It's beginning to look a lot like Christmas


It's beginning to look a lot like Christmas recita un intramontabile classico scritto da Meredith Wilson nel 1951
Eh si, l'aria di festa si è insinuata ufficialmente nelle case, scivolando dentro le vetrine, lungo le strade e sui tetti fino ad avvolgere con la sua magia paesi e città.
Alle 17:00 in punto di Venerdì scorso il Borgomastro di Monaco ha inaugurato  lo straordinario mercato di Marienplatz e nel fine settimana decine di bancarelle traboccanti di ogni genere di meraviglia hanno invaso tante piazze italiane.
Manca solo la neve...


E' tempo di Natale, è tempo di viaggi.
Per visitare nuovi paesi e città, conoscere tradizioni diverse o riscoprire luoghi del cuore, quelli che ci hanno lasciato qualcosa che non si dimentica facilmente.

Come ogni anno il nostro Dicembre sarà così. Diviso tra la quiete e il calore della casa, a leggere, creare, sognare e la scoperta di nuovi mondi fatti di città illuminate e mercatini, fiabe da inventare in macchina e brulè caldo.
Intanto in attesa della partenza  lo scorso fine settimana siamo tornati al Villaggio Flover per un primo assaggio natalizio.
In realtà è stato  Aj a deciderlo, Mamma ti ricordi quel villaggio dove c'erano il corridoio di stalagtiti, l'albero parlante, gli gnomi...
Il Villaggio di Natale Flover si ispira allo straordinario borgo medioevale di Rothenburg e all'interno di una scenografia fatta di mura di cinta, boschi incantati e mercatini regala un po' di quell'incantevole atmosfera natalizia per grandi e bambini. 

Decorazioni, addobbi, splendidi oggetti realizzati a mano da  artigiani all'opera si alternano a gnomi ballerini, foreste innevate e naturalmente il piccolo ufficio postale di Babbo Natale dove i bambini possono spedire la loro letterina.
E poi ancora laboratori e spettacoli dal vivo da alternare allo shopping e far divertire tutta la famiglia.




Solo un difetto:
tanta, tantissima, troppa gente che purtroppo  rovina inevitabilmente l'atmosfera. D'altra parte questo è lo stesso problema che si presenta un po' ovunque nei weekend, mercatini compresi.
Se come me non amate i luoghi affollati e ne avete la possibilità evitate quindi i weekend o quanto meno la Domenica che durante la settimana è tutta un'altra cosa...

Informazioni pratiche:
Il Villaggio di Natale Flover si trova presso il Garden Flover a  Bussolengo in provincia di Verona. L'ingresso è gratuito durante la settimana mentre il weekend si paga 1 euro.
All'interno oltre al Villaggio di Natale trovate anche articoli per giardinaggio, per animali e tantissimo materiale per il fai da te oltre alla possibilità di frequentare laboratori.
Ogni giorno all'interno del villaggio ci sono eventi di vario tipo dal Christmas show all'incontro con Babbo Natale. Consultate il sito per maggiori dettagli.
Dove mangiare:
Alla tavola calda del villaggio, gli gnocchetti con lo speck e il gulash non sono affatto male (per i piccoli dai gusti più difficili c'è anche la pasta al pomodoro).
Nella strada davanti al Garden Center c'è un grande parcheggio gratuito.
I cani di piccola taglia sono ammessi. 

Commenti

  1. adoro i mercatini di natale, settimana prox probabilmente rientreremo a basel e ci godremo un po' di atmosfera natalizie, luci, bancarelle, alberi, bevande caldissime tra le mani e profumo di spezie un po' ovunque...

    RispondiElimina
  2. adoro i mercatini di natale, settimana prox probabilmente rientreremo a basel e ci godremo un po' di atmosfera natalizie, luci, bancarelle, alberi, bevande caldissime tra le mani e profumo di spezie un po' ovunque...

    RispondiElimina
  3. forse riesco finalmente a scrivere un commento sul blog, anche io adoro i mercatini di Natale e per il prossimo week end, porterò la mia famiglia a vedere la grotta di Babbo Natale (una vera miniera piena di sorprese) a Orbassano...

    RispondiElimina
  4. @Miss suisse: uh non ci sono mai stata di Natale! Ho letto che ci sono tre mercatini diversi e ho visto qualche foto deve essere bellissimo! Quando tornate poi mi racconti eh? Noi partiamo giovedì!

    RispondiElimina
  5. @Monica: Fantastico Monica! Non mi sono scordata dell'itinerario scusami è che ne ho talmente tante da fare...me ne ha parlato Babbog e ho visto il sito e mi sembra favolosa! Poi mi fai sapere come è andata che così organizzo anche io? Ti scirov presto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Noi questo periodo lo adoriamo, vedere gli occhietti di F. e C. che brillano di gioia quando parliamo di lasciare le carote alle renne o decidiamo cosa chiedere a Babbo Natale ce lo fa adorare ancora dipiù :) ! Noi dovremmo andare a Merano...uso il condizionale perchè giusto ieri scrivendoti la mail per i biscotti ti ho parlato dei tanti raffreddori...ecco le ultime parole famose, raffreddore per tutti e due i cuccioli e mal di gola per me (io ormai mi vergogno quasi per tutte le volte che mi ammalo ;) )
    ...a proposito di atmosfera natalizia, ho segnato un pò (un pò tanti ;)!) dei tuoi suggerimenti sui libri natalizi e appena andremo in libreria non ce li faremo mancare :) !

