Eventi per bambini a Giugno



Una nuova tag per raccogliere mese dopo mese gli eventi più belli.
Quelli organizzati da comuni e regioni, musei e  castelli, giardini e  parchi della nostra bella Italia.
Per insinuarsi in ogni weekend con l'entusiasmo di fare qualcosa di nuovo, che sia mangiare ciliegie o fingersi indomiti cavalieri impazienti di sconfiggere il nemico.
Per stare insieme, andando unitamente alla scoperta di mondi reali o fantastici, tradizioni e musica, storie e giochi che ci fanno tutti bambini.
E allora grazie ad un'idea di Marta (grazie!), eccola qua, la mia lista degli eventi da non perdere di questo insolito e folle mese di  Giugno ...



8-9 GIUGNO 2013
VIGNOLA (MO) EMILIA ROMAGNA
E' TEMPO DI CILIEGIE

Un evento dedicato a quel piccolo frutto rosso che per i Greci era il simbolo del piacere assoluto.
Quello dal gusto zuccherino,  la polpa carnosa, la forma seducente.
E le ciliegie a Vignola sono una faccenda seria.
Dal Durone di Bigarreu alla celebre mora, il nero, l'Anella e il ciliegione.
Una tradizione secolare che ha portato il frutto del paradiso a far parte del  patrimonio delle tradizioni del territorio vignolese.
Degustazioni, giochi per bambini, musica, spettacoli, mostre e molto altro ancora.
Links:

*****************************

22-23 GIUGNO 2013
CASTELLO DI GROPPARELLO (PC) EMILIA ROMAGNA
ASSEDIO DI SAN GIOVANNI
Si trova in quel magico Ducato fatto di rocche e borghi senza tempo , il magico Castello di Gropparello.
Magico si, perchè i suoi prodigi non vivono solo dentro all'imponente torre di difesa, nella bella e triste storia del fantasma di Rosania o nel bosco secolare che lo circonda. L'incantesimo scivola fuori dalle imponenti mura di pietra per insinuarsi nel cuore di ogni visitatore, grande o bambino, che per un giorno oltrepassa le soglie del tempo per varcare le porte di un mondo incantato...
Un Mago potentissimo è arrivato a Gropparello da terre lontane ed ha convinto il Re ad accogliere un gruppo di pellegrini, bisognosi di protezione, ma capaci di lavorare con maestria il ferro e il cuoio per armare l’esercito del castello. Così il buon sovrano dona a loro capo una postazione d’onore e al gruppo un pezzo di terra vicino al ponte della fortezza, da cui consegnare le armi con facilità. Ma sabato, nel villaggio scoppia la lite tra due giovani, con il pretesto di un apprezzamento troppo spinto nei confronti di una dama. Solo un escamotage, per poter prendere le armi e sfidarsi in un duello, che poi si trasforma in uno scontro tra i pellegrini e le truppe del re...
Un suggestivo calderone di personaggi fantastici che accompagnano i visitatori nel bosco creando uno straordinario spettacolo itinerante, coinvolgente, a tratti esilarante, spaventoso, divertente, fino all'ultima pagina...
Links:
DOVE DORMIRE:
All'Hotel leon d'Oro di Castell'Arquato (tutte le info in fondo a questo post)
Alla Torre del Borgo. Tutti i dettagli  dell'hotel insieme ai consigli su cosa visitare in zona in questo post.
********************************
6,7,8,9, GIUGNO 2013
SESTRI LEVANTE (GE) LIGURIA
ANDERSEN FESTIVAL


E' tempo di favole.
Di fiabe, racconti,  magie e spettacoli.
Che scivolano giù dalle pareti color pastello, fuori da un vecchio baule o dalle pietre scalzate di un carrugio.Quattro giorni di sogni e fantasia, acrobazie e musica, cultura e divertimento.
Per le strade, nelle piazze, sulla spiaggia e in tutti i luoghi pubblici del bellissimo borgo di Sestri Levante.
D'altro canto l'Andersen Festival non poteva che tenersi in questo straordinario angolo di Liguria dove una notte di tempesta del 1833 si riparò il celebre scrittore e poeta danese.  A bordo del suo veliero venne spinto dal vento nel piccolo porticciolo sestrese e impossibilitato a continuare il viaggio pernottò in una locanda sul porto.

Un sorprendente programma di musica, spettacoli, letture, storie, laboratori, concerti che per quattro giorni riempiranno di allegria la capitale della letteratura favolistica di tutto il mondo.

Links:



********************************

14-15 GIUGNO 2013

PESARO (PU) MARCHE

LA 1/2 NOTTE BIANCA DEI BAMBINI

A partire da Venerdì 14 alle ore 18.00 il bel centro storico di Pesaro si riempirà di laboratori, spettacoli, animazione, maghi, artisti di strada per divertirsi e imparare giocando.
I bambini scopriranno i segreti dell'arte del pane, cucineranno dolci o si potranno improvvisare pompieri o persino scalatori. E ancora clown,stand gastronomici e tante occasioni per divertirsi tutti insieme fino a Sabato 15 a... mezzanotte...
Links:
DOVE DORMIRE:
  • Per un'esperienza indimenticabile, all'Alexander Palace Hotel. Scegliete la vostra porta e dormite in una vera opera d'arte.La nostra esperienza all'Alexander Palace Hotel lo scorso anno (in fondo al post links e informazioni pratiche:
  • Tutti i post sulle Marche
********************************
MERANO (BZ) ALTO ADIGE
GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF
COLAZIONE DA SISSI E  SPECIALI APERTURE SERALI



La prima cosa che ti colpisce è il profumo. Ti viene incontro inebriando i sensi di effluvi che sanno di sorrisi e prati e corse a piedi nudi. E di treni in mezzo alla campagna, di boschi in autunno, quando ha appena smesso di piovere e l'aria si riempie di nostalgia, quella che sai che proverai subito dopo essere tornata a casa.
Sono cento e mille fragranze armonicamente diverse eppure distanti di un attimo, come i toni di una scala. Sono bolle che danzano nell'aria liberando inusitate essenze come gocce di rugiada.
Poi li vedi, e pensi che sì, sei scivolata in una fantasia,tra i toni sfumati di un disegno o in uno dei giardini di Monet.
In qualcosa di troppo immenso da poter pensare in una  volta sola e come lui hai voglia di gridarlo ... je suis dans les ravissements....E' allora che ti perdi.
In dodici stupefacenti ettari divisi in oltre ottanta paesaggi comprendenti piante di tutto il mondo. Giardini acquatici e terrazzati, boschi, quadretti mediterranei, cascate d'acqua e di fiori, giardini di sole e vigneti e palme e limoni e olivi.E poi padiglioni artistici, stazioni sensoriali, animali e tante bellissime attrazioni per i nostri bambini.

E in mezzo a tutto questo la possibilità di fare colazione su un terrazzo dalla vista straordinaria o trascorrere una serata cominciando con un aperitivo e andando avanti con musica dal vivo accompagnata da specialità gastrononomico culturali.
Links e dettagli:
DOVE DORMIRE:

********************************
14-16 GIUGNO 2013
CASTELROTTO, SIUSI E FIE' ALLO SCILIAR (BZ) ALTO ADIGE
LA CAVALCATA DI OSWALD VON WOLKENSTEIN


il bellissimo sentiero per bambini di Oswald Von Wolkenstein
Oswald Von Wolkenstein nacque nel 1377 in Val Pusteria da una famiglia benestante. Ancora bambino perse un occhio e questo fu il primo di una serie di sventure che lo colpirono.Perse l'intero patrimonio, tentò senza successo la strada del mercenario e fallì anche come marinaio. La sua vita fu un continuo alternarsi di alti e bassi, imprese e avventure. Si unì alle crociate, finì in prigione, visse in un meraviglioso castello, fu spadaccino e poeta e passò alla storia come cantore e menestrello.
Ogni anno la Valle festeggia Oswald con un meraviglioso spettacolo equestre in cui sport, tradizione, cultura, storia e folklore si fondono dando vita ad uno straordinario torneo in quattro tappe.
Sfilate, musica, spettacoli, animazione per bambini e molto altro per un evento assolutamente da non perdere:
Links e Informazioni utili:
Da non perdere in zona per i bambini:


