Mazapán de Toledo


Tra i tanti  motivi per visitare la sorprendente città di Toledo quello più dolce è sicuramente il marzapane.
Sebbene pare abbastanza certo che sia stato inventato dagli Arabi, gli spagnoli  attribuiscono il merito alle suore di San Clemente che durante una delle tante carestie che colpivano la Mancha, mescolarono gli unici ingredienti che avevano in dispensa:
mandorle e zucchero...


Comunque sia andata, se vi trovate a camminare per i tortuosi vicoli di questa città straordinaria non potrete fare a meno di fermarvi a  schiacciare il naso sulle decine di vetrine che vantano una tradizione centenaria e  che mettono in mostra ogni sorta di dolcetti di diverse forme e dimensioni.

E dopo aver immaginato la sublime morbidezza dell'impasto, la sinfonia di sapori esaltanti che si sciolgono tra il palato e la lingua (o il sapore di zucchero dolcissimo come dice Aj) allungherete una mano e spingerete la porta, pronti a comprare  indescrivibili quantità di Mazapan de Toledo.


Ovviamente l'ho fatto anch'io e ci credete se vi dico che era la prima volta che lo assaggiavo?

Ora vi confesso un segreto:
non mi è piaciuto e ci sono rimasta malissimo...
Già mi immaginavo tra un calle e un paseo a masticare felice il mio marzapane scattando foto tra un dolcetto e un altro.
Meno male che mi sto consolando con le tapas...

Commenti

  1. ahahahahah!!! non ci credo che non ti piace il marzapane!!! :-O
    io lo adoro....ma ammetto che ne basta poco, tanto è dolce, a riempirti!!!
    con le tapas invece...si potrebbe andare aventi all'infinito!!!!!!!!
    Baci
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. A proposito di tapas ieri siamo andati in un ristorante con tapas illimitate a buffet, non puoi neanche immaginare quanta scelta c'era e quante ne abbiamo mangiate ;-)
    Preparati perchè ho comprato un favoloso libro do ricette e ho fotografato decine di tapas perciò appena torno ci sarà un post golosissimo!;-) Bacio

    RispondiElimina
  3. siiiiiiiiiiiii!!!!!!!!
    abbiamo fatto una serata catalana poche settimane fa (paella!!) e io ho cercato in rete delle ricette di tapas (anche grazie al tuo vecchio post!)....ma nessuna sembrava all'altezza di quelle reali mangiate in Spagna!!!
    non vedo l'ora di vedere le tue foto e le tue ricette!!! e provarle subito!
    Vamos!
    ciao

    RispondiElimina
  4. ci credo, è davvero troppo dolce!
    Cmq, cosa sono le tapas?
    un bacio,
    amalia

    RispondiElimina
  5. Io adoro il marzapane, mmmh giá a guardare le foto mi viene talmente voglia...!

    RispondiElimina
  6. anch'io non amo il marzapane,penso ceh il suo sapore sia troppo intenso e mi "stanca" subito. ma le tapas mmmmm...aspetto le ricette: ho già l'acquolina :-)

    RispondiElimina

Posta un commento