Facciamo un Picnic!


Anche una famiglia giramondo ogni tanto sente il bisogno di rallentare.
Per trovare il tempo di cominciare letteralmente a studiare un manuale indispensabile per il nuovo viaggio e dedicare il Sabato sera agli amici più cari.


indizio ;-)

Svegliarsi tardi la Domenica mattina, mangiare pancakes e improvvisare un pranzo in un meraviglioso Parco alle spalle dell'appennino.
Chi non adora la straordinaria usanza di rubacchiare  cibi sottratti direttamente alla cucina?

Il farro freddo della garfagnana avanzato dall'aperitivo con gli amici e condito con fagiolini e pomodori  è perfetto per cominciare un  picnic.

Farro, fagiolini e pomodori
Due frittate semplici preparate al volo riempite di prosciutto, emmental e insalata a mo' di panino. 
Sandwich di frittata. Cuocere due frittate semplici con uova e parmigiano. Farcire con prosciutto cotto, emmental e insalata
Cubetti di pecorino, salame, wurstel, le immancabili focaccine allo yogurt di Natalia e gli adorabili tuna sandwiches che mi salvavano spesso il pranzo quando vivevo a New York.

Tuna Sandwich: mescolare tonno, maionese e sedano a pezzetti
Comodissimo anche l'Irish soda bread, bianco o nero, velocissimo da preparare al mattino perchè senza lievitazione.
Prosciutto e melone, tanta frutta fresca e per finire in dolcezza il dessert, deliziosi semifreddi in bicchiere (grazie Simo) che lasciati  nella borsa frigo acquistano dopo qualche ora la consistenza perfetta...


Qualche consiglio per organizzare un picnic con i bambini
In realtà ai bambini basta poco. 
Che si improvvisi un picnic casalingo sul tappeto del salotto o si mangino panini ai margini di un autostrada loro sono contenti lo stesso.
Ma non è meraviglioso sorprenderli con qualcosa di speciale?

Creiamo la scenografia:
Per un vero picnic non può mancare un cestino (qui il nostro cesto di paglia). Di paglia o di stoffa fa subito scenografia e poi è comodissimo per metterci tutto quello che serve.

Indispensabile la tovaglia o coperta a quadri da abbellire con un profumato  centro tavola.
Se scegliete un prato portate con voi un vasetto di vetro e mandate i bambini a cogliere qualche fiore.
 Saranno felicissimi di aiutarvi nella preparazione e poi i fiori serviranno non solo a decorare la tavola...


In spiaggia potete sempre cercare delle conchiglie!
Utilizziamo contenitori  colorati e poi posate, tovaglioli, ombrellini e accessori che fanno subito allegria. Non trovate adorabili questi lego comprati ad Odense?

Giochi e relax all'aria aperta
I bambini all'aria aperta adorano correre e giocare con la palla (da tenere sempre nel bagagliaio) ma perché non organizzare anche qualcosa di più rilassante, magari tra una corsa e un'esplorazione e  soprattutto dopo un picnic abbondante...

Ecco allora che i fiori che abbelliscono la vostra tovaglia possono risultare davvero utilissimi. 
Portate con voi nel cesto  una tela (in mancanza va bene anche un foglio bianco) e una matita e sorprendete i bambini tirandola fuori all'improvviso.
Basta un po' di sole e il gioco è fatto.


Fiori, fili d'erba e naturalmente spiritose boccacce!
L'idea viene da questo post del bellissimo blog di Tatiana.
Alla fine della giornata non buttate via i fiori ma conservateli con l'utilissima mini pressa da viaggio!
Mini pressa per fiori 
Divertenti anche le bean bags con cui si possono improvvisare decine di giochi, le carte di Eames, i giochi da viaggio e se siete vicini ad un piazzale anche i gessetti colorati.
Libri
Per concludere in bellezza alcuni libri a tema. Per rilassarsi all'ombra di un albero e viaggiare con la fantasia.

E infine gioite del piacere dei piedi nudi nell'erba e soprattutto godete ogni minuto della giornata con la vostra famiglia.


Charlie
In una vecchia Newsletter scrivevo che il fine settimana è in genere per tutti il momento più atteso. Quello dove non si lavora , si sta insieme alla propria famiglia, si gode del tempo passato insieme.

