Cowboyland, tutti in sella!!!

Bloccati dalle incerte previsioni metereologiche e dal freddo che aveva ucciso la speranza di un arrivo puntuale della Primavera, Venerdì sera eravamo ancora incerti sulla nostra prossima destinazione e così ce ne andiamo a letto senza mettere la sveglia. Si vedrà!

La mattina del Sabato mi alzo e guardo fuori gli alberi piegati dal vento incessante ma non demordo e mi ributto al Pc.

342 siti e due telefonate dopo informo la famiglia: "Si parte per Cowboyland!!"

L'umore è alle stelle, marito contento, figlio al settimo cielo che spunta in salotto in pigiama con cappello, manette e pistola.

"Sono pronto Mamma!!"

Dopo avergli infilato jeans e camicia a quadretti stille western, ci prepariamo con calma, il Parco di Sabato apre alle 14:00 e considerando i poco più di 300 chilometri Firenze - Voghera siamo in perfetto orario. Missione compiuta.

Si parte!!

Dopo circa 3 ore e una sosta per il pranzo arriviamo emozionati al Parco. Lasciamo l'auto nel parcheggio di fronte al Saloon e ci dirigiamo emozionatissimi verso la biglietteria.

L'atmosfera è da vero Ranch americano, e già i primi passi ci conducono dentro alla magia del vecchio West.Tutto è perfettamente curato, persino la biglietteria dove dopo aver pagato il prezzo del biglietto(14 euro a persona) e mosso i primi passi, veniamo sorpresi da un altissimo e realissimo Cowboy che ci mette i braccialettini che danno la possibilità di entrare e uscire dal Parco. Il Cowboy (a nome Fabrizio) è gentilissimo e subito si presta per una foto con l'emozionatissimo Aj che non perde l'occasione.

cowboyland e cascate del molina 003

Ci viene spiegato che oltre alle attrazioni che funzionano in modo continuo ci sono anche alcuni spettacoli che seguono però giustamente un orario. L'orario è ben chiaro sui grandi cartelli all'inizio del Parco ma si ritrovano anche più avanti.

cowboyland e cascate del molina 004

Prima tappa impredibile il recinto delle caprette e delle pecore!!! Una vera donna del west ci fa entrare e Aj inizia subito ad accarezzare caprette e pecoroni dalla soffice lana bianca.

cowboyland e cascate del molina 006

Andiamo avanti proseguendo lungo steccati di legno che separano , proprio come in un vero Ranch le differenti attrazioni. Tra una attrazione e l'altra ci sono grandi spazi dedicati agli animali, dolci maialini rosa, bufali, bisonti,meravigliosi cavalli, lama altezzosi e persino una puzzola!!!

Collage di Picnik356

Quello che subito si ama di questo posto è l'atmosfera vera, semplice, familiare che si respira, lontana anni luce dai più famosi e più grandi colleghi Parchi dove la regola principale sembra essere "spendere".

Cowboyland sembra invece realmente intenzionato a far conoscere a grandi e piccini una piccola parte di vita nel West, i suoi animali, le sue storie, le sue usanze.

Questo intento appare chiaro anche nei suoi Show che più che sulla spettacolarità si basano sul contatto umano e sul desiderio di raccontare. Bellissima in questo senso la fiaba di Luna Raggiante e Cervo veloce raccontata e recitata, anche con l'aiuto dei piccoli spettatori, nel Villaggio indiano.

Collage di Picnik123

Per non parlare del Mago o meglio Imbonitore del West che ci fa tornare indietro nel tempo e con i suoi piccoli trucchi e il suo modo di coinvolgere i bambini fa ricordare a noi grandi le macchiette umoristiche dei ciarlatani del West.

Ma il Parco è fatto anche di grandi emozioni per i nostri piccoli Cowboy! Non voglio rivelarvi i dettagli su cosa succede una volta montati a bordo del trenino alla Cowboyland Station che nonostante percorra un brevissimo tratto riesce a sorprenderci con una inaspettata fermata, un bandito e... un piatto di fagioli!!!

cowboyland e cascate del molina 011

Continuiamo affascinati il nostro giro e alzati gli occhi al cielo, guidati dalle urla di eccitazione vediamo il Gold Mine Train le piccole montagne russe del west.

cowboyland e cascate del molina 010

"Voglio andare mamma, voglio andare sul treno dei grandi!!"

Mi informo sull'età necessaria, a 3 anni si può montare accompagnati e così eccoci già a bordo.

cowboyland e cascate del molina 065

Non 1 , non 2, non 3 ma ben 4 giri di risate, urla ed emozioni siamo finalmente con i piedi per terra.

Ed è la volta di noi grandi, affascinati dal maestoso cavallo io e mio marito saliamo in sella (rigorosamente americana). Ma niente paura, per non privare i più piccoli della gioia di una emozione a cavallo ci sono anche i pony.

Dopo aver pompato acqua al vecchio pozzo e aver attraversato il Parco giochi Aj è pronto per salire sul tenero cavallino e farsi un bel giretto a trotto.

cowboyland e cascate del molina 024

Dopo tutto questo non poteva mancare il piacere del gioco . Nel vecchio west niente roba moderna o elettronica ma dei semplici divertentissimi tiri al barattolo. Con che cosa? ma con un pollo ovviamente!!!

cowboyland e cascate del molina 073

Ancora qualche passo e siamo di fronte a piccole canoe, qualche secondo e Aj è già a bordo felice e soddisfatto con tanto di pagaia.

Collage di Picnik766

Una eccitante concessione alla modernità è invece il Wyoming Ranger Quad Station, stazione di partenza dei quad, per un giro su veloci cavalli a motore (naturalmente solo per adulti e ragazzi più grandicelli).

E ancora prove alla scuola di lazo e naturalmente il toro meccanico, uno per grandi e uno per i più piccini!!!!

cowboyland e cascate del molina 049

Concludiamo il giro passando attraverso la stalla, per ammirare gli splendidi cavalli e per ... rientrare di nuovo, il nostro piccolo cowboy non ne ha ancora abbastanza!!!

Una volta usciti siamo certi del successo, risuona la voce del piccolo: "Mamma, Babbo domani torniamo di nuovo a Cowboyland?" Subito fuori dal Parco potrete mangiare all'American western con ricette americane, bistecconi giganti e menù per bambini , bere ascoltando musica nel vero Saloon e infine dormire nell'Hotel a tema dove i piccoli cowboy potranno riposarsi dalle grandi emozioni delle giornata sognando le vecchie praterie americane, tra bisonti e cavalli ma forse... non solo loro.

Domani ci aspettano ancora Avventure tra impetuose cascate, sentieri scoscesi e magiche altalene, ma questa è un'altra storia...

Consigli e informazioni pratiche:

Cowboyland

Cowboys

Il Parco è adattissimo per bambini dai 3 a circa 11 anni di età, ciò non escude però il divertimento dei genitori che li accompagnano!!!

La scelta del Sabato è risultata assolutamente indicata perchè l'afflusso è notevolmente inferiore rispetto alla Domenica.

E' vero, il Parco di Sabato è aperto solo dalle 14:00 ma vi garantisco che il tempo è sufficente per passare una bellissima giornata.

Per orari e date di apertura cliccate qui

In alcune date sarà possibile vivere grandi emozioni con il Rodeo e Wild West Show”, l’entusiasmante spettacolo con indiani e cowboys, tori e cavalli selvaggi, vitelli e caprette, cowgirls e diligenza del vecchio west, per due ore di show a ritmo incalzante nel Palatexas, la splendida arena coperta da 1.200 posti a sedere.

Ecco le date del 2009:

18/19 Aprile85° RODEO & WILD WEST SHOW

Bareback Bronc Riding, Saddle Bronc Riding e Bull Riding, sono le 3 specialita' di Rodeo, riusciranno i nostri cowboys a resistere per gli 8 entusiamanti, emozionanti, impressionanti, lunghissimi secondi ?

30/31 Maggio86° RODEO & WILD WEST SHOW

Cowboys, Indiani, Cowgirls, Cavalli, Tori, Vitelli, Diligenza, Clown, Chuck Wagon, Musica, Divertimento, Tifo, Emozione sono gli attori del nostro Show …… prenota il tuo posto !

12/13 Settembre 87° RODEO & WILD WEST SHOW

Acrobazie a cavallo degli Indiani, le sfide delle Cowgirls, le gare di Rodeo ……. Polvere, Urla, Applausi …. Ladies & Gentleman …. Let's begin the show !!!!!!

10/11 Ottobre 88° RODEO & WILD WEST SHOW

Finale della stagione 2009 ! Chi vincera' quest'anno il titolo All Around ? Chi sara' la cowgirl piu' veloce ? Chi vincera' il titolo a squadre … Riuscira' il Team Blu a ripetere l'exploit della scorsa stagione ???

That's all Folks, non mi resta che augurarvi un Buon Divertimento!!!!

Commenti

  1. ciao mi è piaciuta la vostra gita probabilmente ne trarremmo spunto anche noi per trascorrere una giornata insolita.

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara!
    Mi raccomando fammi sapere quando ci andate!!
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuta molto la vostra cowboyland adventure!!!
    Soprattutto non ero a conoscenza di questo divertentissimo posto! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io ero a conoscenza di questo parco a tema, che non è lontanissimo da Brescia. Grazie del suggerimento. Ciao Giuly

    RispondiElimina
  5. Dothorse, contentissima che vi sia piaciuta!!

    Giuliana, in effetti da Brescia dista solo 1 ora e mezzo!!
    Vicino poi a te c'è anche il facolo Castello di Gropparello con il Parco delle fiabe. Ci andremo prossimamente, ci siete mai stati?

    RispondiElimina
  6. Buonasera Daniela..ma che bellissima recensione..sono proprio contento che vi siate potuti divertire tanto..spero possiate passare a trovarci presto presto..e sopratutto vi aspettiamo al Rodeo..mi raccomando, è uno spettacolo davvero molto molto bello..Con questo articolo mi hai fatto fare proprio un grande sorriso..quindi ringraziandoti ti saluto tanto tanto..saluta anche il piccolo cowboy..alla prossima quindi.

    Fabrizio Cowboy

    RispondiElimina
  7. Che bello, è davvero interessantissimo... grazie per la segnalazione! Beta

    RispondiElimina
  8. Fabrizio, grazie a te e atutto lo splendido staff di Cowboyland, torneremo senz'altro per il Rodeo.

    Beta, sono contenta che il post ti sia piaciuto, sei sempre carinissima, a presto.

    RispondiElimina
  9. Che beeeeeeeello!! Vogliamo andarci!!
    Non capisco perchè mi avevano detto che non era adatto ai più piccoli!!
    ARGH!!
    Ora convinco il marito
    Baci

    RispondiElimina
  10. Dopo aver visto le vostre foto,Papà Ema si è lasciato convincere!

    RispondiElimina
  11. E grandissimo Papà Ema!!!! Sai che nonostante veda tantissime cose Cowboyland è rimasto davvero nel cuore di Aj e ogni tanto se ne esce con:"Mamma quadno torniamo al parco dei Cowboy?"
    Vedrai, il Parco non è molto grande ma soprattuttto vissuto con lo spirito giusto sarà davvero un divertimento per tutti!! Poi ovviamente mi fai sapere!!

    RispondiElimina

Posta un commento