Giardino Garzoni e Butterfly House



E' un tripudio di fontane, siepi di bosso che paiono finte, laghetti decorati da ninfee e abitati da candide creature piumate.
E sentieri e labirinti di foglie che si snodano attraverso una natura che invita inevitabilmente al romanticismo. 


Qui si giurano amore eterno gli innamorati , si scambiano sguardi maliziosi come un tempo facevano dame e cavalieri tra scherzi , zampilli e invitanti archi di vegetazione.
Qui passeggiava il Carlo bambino mentre il padre si occupava delle piante e la madre serviva i Signori della Villa.
Il Giardino Garzoni è' un inno alla bellezza della vita, alla natura, al miracolo che compie l'uomo quando assecondando i capricci del terreno dà vita a qualcosa di  straordinario.
La forte pendenza del terreno ha suggerito infatti  agli architetti del settecento la realizzazione di un sistema a terrazzamenti di incredibile effetto scenografico.
Dalla maestosa scalinata decorata con mosaici e statue che  dall'alto scrutano indagatrici, fino ai trionfi d'acqua, alle vasche traboccanti di girini, agli spruzzi e zampilli che divertono naturalmente i bambini. 
 


E invitano a salire più su, Mamma saliamo in alto come quella volta?

Ripenso a come era piccolo quel giorno alla scalinata di Bom Jesus o durante il viaggio tra le fiabe con i piedi a mollo nelle vasche del Parco di Ercole; alla straordinaria bellezza di architetture che hanno assecondato la natura rivestendola di magia.
 
Ma oltre a ai teatri di foglie e ai fiori, alle cascate, ai boschetti, i ponticelli , le gru e i pavoni, il Giardino Garzoni ospita un'altra magia, la Collodi Buttefly House.

Una grande serra in pietra e cristallo che racchiude un lussureggiante giardino tropicale abitato da quelle meravigliose creature che paiono starnuti di un arcobaleno. 
Siccome ce ne sono di tanti colori, si potrebbe pensare anche che sono starnuti dell'arcobaleno...o frammenti che se ne staccano quando l'arco non è completo. 
La fabbrica delle farfalle, G. Belli
 Volano leggiadre accarezzando rami e fili di foglie con le ali che sembrano fiori. 
 Poi si posano  ora su un fiore ora su una pianta per riposare; si corteggiano, si amano, si nutrono  del dolce della vita .
E magari qualche volte, vanesie, fermano il loro volo un istante  solo per lasciarsi ammirare...
 Se volete vederle ballare guardate qui...;-)
Informazioni Pratiche:
Il Giardino Garzoni si trova a Collodi, a pochi passi dal celebre Parco di Pinocchio.
E' possibile acquistare sia i biglietti singoli per le tre attrazioni che biglietti cumulativi che permettono di risparmiare sui prezzi di ingresso.
I cani sono ammessi ovunque tranne che all'interno della casa delle farfalle. Charlie ci ha aspettati con la gentilssima sigorina della serra.
Oltre alle farfalle libere troverete numerosi pannelli didattici, due insettari, un formicaio e vetrine che permettono di osservare i diversi fasi di sviluppo della farfalle.
Da leggere:


Commenti

  1. che bello...come al solito mi faui sognare!! devo tutti tenerli a mente questi bei posti!! E ti chiedo un consiglio: la prossima settimana sarò al lido delle Nazioni (ferrara) c'è qualche cosa che mi consigli di visitare con il monello? Ciao e grazie vale

    RispondiElimina
  2. Molto molto bella!! Io c'ero stata da bambina con i miei genitori, ma non ricordavo nulla, a parte quello che avevo visto e rivisto nelle foto!! Così quest'anno per il ponte di maggetto ci sono tornata con delle amiche!!

    RispondiElimina
  3. E' una delle mete del nostro viaggio di nozze! Wow! Grazie per questo assaggio!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Luci, che dire, sono incantata dal tuo modo di raccontare i viaggi. Quest'estate visiterò la strada delle fiabe che hai descritto così splendidamente.
    Se vuoi fare un ....viaggetto.....nel mio blog, sei la benvenuta. Ancora tantissimi complimenti. A presto.Luci

    RispondiElimina
  5. Ne ho sentito tanto parlare . Tu aggiungi un tocco tutto tuo nel narrare i luoghi!
    Macca

    RispondiElimina
  6. questo mi è piaciuto a prima vista! Ciao ILe

    RispondiElimina

Posta un commento