Festival del Gelato a Firenze

Gelato per Italia 150. Pomodoro, basilico e parmigiano

Pare che gli egizi offrissero ai loro ospiti calici d'argento pieni di neve e succhi di frutta, che Alessandro Magno adorasse gustare miele e spezie mescolate con il ghiaccio e che la neve dell'Etna fosse l'ingrediente principale dei celebri sorbetti siciliani.
Ma al di là delle storie e leggende che circondano l'origine del gelato ci sono alcune indiscutibili verità sulla nascita di questa deliziosa e dolce acqua ghiacciata.
Un tale fiorentino pollaiolo e cuoco a tempo perso con il suo dolcetto gelato conquistò la giuria della gara indetta alla Corte dei Medici a tema il piatto più singolare che si fosse mai visto. E da allora grazie a Ruggeri e poi al celebre Buontalenti quel miscuglio congelato di zabaione, panna e frutta ha attraversato l'Europa e il resto del mondo allargandosi ai sapori e agli ingredienti più diversi, dalla frutta allo yogurt, caffè, cioccolato fino alle inconsuete specialità salate come il sorbetto al pomodoro ma anche il parmigiano e il basilico.

Il delizioso antipasto gelato salato dello straordinario chef Stefano Ciotti magiato al Vicolo Santa Lucia di Cattolica
E dunque visto che Firenze è divenuta per ciò la culla del gelato il Festival non poteva che svolgersi qui, nella mi città...



Piazza della Repubblica, dove un tempo si accavallavano case torri e banchi del mercato vecchio ha ospitato per cinque giorni gli stand di una nota marca di gelati che ha intrattenuto gli ospiti con laboratori e spettacoli per bambini.

Il Villaggio artigianale si è spostato invece quest'anno nella celebre Piazza Pitti che ci ha deliziato con i gusti e i gelati più straordinari e inconsueti.
Dai meravigliosi sesamo nero, mela fuji e avocado del Sushi ice fino alle code per gustare Fiordiriso, Yogurt e Vaniglia gialla  rigorosamente studiati per i nostri amici a quattrozampe.


In effetti il nostro Charlie ha apprezzato a tal punto l'invitante Ice Bau che si è fatto persino riprendere dalle telecamere di italia sette che ha trasmesso il servizio al telegiornale di Domenica sera.

E in questi giorni di opprimente caldo estivo il rinfrescante miscuglio fresco e inzuccherato ha conquistato davvero tutti...
E voi? Qual'è il vostro gusto preferito?


Informazioni Pratiche:
Festival del gelato a Firenze dal 25 al 29 Maggio.
Per il prossimo anno vi consiglio l'acquisto della comodissima gelato card.
Approfondimenti sulla storia del gelato qui e qui.

Commenti

  1. Ho visto il servizio in tv su Italia7...troppo forte Charlie1

    RispondiElimina
  2. @Serena: hahah grande! A parte il fatto che lo hanno scambiato per una charlie... ;-) Ho visto ora che l'hanno messo sul sito, ho aggiunto
    il link! del video!

    RispondiElimina
  3. uff..e io che parto domani...arrivo troppo tardi!!!! ma non per la bella firenze! troverò di che consolarmi!
    peccato però..

    RispondiElimina
  4. @Simoff: Umpf, adesso voglio sapere dove vai... ;-)

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire una gran voglia di gelato :D
    Il mio gusto preferito e il fico, ma quello della gelateria di Peo a Sesto San Giovanni... come mi manca!

    RispondiElimina
  6. @Murasaki: Uh hai visto al tgt? Il gusto fico è andato a ruba! Accidenti a me che non l'ho assaggiato!;-)

    RispondiElimina
  7. a me piace cioccolato e nocciola, lo adoro: che voglia di gelato!

    RispondiElimina
  8. Ciao mammagiramondo!! intanto volevo farti i complimenti per il tuo blog bellissimo e davvero utile e interessante!!ti seguo da un po' e devo dire che la descrizione dei tuoi viaggi è sempre deliziosa, come lo sono le tue foto!!io,che ho aperto un blog da poco e sono ancora inesperta,cerco di imparare dai blog che seguo e che mi piacciono di più e il tuo è sicuramente fra questi!!!

    torniamo al gelato...io sono celiaca e quindi non posso prendere tutti i gusti...cmq i miei preferiti sono nocciola,pistacchio e poi dei gusti favolosi che trovo nella mia gelateria preferita qui a roma,"fata morgana"...se fai un viaggio da queste parti non puoi non farci un salto!!
    un abbraccio e.. alla prossima!!

    RispondiElimina
  9. Stupendo, potrei farci il bagno, nel gelato. Ma per quello salato ... passo.
    Macca

    RispondiElimina
  10. Oh Firenze, mia Firenze, quanto mi manchi!
    Che peccato non essere li' con voi a godermi questa golosissima manifestazione! E con il caldo che fa, il gelato fa proprio gola!
    Perche' nei tuoi giri non vieni a trovarmi a Londra? Scopro ora che siamo concittadine!
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Posta un commento