Giochi da viaggio: solitari per bambini



In viaggio come a casa ci sono momenti in cui è meraviglioso giocare tutti  insieme. Perchè non c'è niente di più straordinario di una famiglia che ride, scherza, si diverte. 
Altri in cui è fondamentale la noia, quella costruttiva, quel non far niente che fa volare in alto la fantasia e tira fuori le idee e i pensieri migliori.
E poi ci sono quelle volte in cui giochi, libri e passatempi ci vengono in aiuto, come in tutte quelle situazioni  di insofferenza in cui il tempo sembra non passare mai.
E dunque eccoli qua, una piccola lista dei nostri solitari da viaggio preferiti: (nostri  ehmm,perchè sì, ci giochiamo anche io e BG)
TOVAGLIETTE DA TAVOLA DA DISEGNARE

Profumano di english Breakfast, fried eggs, pies e risvegli nella brughiera scozzese. Perchè non so se capita anche a voi ma  non sono sempre e solo i sapori a fare da madeleine. 
E queste tovagliette Aj le ha adorate, a colazione, pranzo o cena tra il Kent(le vedete nella penultima foto?) e le Highlands, disegnando mostri e animali e schizzando sogni e pensieri.
In italiano ne esistono un paio di tipi editi da Electa Kids tra cui  Ghirigori a colazione.
Un set di 36 tovagliette da staccare per rendere l'attesa (o il dopocena) del pranzo o della colazione ancora più divertente imparando a disegnare step by step giraffe, lemuri, struzzi, lumache ma anche camion, moto, pirati e altri divertenti soggetti.
Ogni giorno di vacanza potete farle scegliere ai vostri figli oppure fare come piace a Aj e staccarla voi per loro... a sorpresa!

E visto che tra poco rifaremo in parte  quella affascinante  strada ho ordinato da  amazon una nuova simpaticissima versione (solo in inglese),Please Pass the Doodles, in cui  stravaganti e improbabili animali regalano, per ogni tovaglietta, divertenti pillole di saggezza su quello che si deve fare o non  deve fare a tavola...



Giochi, disegni, puzzles e attività divertenti e so già che dovrò apparecchiare per tre.;-)

DOV'E' WALLY?

Non ha bisogno di tante presentazioni questo buffo eroe con la maglietta a strisce che che gira il mondo e il tempo e lo spazio.
Nella nostra ultima avventura presso i  ristoranti delle autostrade  abbiamo conosciuto anche il gemello francese Charlie, distribuito insieme al menù per bambini.
Lo scopo di questo libro gioco è quello di  trovare l'instancabile giramondo (e altri personaggi indicati) nascosto nella pagine traboccanti di personaggi.
In vendita si trovano diversi titoli e formati;a Aj piace molto la serie (in inglese) mini (il volumetto blu nella foto sopra) dotata di una piccola lente di ingrandimento per facilitare l'ardua ricerca di Wally.
Proprio stamani mattina in libreria ho invece scoperto un nuovo tascabile che raccoglie il meglio di Wally. Perfetto per il prossimo viaggio.

Clicca sull'immagine per ingrandire la foto e... cercare Wally!! Dov'è?


GIOCHI DI LOGICA
Mumie & Pyramide

Lo abbiamo scovato in una libreria in Mariahilferstrasse a Vienna e beh, lo trovo geniale. Lo scopo del gioco è risolvere l'enigma proposto dal libretto contenuto nella scatola che propone, in difficoltà crescente diversi quiz. Per "vincere" occorre sistemare i nove pezzi del puzzle in modo da soddisfare determinate condizioni. Il tema è l'Egitto e , che ve lo dico a fare, Aj lo adora.
 
Quest'anno ho scoperto altre edizioni in un negozio di giocattoli.
Il criterio di gioco è simile ma in questo caso i pezzi da sistemare sono quattro e devono essere disposti in modo da coprire tutte le immagini eccetto quelle richieste da ogni sfida.

Pirates Hide & Seek
E' un gioco adatto a partire dai 5/6 anni.
Ho visto che su amazon esistono anche altre versioni.

PALLINO

Ecco una bella madeleine per chi ha trascorso ore e ore da bambino/a a giocare con i celebri chiodini. Che dite, non ve lo ricorda un pochino?
Io non ci gioco perchè mi fa troppo arrabbiare ma mio figlio che è più paziente ci passa un sacco di tempo in macchina. 
Lo scopo è quello di far scivolare le palline colorate al posto giusto muovendo e spostando le levette.
Un intramontabile passatempo vintage. ;-)

GUINNESS WORLD RECORD

Lo so, non è un vero gioco ma a casa nostra ha avuto talmente successo (fisso nello zaino nei weekend) che non posso non inserirlo in questa lista.
Perchè  quest'ultima raccolta dei records più stravaganti, pazzi e eccentrici del mondo oltre ad essere un passatempo fantastico  per i bambini che sanno leggere contiene  una bella novità,  la realtà aumentata.
Basta scaricare su uno smartphone l'applicazione gratuita indicata nel libro e inquadrare con  la applicazione/macchina fotografica la  pagina per farla letteralmente animare. Squali, pappagalli e ragni prendono vita, si muovono ed è persino possibile interagire con loro. Date il libro ( e il telefono)  ai bambini all'inizio di un lungo viaggio e arriveranno a destinazione senza neanche accorgersene.

Leggi anche:

Commenti

  1. Te l'ho gia' detto che ti adoro ma mi renderai povera? Li voglio prendere TUTTI!!!
    Per noi il gioco di famiglai del momento e' questo http://www.giocattolidiqualita.it/index.php/giochi-di-societa/djeco-carte-mini-family/ilvm_fly2_green.tpl.html :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah
      Le carte Djeco sono tutte fantastiche! Giochi non troppo lunghi, semplici e divertenti per tutta la famiglia!
      Bello il gioco delle famiglie, al momento il nostro (Djeco) preferito è Piratatak! :-)

      Elimina
    2. Uh!!Volevo prendere Piratatak ma sono indecisa perche' non ho ben capito come funzioni il gioco e forse Gaia e' piccola (5anni)... che dici?

      Ho appena fatto l'ordine online e ho preso le carte degli scheletri luminose :)

      Elimina
    3. Simona PIratatak per 5 anni va benissimo le regole sono piuttosto semplici. In pratica a turno si estrae una carta dal mazzo e si procede a seconda di cosa esce. Le carte navi sono di diversi colori e hanno diverse parti e servono allo scopo del gioco ovvero a completare per primi una nave con 6 carte. Poi ci sono le carte cannone, quelle moneta e pirata che hanno vari altri scopi ma insomma il tutto è piuttosto semplice e divertente!Bello Bogoss!! (per far "funzionare" la fosforescenza metti le carte sotto una lampada per qualche minuto!!
      Bacione

      Elimina
    4. :) Mi hai convinto! Mi sembra un gioco perfetto per il viaggio in traghetto :)

      Elimina
  2. ho scaricato il cellulare prendendo foto dei nomi dei libri che hai consigliato...sono bellissimi...devo assolutamente trovare il gioco egiziano mio figlio lo adorerebbe...e poi le immagini tre D favolose!! sei bravissima a scovare bellissimi passatempi... scusa ma adesso devo cercare tutti questi libri.....baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah fantastica!!! Se non li hai già trovati dai un'occhiata ad amazon, ci sono e spesso sono anche scontati! Grazie cara, un bacione!

      Elimina
  3. Ciao, sempre ottimi i tuoi consigli!