Qualche volta c'è il rischio che diventi un abitudine. Qualcosa che si dà per scontato. E magari le ore scivolano via tra una lavatrice e la spesa, il tempo passa e non ce ne accorgiamo.
Questo fine settimana lasciate che i panni si ammucchino su una sedia. Fregatevene della casa e passate DAVVERO del tempo con la vostra famiglia. A fare qualcosa di diverso. Non importa se sono grandi o piccoli viaggi. Basta un picnic dietro casa, una gita nel bosco o magari quel piccolo borgo a pochi chilometri ma quant'è che non ci andiamo...


E voi come organizzate i vostri picnic? Avete qualche buona ricetta, un luogo speciale nella vostra zona o un suggerimento per giocare insieme all'aperto? Lasciate i vostri consigli nei commenti oppure qui sotto potete aggiungere i vostri link!






Commenti

  1. Non che sia una novità, ma questo post è davvero molto molto bello! Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. bella l'idea dei fiori da disegnarte con la loro ombra...anche noi di recente abbiamo organizzato un pic nic ..book nel parco ..per grandi e piccini...

    RispondiElimina
  3. @SilviaB:Ciao! Sei un tesoro...
    @Simoff: Fantastico! Ma ci hai scritto un post?Voglio tutti i dettagli!;-)

    RispondiElimina
  4. @Simoff: Simonetta l'ho appena visto in homepage! Che iniziativa meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  5. grazie...si ci siamo molto divertiti , la ripeteremo il 15 settembre...sempre a villa pamphili. a roma...chi vuole partecipare sarà benvenuto!

    RispondiElimina
  6. @Simoff: Uff, noi in quel periodo siamo all'estero altrimenti sarei corsa! Ma c'è un link con la segnalazione che posso linkare per promuovere l'iniziativa?

    RispondiElimina
  7. Bloccata in stazione a Bologna, mordicchiando patatine fredde....come si fa a non sognare con un post e delle foto così?!?! hai assolutamente ragione sul tempo che passa e non ce ne accorgiamo, lasciando scorrere i week end uno uguale all'altro quando basterebbe davvero poco....io ho ancora ricordi bellissimi dei pic-nic fatti da piccola....cibo, natura e tanti giochi! altro che ristorante della domenica con 20 portate e la noia assicurata (oltre che i chili!!)!
    Un paio di ricette te le rubo subito (focaccine, gnam ganm :-P)!! Ho il compleanno del pupo tra pochi giorni...rigorosamente all'aperto in riva al mare!!!! ciaoooo
    e grazie!
    MammaLella

    RispondiElimina
  8. Bellooo io adoro fare pic nic sai a noi basta poco avendo il giardino, ma lo facciamo spesso anche d'inverno sul lettone di mamma e babbo o sul tappeto di sala....un panino un pezzo di pizza e tante coccole
    A domani simo

    RispondiElimina
  9. ciao!! è il perodo! anche noi grazie alle belle giornate ne approfittimo per improvvisare gitarelle con pranzo al sacco!! ho messo il mio link! baci!!

    RispondiElimina
  10. le foto bellissime come sempre! Quella con il disegno su tela è la mia preferita.
    Grazie di avermi citata- che bella sorpresa! E quante idee belle in un solo post!

    RispondiElimina
  11. quante belle idee per un semplice pic nic! sei fantastica!

    RispondiElimina
  12. Grazie....grazie di condividere con noi tutte le tue fantastiche idee...i tuoi link, le tue ricerche....un bacio
    P.s. Corro a raccogliere i panni in giro per casa e a fare la lavatrice....ieri era domenica e quindi si può dire????....Chi se ne frega!!!!!

    RispondiElimina
  13. mi piace il modo in cui ci insegni a vivere intensamente ogni esperienza, soprattutto se alla portata di tutti! il tuo occhio ci fa vedere bellezza ovunque e...è pane per i miei denti!

    ps: bella l'idea della doppia frittata, io sono una frana in cucina ma per un pic nic in spiaggia è un'ottima idea:)

    Noi partiamo a fine mese per l'olanda, programma di viaggio e alberghi prenotati, hai consigli su come prepararci in famiglia? dove cercare curiosità, libri, info varie? per il Picci ho fatto una miniguida su Van Gogh, fa ridere, la puoi vedere qui se tiva

    http://debbie-lepiccolecose.blogspot.com/2011/07/vincent-van-leon-in-una-scatola-e-guida.html

    RispondiElimina
  14. Questo post è strepitoso! mille e più idee... una fonte inesauribile di spunti per organizzare un pic-nic con i fiocchi! Che poi capita proprio a pennello... perchè a Settembre per festeggiare il primo anno di Davide mi piacerebbe proprio organizzare con parenti ed amici un bel picnic! Grazie Mamma Giramondo! :-)

    RispondiElimina
  15. Io adoro i picnic,
    è d'abitudine le domeniche d'estate
    passarle su per i monti vicini a casa.
    Io ho la fortuna di abitare vicina alla Foresta del Cansiglio, luogo ideale per picnic e passeggiate.
    Il menù è quasi sempre lo stesso,
    insalata di riso, affettati e formaggi vari, pane fresco e macedonia. Dopo aver letto il tuo post avrò un sacco di idee in più.
    Grazie
    Angela

    http://ilmondodiiris.blogspot.com/2011/05/picnic-tra-lorenzago-e-il-passo-della.html

    http://ilmondodiiris.blogspot.com/2010/10/il-bosco-del-cansiglio.html

    RispondiElimina
  16. SLURP!
    si riesce ad avere la ricetta del semifreddo?

    RispondiElimina
  17. Sempre bellissimi i tuoi post :-)Questo mi sarà molto utile: mia figlia adora i pic nic e quest'estate, tra Provenza e Valle d'Aosta, credo ne faremo parecchi ... Grazie delle tante idee!!!

    RispondiElimina
  18. Ti leggo spesso, ma non ti commento quasi mai. Io adoro i pic nic, anzi la nostra famiglia adora i pic-nic e ne facciamo spesso al Parco di Monza o all'Idroscalo alle porte di Milano, è bellissimo mangiare all'aperto. Noi siamo moltro attrezzati, a volte facciamo proprio la grigliata ed è proprio vero ai bambini/ragazzi basta una palla per essere contenti e divertirsi. Invece per i momenti di relax giochiamo a carte o facciamo insieme le parole crociate. Per i cibi di solito optiamo per insalata di riso o di pasta, cotolette, tramezzini, torte salate, crostate di frutta, pane e nutella e tanta frutta.

    RispondiElimina
  19. Ciao Daniela, sono tornata da pochi giorni e già vorrei ripartire...oggi si ritorna al lavoro, mi viene male, comunque questa mattina tra una lavatrice e l'altra,mi consolo sistemando le foto del viaggio...
    I picnic li adoro però vicino a casa non ci sono nè prati nè posti carini...
    Aspetterò buona buona qualche indizio per il vostro prossimo viaggio!!!
    Un bacione Elisa

    RispondiElimina
  20. @Mammalella: Ciao cara, umf bloccata in stazione? La scorsa settimana quando siamo andati a Milano in treno abbiamo dovuto cambiare perchè c'era una pazza in mezzo ai binari. Certo che ogni volta ce n'è una eh? Bellissimo il compleanno in spiaggia!
    @Simona: Però la prossima volta vi unite anche voi eh?;-)
    @Mami_ Fantastico! devo copiarti la ricetta!;-)
    @Le fate del feltro: troppo buona!
    @Tatiana: Sono io che ti ringrazio per la bellissima idea!

    RispondiElimina
  21. @Annalisa; Diciamolo fortissimo, CHI Se NE FREGA!;-)
    @Debbie: tu sei sempre troppo buona! Faccio fatica a dare dei consigli a te che hai preparato tutto splendidamente! Sarà un viaggio meraviglioso sono sicurissima!
    @Nella mia soffitta: quella del compleanno-picnic è un'idea bellissima. uff, che peccato che Aj è nato in pieno inverno! Dovrei penasare ad un picnic sulla neve!;-)
    @Il mondo di Iris: grazie per i bellissimi consigli. Li inserisco subito insieme agli altri in fondo al post!

    RispondiElimina
  22. @Silviamu: Me la procuro e te la posto qui!
    @Mikki:Sei un tesoro! Provenza eh? Allora sai che prelibatezze per picnic troverete nei mercati!;-)
    @Angela: Ciao Angela grazie per aver condiviso i vostri picnic!;-) Ah le grigliate Fantastiche!
    @Donnette: nella foto in alto trovi già il primo!;-) Bentronata cara! Vado a vedere se trovo già qualche post delle vostre belle avvenutre! Poi ci siemtiamo per mail eh? Voglio sapere tutto!

    RispondiElimina

Posta un commento