DOVE DORMIRE:
L'Hotel Falkensteiner di Castelrotto prevede per l'occasione offerte comprensive di biglietti per il Torneo.
*****************

7-8 GIUGNO 2013
GIARDINO TORRIGIANI FIRENZE ,TOSCANA
SECRET GARDEN

Un bellissimo evento di beneficenza a cui sono davvero orgogliosa di partecipare come secret blogger.
Un evento volto a raccogliere fondi a favore dell'associazione Noi per Voi per il Meyer Onlus,associazione impegnata nello sviluppo e sostegno del reparto di Onco- Ematologia dellʼOspedale pediatrico Meyer di Firenze.
Una piattaforma creativa in cui negozi, brand, artigiani e designer esporranno e venderanno le proprie creazioni di moda, cibo, design e non solo.
Accanto al mercatino che si svolgerà allʼinterno della serra si susseguiranno molte iniziative dedicate ai bambini come  il laboratorio gratuito “Happy Orto – come si coltiva lʼorto in città” a cura dellʼortista 
Federico Peduzzi o Mani in pasta con il laboratorio “Tortellini in Giardino” a cura de Il Santo Bevitore e della Signora Bruna che aiuterà i bambini ad impastare la tipica pasta dei tortellini con la macchina manuale per poi creare con il tipico impasto, dei tortellini frutto della vera tradizione. E ancor Clown, merende, gelati e tanto altro.
Io vi aspetto!;-)
Links:
************
TUTTI I FINE SETTIMANA DI GIUGNO
PARCO DEGLI ALBERI PARLANTI DI TREVISO, VENETO
DRAGHI, DINOSAURI E ANIMALI ESTINTI

Una struttura multimediale interattiva dove imparare giocando, scoprire divertendosi, creare, sperimentare e rimanere incantati.Tanti  diversi tipi di percorsi  che conducono grandi e bambini lungo un viaggio tra scienza e fantasia.  Potrete indossare le vesti di detectives, cartoon maker, cavalieri, inventori, astronomi e scienziati.  Ascoltare storie e passeggiare nella cedraia dove tra gli alberi secolari si aggirano creature straordinarie.
Nei fine settimana di Giugno inoltre il Parco offre un nuovo bellissimo percorso creato dal Gruppo Alcuni, Draghi, Dinosauri e animali estinti.
I giovani esploratori saranno accompagnati a scoprire le specie più curiose di animali estinti, mettendosi alla prova con divertenti giochi di abilità e intuizione. Ci saranno la tigre dei denti a sciabola, il mostro di Lochness, enormi insetti e specie estinte.
Links e Informazioni Pratiche:

SEGNALATI DA VOI

*************
Ecco qua, per oggi è tutto ma questo post è in divenire perchè si aggiornerà settimanalmente con altri eventi, i nostri ma anche quelli che consiglierete voi e che potete segnalare nei commenti. 
Sulla colonna destra del blog troverete inoltre ogni mese il banner che richiama a questo e/o alle prossime raccolte di eventi.
Grazie mille a Marta V. per l'idea di questo post!

Commenti

  1. vicino roma, l'8 e il 9 giugno si chiude la sagra delle fragole di nemi...
    anche se con questo tempo a nemi farà sicuramente freschetto!

    RispondiElimina
  2. Che fantastica idea!!! Mi piace tantissimo! Ora così su due piedi non mi viene in mente niente ma sarò felice di contribuire appena possibile!!! Grazie !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Post fantastico! Ognuno di questi avvenimenti piacerebbe alla mia piccolina ma credo che quella delle ciliegie la farebbe impazzire di gioia, ne va matta!
    Peccato essere così lontana da tutti i posti elencati!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff mi dispiace!! Lo so mancano gli eventi di molte regioni ma ho inserito più che altro quelli che conosco e ho provato direttamente. Se però scopri qualcosa nella tua zona non esitare a segnalarlo che lo inserisco subito!