    Molto interessante la segnalazione del libro sui guiness worl + app per la relatà aumentata; io ne conosco un'altro "I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore" di Rizzoli 15 euro, in più si può scaricarica l'APP x ipad IMAG-N-O-TRON: "The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore" Edition, questa serve ad animare il libro, mentre quest'altra app "The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore"si usa senza il libro ed è solo in inglese; molto bello ancheil cortometraggio , premiatissimo presente su you tube.

    qualcuno ha qualche altro titolo da segnare con APP in realta aumentata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sincera, in realtà sono paradossalmente all'antica, nel senso che sono piuttosto contraria a far utilizzare iphone/ipad nintendo vari etc. ai bambini. Quando ho comprato il libro dei guinness credevo si trattasse del solito 3d e ti confesso (e mi viene anche da ridere) che all'inizio abbiamo anche tirato fuori gli occhialini e solo dopo un bel po' di prove abbiamo scoperto questa cosa dell'applicazione. Però devo ammettere che, insomma, questa cosa del libro + app. è abbastanza una figata. ;-)
      Vado a dare un'occhiata ai links! :-)


      Elimina
    2. Claire ho visto l'applicazione sull'iphone mi piace un sacco!! Ora mi pocuro il libro... ;-) grazie per il consiglio e se scopro altri titoli libro+ app. te lo faccio sapere!

      Elimina
    3. Oh grazie cavolo non avevo letto tutti i commenti:-) Ora vado a vedere.

      Elimina
  4. Ma che meraviglie di suggerimenti..... come sempre....... ;)

    RispondiElimina
  5. Le tovagliette sono fantastiche.
    OT: avete Tipu! Noi abbiamo Freddie! Mai acquisto fu più felice (e molto, molto utile)! :)
    Baci,
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì! :-) Io vorrei il Trunki Gruffalo (per me!) :-)Bacione

      Elimina
  6. ahaha! Anch'io volevo Trunki Gruffalo (qui adoriamo The Gruffalo!!!), ma l'ho visto dopo avere acquistato già Freddie... :(
    Mi fanno impazzire i bimbi agli aeroporti che si salutano, senza conoscersi, solo perché hanno una versione della Trunki!! Sembrano far parte di un club!
    Monica

    RispondiElimina
  7. Le tovagliette staccabili! Idea geniale per il prossimo viaggio!
    Anche per noi Piratatak è il gioco dell'anno! E la trunki Gruffalo l'abbiamo acquistata due anni fa il ns. ometto mangialibri inizia a preparare la sua valigia porta giochi 1 settimana prima di partire ma ora dobbiamo proprio prenderne una per la bimba ok....quale scegliere?

    Andate in Irlanda??????

    p.s.: un libro meraviglioso che parla delle stagioni: "La natura e le stagioni" di Nicola Davies Ed. Rizzoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, fantastico!!! Per la bimba la Penelope Princess è molto chichettosa!! ;-)
      P.S Ho appena scoperto il trunkisaurus... bellooo!! ;-)
      Sì passiamo prima dall'Inghilterra (siamo in auto) poi facciamo la contea di Wicklow in carrozza con cavallo (sai quella dove dormi e mangi dentro tipo camper? :-)e poi riprendiamo l'auto e andiamo in Irlanda del nord.
      Grazie per il consiglio sul libro, sembra bellissimo!!
      Un bacione

      Elimina
  8. Che bello, un viaggio in carrozza? Questo mi mancava! Sei piena di risorse! Non vedo l'ora che tornate per avere i dettagli....e poi l'Irlanda...un altro posto che mi affascina...
    Vado subito a vedere la Penelope Princess....aggiudicato! Fra le varie scelte a lei piace proprio quella!Viola è il suo colore preferito!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ciao Daniela, come sempre sei fonte inesauribile di idee e ottimi suggerimenti...vorrei sapere, per cortesia, dove hai soggiornato quando sei andata a Tellaro. ho in programma di visitare il paese, poi acquario e città dei bambini.
    ti ringrazio, ciao Beatrice

    p.s.: ho acquistato il libro delle mappe, mia figlia lo adora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice ti ringrazio! Mi dispiace ma non conosco alloggi a tellaro perchè una volta mi pare siamo andati da matina a sera e l'altra mi sembra abbiamo dormito a Levano o da quelle parti! Dai un'occhiata agli hotel su booking io prenoto sempre lì! E non dimenticare il polpo campanaro!! ;-)

      Elimina
  10. noi partiamo la prossima settimana e ho preso un sacco di ispirazioni da qui...
    ogni post è da conservare.

    ps: anche noi abbiamo Freddy :)

    RispondiElimina

Posta un commento