Vorrei essere lì. Polperro,Cornwell

Vorrei essere lì...
A osservare le iguane che  si scaldano sulle pietre dei muri.
Davanti a quella costa che abbandona la sabbia dorata o sotto un pergolato a mangiare formaggio di capra.
Con le mani sporche di terra, quell'immensa vertigine che si prova sospesi nel blu, o dentro a quell'abbraccio sulla scogliera, che sa d'amore e di felicità.
Su quella vetta, dentro a quella giungla, sotto a quel cielo. In quell'angolo di mondo che  se ci penso naufrago dolcemente nei ricordi e basta il tempo di un brivido ed è come essere là.
E come allora mi emoziono...

Oggi vorrei essere lì.

 

A Polperro.
Una manciata di vicoli tortuosi e cottage pittoreschi abbracciati ad un minuscolo porto. Un villaggio stretto in un cantuccio di quella terra cupa e romantica fatta di leggende, promontori d'erba, fiori selvatici e imponenti scogliere dove vanno ad infrangersi i  flutti dell'oceano.
Siamo in  Cornovaglia.

A Polperro non ci sono auto  e ci si arriva a piedi o in calesse. 
Una carrozzella tirata da un cavallo e condotta a mano da un ragazzo per poche centinaia di metri.
Mentre gli zoccoli battono lentamente l'asfalto si può ascoltare la storia di Zephenia, del contrabbando, di quando le cantine erano invase da botti di brendy e balle di tabacco.

Poi la strada si stringe e si procede a piedi.
Si entra nel cuore del villaggio.
Tra i cottage dei pescatori, i ristoranti e i negozietti di artigianato sorti dove un tempo si nascondeva  merce scottante.
Una piazzetta, ponti, scale e vicoli su cui affacciarsi per lasciarsi stupire da ogni più piccolo dettaglio.

Fino al Porticciolo, fino a quelle scalette dove se ti siedi, ti accorgi che il tempo  si è fermato. Intrappolato tra i riflessi delle case, tra le maglie delle reti che profumano di pesce e raccontano di favole antiche.


C'era una volta un minuscolo villaggio di pescatori...

Oggi vorrei essere lì, su quelle scale.

E voi? Dove vorreste essere in questo momento?

****
 Una nuova tag, periodicamente su questo blog. Un paese, una piazza, una strada, un momento che ho tenuto nascosto ma che merita di essere raccontato. Per condividere le meraviglie del mondo ma anche emozioni, sensazioni, suggestioni. E magari ascoltare anche le vostre, i vostri posti del cuore,  quelli che quando vi assale il ricordo il cuore comincia a battere forte e vorreste essere lì. O forse quelli in cui non siete mai stati. Ma che quando li sognate vi paiono veri.

Commenti

  1. Anche noi vorremmo essere li ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. WOW son rimasta senza fiato!! Che meraviglia!!

    RispondiElimina
  3. davvero un incanto... qual'è il periodo migliore per visitarlo? E come l'hai scoperto?

    RispondiElimina
  4. @I viaggi del goloso:;-) Un saluto anche a voi!
    @Lucia:Si, Polperro (e tutta la Cornovaglia) è una vera meraviglia...
    @Alessia:Il periodo migliore per visitare la zona va sicuramente da Giugno a Settembre con condizioni climatiche migliori. Noi ci siamo andati in Luglio e devo dire che è stato tutto perfetto e anche i turisti si contavano sulle dita. Come l'ho scoperto? Guarda davvero percaso. Eravamo a dormire in un BB vicino e la mattina a colazione ci siamo messi a parlare con un Signore inglese. Ci ha raccontato che lui è del Nord e che era da quelle parti in cerca di una casa dove ritirarsi in pesnione. A Polperro ha dei parenti e li piaceva l'idea di trasferirsi lì!;-)Sulla gioda c'era giusto un trafiletto ma mi ha incuriosita... ;-)

    RispondiElimina
  5. Oggi più che mai vorrei essere in giro per il mondo!

    RispondiElimina
  6. Io invece vorrei essere a Vienna in questo momento.
    Ci sono stata svariate volte, ma quella città non mi stanca mai!
    Trascorrerei la giornata così:mattinata al Leopold Museum(MQ), svacco su una di quelle poltroncine sculture che trovi nel cortile.
    Lunga camminata fino al centro, razzia di waffer da Manner, poi shopping sulla Mariahilfer strasse, pausa da starbucks con vista sulla medesima via.Per concludere serata al Prater(al tuo A.J piacerebbe!) cena a base di Wienerschnitzel(cotolletta viennese) e patate. e Potrei morire felice!:-)

    RispondiElimina
  7. Io vorrei essere sempre in un lì... ma gli impegni lavorativi non ci consentono di partire spesso... a proposito (io sono quella delle domande a raffica) voi come fate a spostarvi così spesso? Tu lavori? Tuo marito può lasciare il lavoro quando vuole?

    RispondiElimina
  8. Le tue foto sono mozzafiato!!!!
    Mi piace un sacco l'idea di questa nuova tag. Dunque io vorrei essere a Versailles, insieme al mio compagno e al mio dolce amore. A passeggiare tra le fontane e immaginare come doveva essere ai tempi del re sole. Ah (sospiro)

    RispondiElimina
  9. Ciao, io ti seguo da pochissimo, ma il tuo blog è fantastico!!! Ho una bambina piccola - 18 mesi - e proprio adesso sto pianificando le nostre prossime vacanze...e nel tuo blog sto trovando tanti spunti..grazie!!
    Comunque, io vorrey essere a Stradbally (Irlanda - Waterford) ci sono stata molti anni fa, un paesino minuscolo sulla costa, un pub, un b&b e tantissimi fiori...bellissimo!!!

    RispondiElimina
  10. cara arrivo ora e trovo questa bellissima rubrica,che come sempre quando scrivi mi fa sognare e per un attino veramente sentirmi LI'! ogni volta che racconti di un posto subito penso, questo si che è da visitare, appena posso. POi in realtà noi siamo tipi che girano poco, e per motivi vari non riesco a vedere tanti di questi posti meravigliosi, ma grazie a te per qualche attimo ho la possibilità di farci un salto. Grazie!!!

    RispondiElimina
  11. @Donnette:;-)In giro per il mondo... va sempre bene!
    @Valery:UN belissimo vorrei essere lì, grazie Valery. I miei preferiti da Manner sono i Napolitaner!;-)
    @Palmy: ;-) Allora io non lavoro anche se il blog e la Piccolini tv in qualche modo lo sono!;-)Mio marito non lavora il weekend (in compenso lavora tanto durante la settimana) e durante l'anno prende le ferie come fanno tutti.;-)
    @Anna:_ Grazie! Versailles è davvero magnifica!
    @Daniela:Benvenuta Daniela! adoro l'Irlanda, i Bb e i pub!;-) Bellissimo vorrei essere lì. Sono passata da quelle parti venedno giù da Kilkenny. P.S Ho ricevuto la tua bella mail, ti rispondo presto!
    @kosenrufu mama:Mia cara mi lusinghi. E non sai quanto mi fanno felici le tue parole. Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento