Sudoku per bambini


Qualcuno l'ha definito il cubo Rubik del ventunesimo secolo, altri non cominciano bene la giornata se non ne finiscono almeno uno. Quello che è certo, è che la sudokumania ha stregato negli ultimi anni milioni di persone. Dalla metropolitana alle fermate degli autobus, in treno, dal dentista, sui quotidiani o negli Iphone, queste cellette pieni di numeri si trovano un po' dappertutto.
Nonostante il nome sia indiscutibilmente giapponese (su-doku= numero unico) in realtà il Sudoku ha origini svizzere,ve lo ricordate il quadrato magico di Eulero?  Da allora, si parla di fine settecento, questo gioco ha girato il mondo, sino a finire nel 1997 nelle mani di un giudice neozelandese in pensione. Durante un viaggio in Giappone il Giudice Gould non solo è divenuto un abile ideatore di schemi ma lo ha persino proposto al Times che da allora ha cominciato a pubblicarlo sulle sue pagine provocando un seccesso che ha presto coinvolto il mondo intero.
Oltre ai Sudoku per adulti con griglie 9X9 esistono anche versioni facilitate per bambini  con quadrati più piccoli o con figure al posto dei numeri.
E allora perchè non un mini Sudoku da viaggio dedicato a loro?
 

Un passatempo intelligente e stimolante per potenziare le  capacità logico deduttive ma soprattutto divertirsi e spezzare la noia durante un viaggio in macchina, in aereo, al ristorante...

Mini Sudoku Magnetico da Viaggio

Occorrente:
Carta magnetica
stampante
forbici
scatola di latta

Stampare i treSudoku dell'immagine in fondo al post. 


Plastificare la pagina con carta adesiva trasparente e ritagliare le tre griglie e  le pedine.
L'obiettivo del Sudoku è riempire le celle vuote con i mostri rispettando due semplici regole:
ciascuno dei quattro mostri  può apparire solo una volta per ogni riga e solo una volta per ogni colonna.
   Lo schema è valido per tre Sudoku ma naturalmente potete crearne tantissimi altri inventandoli voi o ispirandovi sul web.
Le clipart sono prese da Roseanna Piter
Cliccare sull'immagine e stampare

E voi? Siete Sudoku dipendenti?;-)

-->

Commenti

  1. magnetico...bellissimo...frigo e lavastoviglie saranno assediati !
    =) grazie

    RispondiElimina
  2. Io ODIO il Sudoku con tutta me stessa! Ih ... ih ... ih!
    ma questo con le immagini è davvero magnifico.
    Dove si acquista la carta magnetica?
    Grazie.
    Sandra

    RispondiElimina
  3. @Mary Poppins: Barava, al frigo non avevo pensato!;-)
    @Sandra: ;-) Io ne ho comprati uno stock in inghilterra ma quando ho ho pubblicato il post del tangram magnetico me lo hanno chiesto e ho trovato questo sito!
    questo sito!

    RispondiElimina
  4. è meravigliosos!! ora vado a curiosare il sito per la carta magnetica!!!! Sei sempre una bella fonte di ispirazione!!!

    RispondiElimina
  5. Da premettere che anch'io come Sandra odio i sudoku, ma per questo qui potrei fare un'eccezione, davvero bella idea, bravissima!

    RispondiElimina
  6. @Sandra...la carta magnetica si trova qua

    http://it.opitec.com

    servizio veloce e professionale

    RispondiElimina
  7. Molto carina la realizzazione... ma dove si compra la carta magnetica?

    RispondiElimina
  8. mi piace da morire fare il sudoku...una bella sfida logico-matematica, ma è tanto che non ne faccio uno...diventa una droga!!!
    anche Ale ne ha fatti alcuni con le figure ed era pure bravo...eh,eh, l'ho sempre detto io che l'intelligenza l'ha presa tutta da mamma!!!
    magnifica la tua proposta. bacioni

    RispondiElimina
  9. Noooooooo, non ci posso credere!! Io amo il Sudoku e modestamente sono pure bravina! Il mio Andre è troppo piccolino ma appena cresce un po' glielo prepararo subito!
    Sara

    RispondiElimina
  10. ho scoperto oggi il sudoku per bambini. Una attività interessante! bella la tua versione magnetica!

    RispondiElimina
  11. ciao daniela, sono entrata per caso nel tuo blog e piano piano lo sto scoprendo sempre piu', per i giochi, ma soprattutto per i viaggi e i posti da scoprire dove portare papa' alex e il piccolo jacopo. i tuoi giochi sono belli, e fantastici,ed e' difficile quale scegliere, perche' devo tenere conto del mio tempo purtroppo, ma qualcuno lo faro' sicuramente per il mio piccolo topolino. un salutone e grazie

    RispondiElimina

Posta un commento