    RispondiElimina
  7. Ciao... che bello! noi andremo al villaggio flover sabato mattina, lungo la strada che ci condurrà a Andalo: staremo lì 2 notti tra mercatini e attività per bambini. Spero solo che il Paganella Fun Park sia già aperto.
    Vi segnalo un posto che ho visto stamattina in internet, mi piacerebbe fermarmi anche lì data la vicinanza: si tratta della casa di Babbo Natale ( una delle sue tante dimore in giro per il mondo) a Riva del Garda controllate il sito... deve essere una chicchina www.casadibabbonataleriva.it
    A presto

    RispondiElimina
  8. Ciao, beh, ti ho appena scoperta grazie a Monica, e vengo a sapere che praticamente a due passi da casa mia si trova questo autentico paradiso di cui bellamente ignoravo l'esistenza!
    Non so che dire, grazie a te e grazie a Monica
    Ciao
    Michela

    RispondiElimina
  9. Quest'anno non possamo spingerci tanto lontano, siamo legati agli orari della dialisi di mio mnarito. Ci siamo accontentati di andare (durante la settimana) in un bellissimo vivaio a 5 minuti da casa mia dove si trovano tantissime decorazioni natalizie, c'è una specie di villaggio di Natale anche lì, anche se non così grande, ma per noi è già sufficiente ... almeno per comprare decorazioni nuove.

    RispondiElimina
  10. Io ci vado ogni anno! e, anche se tutti gli anni più o meno resta uguale, mi piace tantissimo!!!
    anche perchè prendo molti "spunti" per il mio presepe e per le decorazioni in casa!!
    Comunque ti consiglio di andare a vedere anche il mercatino a Verona (a cui si aggiunge anche quello di Santa Lucia verso il 13 dicembre, guardati le date su internet perchè non le ricordo bene..! ) e anche il mercatino di Natale a Garda sul lungo lago, molto suggestivo!!
    bacioni!!

    RispondiElimina
  11. @Lacasettadelleidee:Merano che meraviglia! E' bellissima in tutte le stagioni. L'ultima volta che siamo andati ai mercatini nevica, un'atmosfera unica. Mi raccomando se andate non perdere la passeggiata di Sissi che è una vera meraviglia! incrocio le dita per voi!
    @Anonimo: ottimo suggerimento, siamo andati alla casa di babbo Natale di riva credo tre anni fa. Piccolina ma molto carina! Dai siti purtroppo sembrano tutte belle e invece spesso non lo sono. A quella di Riva dovremmo tornare anche noi, se ci andate prima fammi sapere!

    RispondiElimina
  12. @Acasaconlamamma: Allora benvenuta! Visto che ce l'hai dietro casa, mi raccomando vacci durante la settimana!;-)
    @Eligr@phiX:Ma certo, spesso i posti più piccoli sono quelli con l'atmosfera più bella! Un abbraccio a te e a tuo marito.
    @Vania:Si per i presepi quest'anno c'era l'imbarazzo della scelta! Grazie per il suggerimento, quello di Riva lo conosciamo ma a Verona per santa Lucia deve essere bellissimo. Al solito il problema immagino sarà la quantità di persone però, che già normalmente a Verona c'è una folla pazzesca...

    RispondiElimina
  13. @mammagiramondo, non preoccuparti per l'itinerario, aspetterò. Grazie. Aggiornerò poi tutte sulla grotta di Babbo Natale...
    baci Monica

    RispondiElimina
  14. Grazie mille per il suggerimento :) ...ed anche per l'incrociata di dita ;) !

    RispondiElimina
  15. ciao!
    ti segnalo il Castello di Govone, nelle nostre bellissime Langhe, trasformato in casa di Babbo Natale. C'è anche il mercatino bio e a km 0. L'11 dicembre treno a vapore da Torino. Noi ci saremo!
    www.ilpaesedinatale.com
    Colgo l'occasione per invitarti nel nostro Piemonte, tutto da scoprire! Venite a trovarci?
    XO baci da tutti noi!

    RispondiElimina
  16. Mi scuso co tutte, la Grotta di Babbo Natale si trova a Ornavasso (vicino a Verbania) e non a Orbassano come ho scritto in precedenza. Spero di non aver deluso qualcuno
    Monica

    RispondiElimina
  17. Buon viaggio famiglia giramondo!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti,
    adoro viaggiare e appena posso non mi faccio mancare un weekend da qualche parte con marito e bimbo (lorenzo 4 anni e mezzo): ora stiamo pensando di organizzare un viaggetto in Lapponia, nella terra di Babbo Natale, naturalmente per l' anno prossimo ormai: ci piacerebbe condividere questo viaggio con qualcuno che come noi adora viaggiare... magari con figli. Qualcuno è interessato?

    RispondiElimina
  19. Offerta di prestito di denaro e soluzione di investimento per il tuo
    problema di finanziamento abbiamo un capitale molto alto sarà utilizzato
    per fornire prestiti che vanno da € 8.000 a € 500.000 e persone capaci
    gravi, morale onesti e buoni a rimborsare . Il tasso di restituzione è del
    3% all'anno. Contattaci via email: elisabetta.meatta0@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento