Come costruire uno strumento musicale scaccia pioggia

Tutti conoscono l'importanza sociale e culturale del linguaggio musicale.

La musica è un linguaggio che permette di comunicare con il proprio mondo interiore, è un mezzo per esprimere emozioni, per gratificare e divertire, per scoprire le potenzialità fisiche e mentali che si possiedono e che sono diverse da individuo a individuo.

L'arte dei suoni è un linguaggio universale, importante anche per lo sviluppo delle capacità relazionali e di apertura verso gli altri.

In casa abbiamo ogni sorta di strumento musicale, non posso sedermi al pianoforte senza che entro 3 minuti non arrivi anche il mio piccolo musicista.

Oltre agli strumenti più grandi c'è poi una scatola che chiamiamo la scatola della musica e che è un regalo di Nonnagiramondo.

Collage di Picnik1111

E' stata un'idea bellissima perchè spesso quando lo stereo è acceso, Aj corre a prendere la sua scatola e "suoniamo" tutti insieme. E' anche un bellissimo gioco da fare quando vengono i suoi amichetti.

Ognuno pesca uno strumento dalla scatola e via, inizia il divertimento!!

Una musica adattissima a questo scopo e che consiglio vivamente è la Orff - Schulwerk, una metodologia di insegnamento sviluppata da Orff attraverso cui il bambino si avvicina con gioia alla musica facendola, ascoltandola.

Esistono molti cd con questa Musica per i bambini, chi fosse interessato me lo faccia sapere e indicherò con piacere qualche nome.

Oggi abbiamo finito di fare uno strumento che mancava nella nostra scatola:

lo scacciapioggia, che tra le altre cose, risulta adattissimo, in questa giornata grigia e piovosa che ha subito spento l'illusione di un puntuale arrivo della Primavera.

Che cosa vi serve:

Un tubo di cartone (noi abbiamo usato quello del rotolo di scottex)

elastici

avanzi di feltro ma altrimenti va bene anche una rivista

forbici

vinavil

uno spazzolino da denti

tempere o colori acrilici

Abbiamo colorato due tubi di cartone, uno di blu e l'altro di verde (per fare due scaccia pioggia).

Una volta asciutto abbiamo diluito un po' di colore con l'acqua, intinto lo spazzolino da denti e spruzzato il colore sopra il tubo. (Ahime non solo sopra il tubo (-:)

Questo l'abbiamo ripetuto con due colori diversi.

Collage di Picnik786

Dopo averlo fatto asciugare ci abbiamo steso sopra uno strato di /vinavil, per renderlo lucido e impermeabile.

A questo punto ho disegnato un cerchio sopra un avanzo di feltro e l'ho ritagliato facendo tante piccole punte.

Poi l'abbiamo legato ad una estremità del tubo con qualche elastico.

Collage di Picnik5363

Ma ecco il vero divertimento. Il riempimento dello strumento.

Potete usare del riso, legumi secchi, tappi di bottiglie o quanto altro riusciranno a trovare i vostri piccoli musicisti.

Collage di Picnik36

Una volta riempito parte del tubo chiudete l'altra estremità con lo stesso metodo della prima, usando il feltro o se non l'avete anche una rivista o del cartoncino leggero.

Collage di Picnik56456

Adesso non vi resta che recitare:

"Pioggia pioggia scappa via non bagnar la terra mia"

...e speriamo che funzioni!!!!

Commenti

  1. Ma daaaai, che meraviglia!
    Questa è una cosa che farebbe impazzire mia figlia... Appena si rimette in forma, lo facciamo. Bella idea! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Rossana, dalle un bacione grande da parte mia e uno anche da parte di Aj, spero che il braccino guarisca presto!!!
    Un saluto!!

    RispondiElimina
  3. interessante anche questo! ma sei un vulcano di idee!!!! aj è proprio fortunato ad avere una mamma come te!! baci e buona notte!! :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il blog! Con il mio piccolo vi seguiamo sempre.. mi potresti dare delle suggestioni di dove trovare la musik für kinder di Orff Schulwerk? Ho cercato un pò ovunque ma non trovo nessun titolo.. grazie mille! un bacione enorme a te e al piccolo Aj!
    nina_schlesener@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. @Nina:Allora Benevnuta Nina, mi fa molto piacere. I cd di Orff Schulwerk puoi trovarli su Amazon dove tra l'altro oltre a poter acquistarli anche come mp3 evitando la lungaggine della spedizione puoi anche ascoltarne parte dei brani. Questo è il link, in ogni caso è sufficiente digitare Orff schulwerk nella casella di ricerca del sito di Amazon.

    Orff Schulwerk
    Troco il metodo orff davvero geniale. Ho potuto anche sperimentarne l'efficacia con Aj visto che da settembre frequenta un corso di giocomusica in cui oltre a divertirsi moltissimo impara in modo incredibile anche le basi per un primo approccio alla musica.
    Ti mando comunque una mail con altre informazioni appena trovo un momento. un caro saluto e a presto

    RispondiElimina

Posta un commento