Una notte...con gli squali!!

otte con gli Squali all'acquario di Genova

Pare che un giorno Marco Antonio abbia invitato Cleopatra a pescare sulle rive del Nilo; la regina decise di fargli uno scherzo e invece di presentarsi all'appuntamento, gli fece trovare un finto coccodrillo fatto di pelli.

Forse è questa l'origine del fortunato protagonista del giorno di oggi, o forse no ma in ogni caso, quale miglior occasione per parlare di pesci e di dove andarli a vedere?

La visita di un Acquario è una esperienza senza età, la scoperta di un universo ricco di vita, un viaggio emozionante dentro ad un mondo popolato da creature strane, diverse, anche misteriose.

Aj a 8 mesi, Avquario di Cnosso (Creta)

In Italia abbiamo la fortuna di possedere un bellissimo Acquario che vanta la più grande esposizione di biodiversità acquatica d'Europa, quello di Genova.

Una visita in questo luogo incantato vi darà la possibilità di passeggiare nei mari più belli del mondo e scoprire le meraviglie che ci vivono.

Per noi è' stata una avventura camminare lungo la soffice moquette e incantarsi a guardare i pesci lungo le vasche gigantesche, così vicino a noi, quasi fossimo in un corridoio sotterraneo dentro al mare.

Aj all'acquario di Genova

Non credo che per i bambini ci sia niente di più affascinante di fermarsi ad osservare i delfini che giocano tra di loro. Noi ci siamo seduti in terra, proprio di fronte alla grande vasca e siamo rimasti così, a lungo ad osservarli. Aj era ammaliato, quasi ipnotizzato da tanto splendore.

Aj all'acquario di Genova

E ancora pesci martello, pesci sega, tartarughe e persino pinguini da osservare mentre si muovono nel complesso glaciale a loro adibito. Tanti mondi diversi, tutti affascinanti.

Aj all'acquario di Genova

Sebbene la normale visita dell'Acquario sia di per sè affascinante, per chi è curioso come noi c'è la possibilità di effettuare una visita "dietro" le quinte, ovvero

osservare l'acquario da una prospettiva diversa, visitando i laboratori di biologia, la zona filtraggio e una zona dove i bambini possono toccare le stelle marine ed altri animali!!

Uno degli aspetti più curiosi dell'immane lavoro che sta dietro una struttura così imponente è quello del cibo.

Difficile immaginare che gli animali dell'Acquario consumano circa 5000 razioni al giorno per un totale di otto tonnellate di prodotti alimentari all'anno.

Insomma proprio un bel lavoro per le due cucine situate al primo livello sottomarino!!

Questa è soltanto una delle mille cose che insieme ai vostri bambini potrete apprendere lungo questo fantastico e inconsueto percorso!!

Aj all'acquario di Genova

Arriva l'ora di chiusura e ci stiamo ancora perdendo nei lunghi corridoi tra un pesce pagliaccio e un cavalluccio marino.

E' l'ora di andare, fuori nel bellissimo Porto della splendida Genova sta tramontando il sole, l'Acquario chiude le porte ma solo per poco perchè alle 21:00, 35 fortunati bambini dai 7 ai 13 anni avranno la possibilità di vivere una esperienza straordinaria, una emozione senza prezzo, un ricordo che credo portranno per sempre con loro.

Passeranno la notte dentro l'Acquario, faranno uno spuntino vicino alle vasche, daranno la Buonanotte al delfino Matteo, alle tartarughe Ari e Cuba, si infileranno nei loro sacco a peli colorati e si addormenteranno vicino agli squali. Posso solo immaginare l'emozione negli occhi dei ragazzi ed il loro stupore nello svegliarsi in questo magico mondo marino.

Vorrei tornare ad avere 7 anni ma visto che il Passato è lontano e il Futuro vicino aspetterò 4 anni per vivere questa grande emozione attraverso i racconti di mio figlio!! Non vedo l'ora!!

Informazioni pratiche:

Acquario di Genova

Esiste la possibilità di acquistare biglietti cumulativi, clicca qui per i dettagli.

Se vi trovate a Genova per il Weekend approfittate di portare i vostri bambini anche alla divertentissima Città dei bambini (in tal caso conservate il biglietto dell'Acquario per avere diritto allo sconto!!)

Programma Notte con gli squali:

21.00: appuntamento con le Guide-Animatori presso l’ingresso fornitori/disabili dell’Acquario di Genova (lato sinistro del molo). si raccomanda di essere puntuali. 21.00-21.45: presentazione dell’attività e snack (dolce o salato, a scelta, acqua. 21.45-23.30: visita notturna dell’Acquario di Genova. 23.30-00.30: allestimento angolo notte davanti alla vasca degli squali. 6.30-8.15: risveglio, disallestimento dell’angolo notte e visita di alcune vasche. 8.15-9.00: colazione (latte, cappuccino, succo e thé e brioche). 9.00: uscita dei partecipanti dall’Acquario di Genova presso Le Vele (self service in fondo al lato sinistro dell’Acquario di Genova.

Costo: 70 euro

Cliccate qui per ulteriori dettaglii.

Commenti

  1. Mamma giramondo ma sai che io sono di Genova???

    RispondiElimina
  2. Ma dai Beba che bello!!
    Facciamo una cosa allora: quando il tuo piccolo e il mio avranno sette anni li portiamo tutti e tre insieme e noi ci andiamo a fare una bella pasta al pesto. Ci stai? (-:!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mamma giramondo è bello sapere che ci sono altre mamme come me a cui piace viaggiare con la prole.
    E' tanto che stiamo pensando di portare la nostra bimba all'acquario di genova e seguiremo sicuramente i tuoi preziosi consigli. Al prossimo viaggio allora!

    RispondiElimina
  4. anch'io gioco in casa essendo di Genova ....mi piacciono queste iniziative !

    RispondiElimina
  5. @Robertina anche a me fa tanto piacere aver trovato un'altra Mamma viaggiatrice!!
    A prestissimo!!

    @Chiara siete già andati alla Miniera di Gambatesa (uscita Lavagna)? Non so se hai letto il post.
    Se non ci siete ancora andati fatelo è una esperienza bellissima!!!

    RispondiElimina

Posta un commento