Happy Groundhog day!


Mentre in Italia e in Francia oggi si celebra la Candelora, Stati Uniti e Canada festeggiano il Groundhog day.
Il  2 febbraio di ogni anno Phil la marmotta di Punxsutawney, in Pennsylvania, fa il suo pronostico.

Se uscendo dalla  tana vede la sua ombra ci saranno ancora sei settimane di inverno. Se non la vede allora l'aria di primavera è già dietro l'angolo.
If Candlemas Day is bright and clear, there'll be two winters in the year
proverbio scozzese
Come tutte le tradizioni l'origine di questa usanza è in realtà molto antica. Migliaia di anni fa le persone che vivevano in quella che oggi è la Germania credevano che i tassi fossero capaci di prevedere l'arrivo della primavera.
Quando più tardi i primi immigranti tedeschi si trasferirono in Pennsylvania continuarono ad osservare questa tradizione, ma visto che i tassi erano ben pochi , li sostituirono con le ben più numerose marmotte.

A differenza di Punxsutawney dove  Phil oggi non ha visto la sua ombra, qui da noi il cielo splende di un azzurro intenso. Aspetteremo stasera, alla luce di una candela, per raccontare  la storia di Phil con le nostre ombre cinesi (qui trovate un template per la sagoma).

E speriamo di non dover attendere due inverni per poter veder brillar nell'aria la Primavera ...

E lì da voi com'è il tempo?

Commenti

  1. Qui a Roma il tempo è splendido, il sole illumina questa giornata anche se un pò freddina, quindi, non so se siamo ancora in inverno ma fa ben sperare che ne stiamo uscendo...

    RispondiElimina
  2. Stamattina a Roma è stata una giornata bellissima.All'ora di pranzo si stava proprio bene. C'è un film con Bill Murray su questa cosa della marmotta che tu hai descritto. Si chiama "Ricomincio da capo" ed è un bel film...l'ho visto un sacco di volte. :-)

    RispondiElimina
  3. In provincia di Biella una splendida giornata!!! una meraviglia per gli occhi ... cielo blu e montagne piene di neve ... Patrizia

    RispondiElimina
  4. bellissimo!!!
    grazie!
    mi piace l'idea delle sagome e le ombre cinesi!

    RispondiElimina
  5. @mammMoglieDonna: uhu, allora prevde un inverno moloto lungo!;-)
    @Elisa: In realtà è buffo ma il detto scozzese dice proprio il contrario. Se la marmotta vede l'ombra (quiandi cè il sole) allora ci sarà ancora un altro inverno prima di poter godere della primavera! Speriamo che qui da noi funzioni al contrario!;-)
    @Rory:Lo sai che ne avevo sentito parlare? Ma non l'ho mai visto! grazie per l'indicazione!
    P.S Anche nel vechissimo cartone bambi c'è la scena del giorno della marmotta!;-)
    @Patrizia: Si era da un pezzo che non si vedeva una giornata così bella! Mi è venuta una voglia di Primavera...
    @Kosenrufu Mama:Si anche io l'adoro! Si preparano in un attimo e ai bambini (e non solo) fa impazzire! C'è anche un gioco divertentissimo che facciamo ispirandoci ad un libro fantastico... ma questa è un'atra storia!;-) Un bacione e ancora un Bon compleanno al pirata più dolce dei sette mari!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Se non faccio pasticci non sono io...
    Allora qui giornata di sole anche se davvero fredda, quest'anno noi ci siamo dedicati alla candelora l'anno prossimo magari parleremo di marmotte, carina la tua idea.

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questa tradizione...A Torino il tempo è splendido!Cielo azzurro e sole anche se tanto freddo! Quindi... addio primavera???

    RispondiElimina
  9. Qui il sole splende ma il freddo è intenso e tutto è coperto da un lieve strato di ghiaccio..il tempo ideale per accendere il camino quando si rientra a casa la sera e sentire il calore del fuoco sulla pelle.

    RispondiElimina

Posta un commento