veloce e quasi non si sa dove girare lo sguardo tante sono le cose da vedere.

Ma all'improvviso, in mezzo a quest'aria di festa, si sentono dell grida e un suono di campanelle!! Attenzione Attenzione stanno arrivando i Krampus gli uomini-capra con spaventose maschere in cerca di bambini cattivi!!
Eccoli che trotterellano tra la folla, si muovono così lesti che è difficile immortalarli.
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 022
Aj mi si attacca al collo, devo dire che sono riusciti a spaventare anche lui.
Per fortuna si allontanano, in cerca di qualche altra preda da spaventare e a me non resta che inventare una nuova fiaba per raccontare a Aj dei Krampus in un modo un po' più divertente!!

Devo dire che superato l'impatto iniziale la storia ha funzionato e adesso viene da me ogni tanto ridendo e mi dice: "Mamma non fare la cattiva altrimenti vengono i Krampus a portarti via"!! Lo fa con tenerezza e con un sorriso che viene voglia di stringerlo forte e in fondo un po' di spavento, può anche essere divertente!!
Dopo aver visitato il Christkindlmarkt Altstadt, il mercatino della città vecchia ci dirigiamo con gioia verso la sponda del Fiume; ebbene si , le sorprese a Innsbruck non sono certo finite.

Sono infatti ben 4 i mercatini di Natale di questa splendida città austriaca!!
Il "Christkindlmarkt am Marktplatz" si svolge sulla "Marktplatz", proprio sulla sponda del fiume Inn.
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 006
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 032
Camminando tra le bancarelle di candele, di piccoli e graziosi oggetti in legno e profumatisimi stand di cibo.

Ci troviamo proprio di fronte al fiume a allora ci si può perdere a guardare le case colorate che su questo riflettono la loro immagine tremolante.
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 017

Questo è il mercato chiamato della famiglia ma io preferisco chiamarlo dei bambini. Tante sono infatti le attrattive per far felici i nostri piccoli esploratori:
una grande e bellissima giostra, un piccolo zoo dove si può entrare nei recinti per accarezzare buffe caprette, graziosi pony e dolcissimi coniglietti arruffati.
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 011
E per finire un piccolo teatrino dlle marionette dove ogni giorno alle 15:00 viene proprosto un piccolo spettacolo.
Noi siamo molto fortunati perchè oggi è il 6 Dicembre e perciò siamo in attesa di una visita molto speciale. Ci troviamo tutti lì, grandi e piccini davanti al piccolo teatrino, tutti con la stessa trepidante emozione che a noi grandi fa tornare bambini; si respira quel clima di festa e di gioia per l'attesa di qualcosa di speciale.
Dopo qualche minuto sentiamo le sirene della polizia, beh questo forse non è proprio magico ma che ci volete fare, San Nicola è un personaggio importante!!


Ci buttiamo sulla strada ed eccolo lì, nel suo maestoso abito rosso, con una slitta tirata da magiche renne, è il nostro Babbo Natale.
Soddisfatti faciamo ancora un giro per i mercati incontro al meraviglioso
Goldenes Dachl (il Tettuccio d'Oro) divenuto negli anni simbolo della città.
innsbruck, monaco e castello neuschwanstein 018
Si tratta di un erker sfarzoso il cui tetto venne ricoperto con 2.657 scandole di rame dorate a fuoco e la cui realizzazione venne commissionata dall’imperatore Massimiliano I innamorato di Innsbruck ,intorno al 1500.
I visitatori del Museo possono gettare uno sguardo all'interno dell'erker del Tettuccio d'Oro e vedere il centro storico di Innsbruck addobbato con decorazioni natalizie ed il Mercatino.
Pensate che ogni giorno alle 17.00 i Turmbläser (suonatori di fiati) tengono qui un concerto.
Torniamo felici alla macchina.

Il nostro Albergo, alle pendici del Monte più alto della Germania ci aspetta e lungo la strada già comincia a nevicare. Dopo circa 1 ora e mezza arriviamo a destinazione, tutto è immerso in soffice, candida neve, degna conclusione del primo capitolo di questa meravigliosa fiaba!!
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 050
innsbruck monaco e castello neuschwanstein 063

Per chi desideri recarsi in questo periodo a Innsbruck consiglio vivamente di abbinare alla visita di questa splendida città, in base ai giorni a disposizione una gita a Monaco e al meraviglioso castello di Neuschwanstein. In tal caso l'ideale è trovare un albergo centrale ai punti di interesse.


Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin