Speciale Autunno: viaggi, giochi, libri, ricette

Entusiasmante.
E' questa la parola esatta per descrivere questo inizio settimana  in cui l'estate ha un ultimo sussulto prima di cedere lo scettro a Monsieur Automne.
Perchè è così che mi immagino i prossimi mesi, quelli che amo immensamente, quelli che riempiono le giornate di profumi e colori caldi.
Sabato comincia l'Autunno e io mi sento felice.
Infinitamente felice.
Perchè non vedo l'ora di uscire con mio figlio per raccogliere le foglie, volare su un altalena e poi lanciarmi con lui in un oceano di rossi, arancioni, gialli.
Per trascorrere il pomeriggio a cucinare muffins e biscotti, piantare bulbi, dipingere o godermi l'aroma del sidro caldo mentre fuori la pioggia ticchetta sui vetri.
Partire. Alla scoperta di nuovi paesi e nuove regioni, attraverso borghi e città che in questa stagione si riflettono  di una luce nuova e affascinante.
E poi leggere aggomitolati sotto una coperta , indossare sciarpe e cappelli soffici, insinuarsi tra le sfumature della natura che l'Autuno ammanta di bellezza e di splendore.
E allora perchè non uno speciale sull'Autunno.
Una pagina fatta di tante idee diverse piccole e grandi, vecchie e nuove.
Per giocare, leggere, ispirarsi, partire, succhiare tutto il midollo di questa straordinaria stagione, troppo bella per non essere vissuta con tutta l'intensità che si merita.

Qui sotto trovate alcuni dei vecchi post divisi per categoria e a cui si aggiungeranno tutti i nuovi articoli (preparatevi, ho un'infinità di favolosi progetti)
Un ricco calderone di suggerimenti autunnali per vivere con entusiasmo e passione questo magico momento dell'anno.
Et voilà:


IDEE WEEKEND 


Itinerari d'autunno (post su Piccolini)
Tutte le idee weekend divise per regione
SAGRE E FESTE

Festa delle castagne di Marradi (video su Piccolini)


VACANZE AUTUNNALI ALL'ESTERO


Tutte le vacanze all'estero divise per paese


RICETTE




HALLOWEEN





GIOCHI E LAVORETTI AUTUNNALI


L'uomo delle foglie nel post con le conchiglie ma si possono usare le foglie per una bella versione autunnale.



LIBRI



The story of the root children (accennato dentro al post)



TRADIZIONI

Tutte le tradizioni dal mondo
******

Come sempre, saranno graditissime anche le vostre idee, viaggi, links, suggerimenti,  che potete segnalare nei commenti. E se avete un blog potete  contribuire scrivendo un post  che contenga un'idea autunnale e  se vi va, incollare anche  il bannerino in alto.
Vive l'Automne!


Commenti

  1. Mi piacciono moltissimo questi elenchi!!! Graziemille!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire voglia di essere a domani: benvenuto autunno, ti accolgo a braccia aperte!!! grazie e brava!

    RispondiElimina
  3. Ciao Dany, sono agitatissima...abbiamo fatto una follia (almeno per noi) e ora siamo qui che aspettiamo il fine settimana per "partire".
    Ma non voglio anticipare nulla, prima provo e poi racconto...
    Mi trovi solidale con l'autunno, adoro tutto il the caldo,le cioccolate, i calzini di lana, il piumone!
    Comunque mi dà grandi soddisfazioni anche la primavera...e l'inverno...l'estate arriva proprio per ultima!
    baci Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa eh no! Mica vorrei lasciarmi davvero con la curiosità!:-) Aspetto ansiosa di sapere la follia, lo sai che per principio io le amo tutte vero?:-)

      Elimina
  4. Bellissime segnalazioni! Anche io amo l'autunno che qui sull'Amiata è una stagione a dir poco magica fatta di funghi, castagne e polenta col cinghiale :P e ci sono anche un sacco di feste e sagre!
    E allora W l'autunno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco mela, aspetto i tuoi consigli sulle sagre da non perdere!!

      Elimina
  5. come al solito sei un pozzo senza fondo di novità e link interessanti...ti seguo sempre con piacere e ogni tanto cerco di seguire qualche gita...non riesco a fare tutto ma insomma il desiderio di esplorare c'è sempre (è il tempo e i soldi che mancano :P)

    RispondiElimina
  6. Grazie per le belle segnalazioni! io preferisco l'estate ma lo scorso week end abbiamo vendemmiato ed è stato bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco mi hai fatto venire in mente che non ho inserito l'Alsazia tra le mete proposte in autunno! ;-)

      Elimina
  7. ma quant'è bello questo sito
    viviana

    RispondiElimina
  8. cara mammagiramondo, io non amo così tanto l'autunno perchè sono un pò freddolosa, ma mio marito condivide pienamente le tue emozioni! Abbiamo appena passato la domenica con i nostri 3 bambini in un luogo che vorrei segnalarti perchè dentro di me ha lasciato un gran senso di pace e rispetto per la natura, è la Val Roseg in Engadina!
    Dicono che in autunno sia fantastica comunque gli uccellini hanno mangiato le briciole di pane dalle manine dei bimbi...che emozione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romina ti ringrazio tanto per la segnalazione! Sono sempre in cerca di posti dove ammirare i colori dell'autunno e stare immersi nella natura perciò ne farò tesoro.
      Che meraviglia!!

      Elimina
  9. L'Autunno è la stagione più bella per me, passeggiare nel bosco con i miei bambini con un cestino in mano da riempire di colori e profumi alla ricerca continua di un tesoro da scovare. Ascoltare il cinguettio dei codibugnoli, dei pettirossi, dei regoli e dei luì piccoli che vengono da noi a svernare. E poi lo scricchiolare delle foglie secche, un saluto al nostro amico Signor Castagno che ringraziamo tutti gli anni per i buoni frutti che ci regala e alla Signora quercia, la farnia che con le sue foglie lobate e le sue ghiande ci offre sempre qualcosa da utilizzare per i nostri lavoretti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela ho i brividi!! Ma quanto amore e passione in quello che scrivi! Devo confessare la mia imperdonabile ignoranza circa i nomi degli uccellini, una delle tante cose che mi prometto di rimediare! Bello, bello, bello, grazie per aver condiviso le vostre preziose giornate con noi!

      Elimina
    2. Grazie a te che offri uno spazio per condividere pensieri ed emozioni. Ho lavorato in una stazione di inanellamento durante la tesi in scienze naturali ahimè mai conclusa! Ma la passione per la natura non mi ha mai abbandonata, l'ho trasmessa ai bambini delle scuole quando lavoravo come educatrice ambientale ora spero di trasmetterla ai miei bimbi, devo dire che il mio ometto mangialibri mi da grandi soddisfazioni quando se ne va in giro per il giardino con la sua lente d'ingrandimento in cerca di insetti da catturare. A' bientôt!

      Elimina
  10. Daniela! Non solo ti ritrovo subito tra le mie pagine ma leggo anche che sarete a Parigi in autunno. Che meraviglia. Sarei felice anche io di abbracciarti dal vivo. Scrivimi qualche dettaglio per favore, cosi comincio a pensarti davvero qui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani abbiamo spostato le date di qualche giorno!! Ti scrivo oggi con calma. Per adesso grazie mille per il link!!P.S Non vedo l'ora di abbracciarti <3<3<3!

      Elimina
  11. Come sempre bellissimo post..continua così!!!

    RispondiElimina
  12. se posso dare un consiglio per l'autunno!? andate a fare una vacanza in un spa resort al lago di garda http://www.hotelvillaluisa.com/

    RispondiElimina

Posta un commento