      Elimina
  4. Ciao! preparo le valigie per me e i cuccioli.......ci rivediamo a Luglio!!!!!!!!! ;-)
    (che poi ne preparerai uno anche a Luglio vero!?!?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah ovvio!!
      Certo che dalle tue parti non ci si annoia, dovrei farne uno a parte solo per Rimini e dintorni!! ;-)

      Elimina
    2. Si infatti!! Questo week end c'è anche il festival degli artisti di strada a Pennabilli....se non avessimo un tour de force di feste scolastiche!!!!!! Ma il prossimo fine siamo prenotati a qualche evento di mare di libri (che è più per ragazzini) poi vedremo.....sicuramente prenderemo qualche spunto qui! Bacio

      Elimina
  5. Il sentiero di Oswald l'ho fatto due anni fa con i miei figli. Davvero divertente, stimola la loro curiosità e ti permette di fare una bella passeggiata in mezzo al bosco.

    Grazie per il post.

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura sì il sentiero è bellissimo ci siamo divertiti tutti un sacco! ;-)

      Elimina
  6. Quanti eventi.... adoro Gropparello e mi fa piacere vedere nelle foto lo stesso simpatico cavaliere che ci accolse tempo fa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho ADORATO Gropparello. Ma quante risate si fanno!!! ;-)

      Elimina
  7. BELLISSIM!Peccato che siano tutti mooooooolto lontani da noi!Il più vicino è quello di Pesaro e/o Nemi!Non puoi segnalarci qualcosa più a Sud!?Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna hai ragione ma vivendo a Firenze per noi è più difficile riuscire a venire tanto a sud nel weekend e mi piace segnalare eventi che ho sperimentato di persona! Se però scovo qualcosa certamente lo inserisco, il post è in continuo aggiornamento!
      Un saluto!

      Elimina
  8. Il 9 giugno a Borgo Fornari (vicino a Ronco Scrivia) c'è la Giornata Medievale http://www.borgofornari.it/index.php/13-feste-ed-eventi/14-9-giugno-2013-una-giornata-medievale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia, subito inserito tra le vostre segnalazioni!!

      Elimina
  9. A rimini 14-15-16 giugno 2013
    Mare di libri - Festival dei ragazzi che leggono!
    http://www.maredilibri.it/index.php/programma
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! L'ho inserito tra le vostre segnalazioni!

      Elimina
  10. 22 giugno 2013, Lo sbarco dei pirati di Cadimare (SP)
    http://www.losbarcodeipiraticadimare.it/
    https://www.facebook.com/pages/Lo-sbarco-dei-pirati/354849476911?fref=ts
    Un'esperienza memorabile!!!
    Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meravigliaaaa!!! Grazie di avermelo ricordato! Questo non me lo posso perdere!! ;-)
      Bacione!

      Elimina
  11. A parte i complimenti per l'idea di raggruppare gli eventi divisi per mese devo dire che la prima foto di AJ è FANTASTICA!!!!
    Prendendo spunto da uno dei vostri ultimi viaggi, a fine giugno ce ne andiamo 3 giorni in Alto Adige,soggiorneremo proprio all'Hotel Falkesteiner Merano 2000 e i giardini di Castel Trauttmansdorff saranno la primissima tappa:-)
    GRAZIE♥
    Corinna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!!! Uh quanto sono contenta! Saranno tre giorni stupendi!! Vicino all'Hotel c'è anche il bob alpino. Mi raccomando!! ;-)
      Poi vieni a raccontarmi tutto vero? ;-)

      Elimina
    2. Si mi ero segnata anche quello! E sicuramente ti racconterò :-)

      Elimina
  12. Sei mai stata al festival degli artisti di strada a Pennabilli? E' il prox we. Baci

    RispondiElimina

Posta un commento