Dinosauri: Idee di viaggio, giochi, libri e altre attività per bambini.



A volte sono proprio i nostri figli ad offrirci involontariamente suggerimenti e idee per un viaggio o un fine settimana.
Sono nascoste tra i  loro passatempi e  hobby, in mezzo a quelle passioni che li fanno brillare gli occhi e illuminare il volto. Quelle che li fanno sognare, che riempiono le pareti delle loro stanze e gli scaffali della libreria, quelle che cambiano nel tempo, che a volte ritornano ma che  rimangono comunque  ricordi   incancellabili del loro viaggio verso l'età adulta. E quando è possibile assecondarle e trasformarle in un'esperienza unica il risultato è  al di sopra di ogni aspettativa.

Così  l'interesse per il regno di Atlantide diventa l'occasione per un'avventura sotto il mare, l'amore per la  leggenda di Artù  prende vita tra i resti di Tintagel, la passione per i mattoncini si trasforma in  una giornata unica a Legoland, quello per le Fiabe in un itinerario unico e favoloso. 
Ecco allora che ho pensato ad una nuova serie di post tematici che raccolgano le mie (e anche  le vostre!) idee legate agli interessi dei bambini. 
Dai cavalieri ai pirati, dalle principesse alle mummie parleremo di viaggi, libri, musei, mostre, giochi attività per assecondare le loro passioni.  
Che dite vi piace l'idea?

Visto che al momento qui da noi siamo in piena Dinomania oggi cominciamo con ...

           i DINOSAURI...



World of Dinosaurs a a San Piero a Sieve nel 2012
Che ne pensate di  un viaggio nel tempo indietro di milioni di anni, per ammirare quelle terribili lucertole che affascinano grandi e bambini per il loro aspetto sbalorditivo, le dimensioni, la vita, i misteri legati ad un mondo che non esiste più?

Eppure li trovo affascinanti perchè non appartengono al nostro mondo ma provengono da un passato difficile da immaginare. Strane creature, Tracy Chevalier


World of Dinosaurs a a San Piero a Sieve

IDEE PER IL WEEKEND AGGIORNATE AL 2015


  • Arrivano i Dinosauri dal 6 al 30 Giugno a Romaest. Dinosauri a grandezza naturale, visite guidate e a laboratori per bambini.
  • I giganti dell'era glaciale, fino al 14 Giugno al museo civico di Storia naturale di  Piacenza. Ricostruzioni in scala, pannelli didattici, making of come si costruisce un mammut
  • Jurassica  a Montecatini. Una sorta di Parco a tema con riproduzioni giganti, spettacoli. Se ci andate non dimenticate di compilare il modulo sul sito che vi farò ottenere gratuitamente il distintivo del paleontologo da ritirare alla cassa.


MUSEI DOVE VEDERE I DINOSAURI IN ITALIA:
MUSE di Trento
Parco Natura Viva (VR)
Parco della Preistoria (Cr) Grazie a Elegraf per la segnalazione!
Parco dei Dinosauri Castellana Grotte (BA)

Ma mentre attendete l'occasione giusta anche il giardino o il Parco dietro casa possono facilmente trasformarsi in straordinari mini Jurassic Park...


 





Questi modellini davvero ben fatti sono realizzati in collaborazione con il Museo do Scienza Naturali di Berlino e li trovate da Città del Sole, Imaginarium ma anche scontati su amazon.

IDEE PER  VACANZE A TEMA DINOSAURI

  • Una straordinaria linea costiera tra il Devon e il Dorset intrisa di 185 milioni di anni di storia. Sulla Jurassic coast l'alternarsi dell'alta e bassa marea riportano continuamente alla luce fossili e resti preistorici nascosti per secoli dentro alla roccia. Qui visse Mary Anning, qui trovate il Dinosaur Museum, qui potrete lanciarvi in una emozionante caccia al fossile insieme ai vostri bambini.
  • La straordinaria Costa dei Dinosauri nella Asturie in Spagna. Un Museo straordinario e tante spiagge dove andare a caccia di fossili. Tutti i dettagli nel post.

CONTINUA A LEGGERE GLI ALTRI POST A TEMA DINOSAURI!

Dinosauri: Giochi da Viaggio

Dinosauri: Libri per bambini




Vi invito inoltre a segnalare nei commenti se siete a conoscenza di altre Mostre/Musei o o idee di viaggio a tema dinosauri e naturalmente, parlatemi delle passioni dei vostri bambini!

-->

Commenti

  1. Il mio pupo non ama particolarmente i dinosauri, ma condivido l'idea di prendere spunto dalle loro passioni per portarli a vedere il mondo. I musei vicino che ci interessao ora sono quello della Ducati a Bologna e quello della mitica Ferrari a Maranello.

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea questa mostra.. in realtà l' anno scorso siamo andati ad una mostra di dinosauri ad Arezzo.... ma Lorenzo ne è uscito dicendo "ma queste sono sola ossa mamma!!!" Vai a capire!!! Il piccolo Pierino adesso ha una fase molto particolare, adora tutto ciò che parla di cavalieri, castelli medievali, asce e spade... il nostro prossimo "trip" sarà alla volta del castello di Gropparello con un mezzo per noi nuovo IL CAMPER! Vi farò sapere, un bacio a Daniela

    RispondiElimina
  3. Fino all'8 aprile 2012 "Dino & Co.": Sauri delle Dolomiti. Al museo di scienze naturali dell'Alto Adige, Bolzano!
    Grazie mille per questo post a tema... Mia figlia è in piena fase di folle amore per i dinosauri e credo proprio che prenderò ispirazione da te!
    Qualche hotel da consigliare per una notte vicino a S.Piero a Sieve?
    Grazie in anticipo, Gabriella

    RispondiElimina
  4. @Mammozza:Ahahah fantastico il Pupo, qualche annetto fa ero di casa a maranello per vedere il Gp!;-)
    @sara:C'eravamo anche noi!
    Dinosauri della Patagonia

    La Dino mania è di vecchia data!;-)
    Quella dei cavalieri ecc. l'abbiamo passata anche noi e ci ha portato a fare viaggi bellissimi! Sai che ancora non siamo stati a Gropparello? E me lo chiedono quasi ogni giorno per mail! Fammi sapere come è andata! Magari mi scrivi un post per la sezione Viaggiare è anche il mio peccato!;-) Quella del camper è un'esperienza che ci manca ! Comunque sui cavalieri ce ne sono di idee, se hai un po' di pazienza arrivi anche a quel post! Un saluto.

    RispondiElimina
  5. @Gabriella:Grazie mille, lo inserisco subito tra le mostre! E credo che un salto ce lo faremo... ;-)Per l'Hotel mandami una mail e vediamo se posso darti una mano anche a trovare qualcosa da abbinare alla mostra. Se devi fare un viaggio lungo considera che "sono solo" Dinosauri sparsi in un giardino pur se fatti benissimo e alcuni dei quali davvero suggestivi.Ma se la piccola è in fase di passione per i dinosauri come mio figlio e ne approfittate per vedere anche altre cose allora vale il viaggio!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo. Da noi in un posto che si chiama l'orrido di Bellano tutte le estati mettono delle riproduzioni a grandezza reale di dinosauri. E' entusiasmante perché è tutto in una grotta con una cascata. Ho delle foto magari faccio un post da collegare al tuo e te lo faccio vedere.
    questo il link
    http://www.comune.bellano.lc.it/docinf.jhtml?param1_1=N109e3912cd4e8b59a85
    spero lo rifacciano anche quest'anno perché anche Stefano ora è nel periodo dei dinosauri anche perché abbiamo scoperto un cartone animato molto interessante su cartoonito. Il treno dei dinosauri

    RispondiElimina
  7. @Elgraf:Ah cosa mi hai ricordato! Non ci posso credere! Siamo stati anni fa all'Orrido di Bellano,
    orrido di Bellano e castello di vezioa


    e ho visto la pubblicità della mostra, quasi quasi ci rifacciamo un salto, tra l'altro il posto era bellissimo!" Aspetto il tuo post e intanto lo segnalo tra le mostre!
    E non ci posso credere anche voi fan del trno dei dinosauri! Abbiamo i cd di tutti e quaranta episodi e ho orddinato proprio oggi i libri su amazon!;-)

    RispondiElimina
  8. NO dai sai che non sapevo fosse in giro da tanto e che ci fossero i dvd. Grazie dell'informazione. Sinceramente del treno dei dinosauri è una recente scoperta. E se n'è innamorato e devo dire che piace pure a me.
    Beh la mostra qui all'orrido però è solo d'estate ma se vieni a fare un giro mi piacerebbe tanto incontrarvi.
    Ele

    RispondiElimina
  9. Bello questo post!!! tanti consigli utili....perchè i dinosauri hanno sempre un grande fascino! Anche da noi va molto "il treno dei dinosauri"....anche se in questo periodo siamo in fase Harry Potter mania per Tommaso (mitico il castello in Scozia dove andrete ;)), che alterna alla passione per moto e macchinine (conosce i circuiti a memoria :S) e principesse per la piccola Emma (una vera ossessione!!!).
    Potrei portarli a Montecarlo.....Tommy vedrebbe un circuito cittadino dal vivo ed Emma potrebbe incontrare una vera principessa!! :D

    RispondiElimina
  10. Le tue idee per il fine settimana cascano proprio a fagiolo: nonostante abbia due figlie femmine, vanno matte per i dinosauri.
    Al momento siamo in piena Dino-Mania con tanto di libri chiesti a Babbo Natale.
    Mi sa che presto ci lanceremo verso alcuni degli itinerari da te proposti!

    RispondiElimina
  11. Anche noi siamo in piena dinosauromania!!! Nelle vacanze di Natale ero a Roma dalla nonna e siamo stati alla fiera nuova dove c'è un'esposizione di dinosauri robotizzati molto carina (ovviamente per chi ama il genere). Mi sembra sia fino al 18 gennaio, se non sbaglio.

    RispondiElimina
  12. Preparatevi stanno arrivando proprio a Firenze al Museo di Storia Naturale dal 1 marzo al 2 settembre 2012 "Dinosauri in carne e ossa".

    http://www.msn.unifi.it/mdswitch.html

    ... e tante altre attività e laboratori interessanti per i piccoli, ma anche per i più grandicelli.

    Raffaella

    RispondiElimina
  13. @Elegraf: Ma volentieri! P.S Il treno dei dinosauri piace anche a me!;-)
    @Raffaella: Meraviglia, e te lo dice una che sa cosa vuol dire la Pottermania! Si il castello sarà favoloso, ho scoperto anche dov'è il luogo dove si vede quel ponte ad archi con un panorama bellissimo quando il treno va ad Hogwarts. Ovviamente ci fermeremo anche lì!;-) Non vedo l'ora! La passione per le principesse ci manca ;-) ma avrei un sacco di idee in proposito...Ottima quella di Montecarlo, due piccioni con una fava!;-)

    RispondiElimina
  14. @Monica: Fantastico! Sui libri sono curiosissima! hai visto che meraviglia l'enciclopedia di Sabuda? Comunque faccio il post sui libri in questi giorni, oggi però c'è un'altro post dinosauroso (come dice mio figlio!);-)
    @Letizia:Grazie mille! Anche se ancora per molti giorni l'ho segnalata tra le mostre consigliate, da quello che leggo mi sembra fantastica! i bambini hanno passeggiato sul baby dinosauro?

    RispondiElimina
  15. @Raffaella: Ahhhhh non ci credo! Grazie, grazie, grazie non lo sapevo! Aggiungo subito il link e vado a leggermi i dettagli!


    Ragazze siete davvero preziose...

    RispondiElimina
  16. ci sono tante offerte per le famiglie per un viaggio da sogno a Cipro..

    RispondiElimina
  17. In Italia non sò ma come hai citato tu c'è a Berlino il Museum fuer Naturkunde (meraviglioso!!!) e il parco giochi Germendorf dove, oltre a trovare nel DINOPARK riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale, i bambini possono giocare sulla barca dei pirati (la passione di mia figlia al momento, potrei scrivere pagine e pagine in proposito)e vedere animali come gnu e cinghiali nel piccolo zoo interno.

    RispondiElimina
  18. Ho già mandato un mess al maritino che è a lavoro dicendogli della mostra a San Piero a F., anche perchè l'anno scorso proprio prendendo ispirazione da te siamo andati anche noi ad Arezzo per dinosauri della Patagonia ed è piaciuta tantissimo ai cuccioli, e anche a noi..."adulti" ;) ! Per non parlare di Arezzo di cui ci siamo innamorati...F. Non faceva altro che imitare la bellissima cadenza Toscana e ci ha fatto morir dal ridere :)

    RispondiElimina
  19. eccomi mi sono inserita anche qui per segnalare la MOSTRA SUI DINOSAURI A ROMA...ancora aperta...http://bimamma.blogspot.com/2012/01/dinosauri-alla-fiera-di-roma-e-gita-al.html ... puoi estrarre all'interno del blog il sito web che pubblicizza la mostra con tutte le info necessarie. un abbraccio

    RispondiElimina
  20. ti segnalo anche (così puoi aggiungerlo alla tua lista)
    il Museo civico di storia naturale di Jesolo
    http://www.museojesolo.org
    all'esterno dinosauri giganti
    da vedere

    RispondiElimina
  21. @Pamela: Grazie per le bellissime segnalazioni, purtroppo quando eravamo a Berlino non c'era il tempo ma se torneremo saranno assolutamente tra i nostri programmi! Si, si, arriveremo anche ai pirati!;-)
    @Lacasettadelleidee:Ahahah fantastici!!
    @Twins(bi)mamma: Grazie mille l'ho inserito nel post!
    @Mammacuore: Grazie mill, vado ad inserirlo!

    RispondiElimina
  22. Ciao Mammagiramondo !Ho appena letto un post nel blog di Melinda
    http://coltivandofrafornelliemonelli.blogspot.com/ sulla mostra dei dinosauri a Bolzano con molte foto e informazioni interessanti!!
    Inoltre volevo segnalare alle mamme con bimbi dipendenti da "Il treno dei dinosauri"(cartone animato)un sito inglese con giochi di questi personaggi ed altri come caillou ecc.
    Bello questo post Mammagiramondo ,grazie,davvero!! i miei figli adorano i dinosauri in particolar modo il secondo!!

    RispondiElimina
  23. Ops!!Ho dimenticato il sito....
    http://pbskids.org/

    RispondiElimina
  24. Come mi hai chiesto ti metto qui il link della mostra Dino & Co. dinosauri delle Dolomiti.
    http://coltivandofrafornelliemonelli.blogspot.com/2012/01/arrivano-i-dinosauri.html

    RispondiElimina
  25. Ciao ti volevo fare un'altra segnalazione su un parco a tema dinosauri non mi pare di averlo visto nei link
    http://www.parcodellapreistoria.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un parco di dinosauri è nel sito web dinosauridisasso.altervista.org ciao

      Elimina
  26. Mentre la piccola è immersa nel mondo della fate, il piccolo è in pieno loop dinosauri, mi sono munita del librone dei dinosauri giganti (grazie del consiglio!!) e con l'arrivo del meraviglioso brachiosauro della Schleich non ho potuto non creare un set da viaggio... in attesa di portarlo in un parco a tema

    http://faccioedisfo.blogspot.it/2013/06/dinosauri-da-trasporto.html
    Sei sempre di grande ispirazione!
    A presto

    RispondiElimina

Posta un commento