Giochi e idee per viaggiare con bambini felici - Travel activity bags

idee per viaggiare felici

Ad un bambino che viaggia basta poco per divertirsi:

Aj al Ristorante

una pallina di pizza al Ristorante, i sassolini di un giardino, una fontana, una statua a forma di animale diventono per loro giochi affascinanti.

Qualche volta però, in certe situazioni, può essere utile avere con sè un asso nella manica.

Ecco allora che i vostri piccoli esploratori apprezzeranno queste borsette di Mary Poppins, come le chiamo io, o Travel activity Bags, comodissime da portare con sè, in auto, in aereo e ovunque stiate andando.

Ogni bustina contiene un gioco o attività diverso, da tirare fuori nel momento di emergenza.

Qui ci sono alcuni esempi di cosa potete mettere nelle vostre borsette (io uso i comodissimi sacchettini per congelare i cibi):

idee per viaggiare felici

Nella busta numero 1 ho messo deifili di ciniglia utilissimi per inventare le forme più fantasiose e delle letterine magnetiche (qualche idea).

Nella busta numero 2 ci sono dei Marshmallows e degli stuzzicadenti colorati con un pennarello. In questo caso i marshmallows non sono da mangiare ma data la loro gommosa consistenza vengono utilizzati per creare delle forme infilandoci dentro i bastoncini. Ovviamente dopo averli fatti a pezzettini. E' un altro gioco semplicissimo ma che stimola la fantasia e la creatività.

Nella busta numero 3 ci sono alcuni pezzettini del fantastico Playmais. Si tratta, per chi ancora non lo conoscesse, di una serie di mattoncini colorati fatti di mais che sprigionano un piacevole odore di pop corn e che possono essere facilmente tagliati, schiacciati, allargati e uniti tra loro semplicemento bagnandoli con una spugnetta appena umida.

E' incredibile quello che si può creare con il playmais. Avrei voluto farne un post dedicato e forse lo farò. ideale per bambini in viaggio (ma anche per grandi) perchè assolutamente naturale ecologico e non sporca. per lasciare alla fantasia uno spazio infinito.

un trenino di playmais

Nella busta numero 4 un semplice blocnotes e dei pastelli colorati a forma di animale che abbiamo creat utilizzando la tecnica del riciclo ossia cuocendo i pezzetti rotti di altri pastelli e colandoli in uno stampo (ringrazio per la bellissima idea Claudia di la casa nella prateria).

La busta numero 5 contiene un piccolo gioco del Bingo, una sorta dfi tombola con le figure, per giocare tutti insieme magari la sera in Albergo!!

La busta numero 6 contiene delle buste da lettera in pannolenci, con la possiilità di staccare l'indirizzo e il francobollo ed estrarre la lettera. Per improvvisarsi postini, magari mentre noi scriviamo le solite cartoline!! E ancora marionette a dita e personaggi di pannolenci per la lavagna di feltro portatile!

La busta numero 7 contiene varie mappe plastificate di cui vi ho già parlato qui ed è utilissima per non farsi sempre "rubare" la mappa dai proprio figli!!

La busta numero 8 contiene tutto l'occorrente per fare un collage, cartoncino, ritagli, forbici e colla. Ovviamente attenzionne, se prendete l'aereo, a non mettere la busta nel bagaglio a mano!!

idee per viaggiare felici

La busta numero 9 contiene l'amato Didò. In questo caso ho riempito i classici vasetti con il più ecologico didò fatto da noi (clicca qui per la ricetta).

Qualche formina, forbicine di plastica e tutto l'occorrente per inventare qualcosa di favoloso!!!

La busta numero 10 contiene un Homemade book che ho fatto io. Il mio primo con il pannolenci (e si vede!!). Ci sono una serie di figure attaccate con bottoni di varie forme che danno la possibilità al bambino di divertirsi attacandole e staccandole e allo stesso tempo imparare a sganciare e agganciare i bottoni, affinando le loro abilità!!

home made book, libro dei bottoni

La busta numero 11 contiene il felt food che già conoscete e un Menù. E' un gioco ideale da fare al Ristorante mentre si aspetta la cena o per intrattenere i piccoli chef mentre ci si rilassa, dopo una giornata intensa e faticosa!!

felt food, cibo di pannolenci

Infine nella numero 12 un domino in tessere di legno, per giocare, così come il Bingo tutti insieme in Albergo, in aereo o ovunque ci vada.

Queste sono solo alcune idee per viaggiare felici ma ovviamente ce ne sono migliaia, soprattutto personalizzabili a seconda dell'età.

E voi, cosa mettereste nella busta di Mary Poppins?

aeroporto di Siviglia

Commenti

  1. ciao cara, ho letto ora della febbre di AJ. come sta ora?? sofia si è ripresa bene, oggi l'ho mandata all'asilo. un bacino al tuo bellissimo ometto. come sempre interessante anche questo post. da te c'è sempre da imparare!!!!!!!! baci smile

    RispondiElimina
  2. Ciao Smile, sono felicissima per Sofia. Aj sta meglio ma sabato ha avuto anche 39.7, proprio un brutto virus!!
    Staremo a casa un altro paio di giorni a pasticciare. Grazie per avermelo chiesto, un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Grande mammagiramondo: mi hai dato delle ottime idee! Oltre ai pennarelli e block-notes, le carte memory o il domino ed alcuni libricini da leggere, non sapevo mai cosa portare appresso per far divertire e a volte distrarre il mio cucciolo. Per fortuna che ti ho letto.
    Un abbraccio
    Giuly

    RispondiElimina
  4. Giuliana, sono felicissima di esserti stata un pochino utile!!!

    RispondiElimina
  5. hai sempre un coniglio da tirar fuori dal cilindro!!! sei davvero avanti!!! passerò i prossimi giorni a inventarmi buste (per ora giro con macchinine e la valigetta di claudia, ma presto mi sa che si stuferà, urgono novità). buon fine settimana ed auguri di buona guarigione a AJ

    RispondiElimina
  6. @MammaC:Grazie cara, Aj però sta benissimo, i commenti sono di un anno fa!! ;)UN bacione e 'notte.

    RispondiElimina
  7. :DD ecco perché non trovavo questo post tra gli aggiornamenti, pensavo d'essere stata io a non dare il refresh :DD Vabbeh, dai, porta bene! (coffee pressing needed!!)

    RispondiElimina
  8. :DD !!Tranquilla è colpa dell'ora!Io per stare sveglia la sera mi faccio un karkadè ;) però mi sa che forse sarebbe il caso di andare a letto ora, domani sveglia presto!Un bacione e buona Domenica!

    RispondiElimina
  9. Ma non ho parole, qs blog è bellissimo!! Quante idee.
    Complimenti, sicuramente ho da lavorare un bel po'! Mi hai dato un sacco di idee per i miei cuccioli.
    Grazie, verrò spesso a trovarti.
    Claudia

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia! Sono entrata nel tunnel delle mamme bloggers da un mesetto (ho un bimbo di 2 anni) e scoprire tutti i vostri "mammatrucchi" mi rende ancora più felice di essere mamma di quanto non sia già!!! Ho già testato sul nano alcune idee dei vari blog e devo dire che apprezza moltissimo!
    Complimenti davvero, soprattutto il tuo blog fa capire che non necessariamente mamma vuol dire non riuscire più a viaggiare divertendosi!!!

    RispondiElimina

Posta un commento