In viaggio con Groupon 6/12: weekend sul Garda


IL PROGETTO
Dodici piccoli grandi viaggi, dodici weekend alla scoperta di borghi e città, mari e montagne, angoli da svelare, scoprire, raccontare con parole e immagini.
Dodici fine settimana girovagando per il mondo, incontro a quanto di bello ha da offrirci anche in un solo fine settimana low cost.
Dodici coupon,  uno per ogni mese, scelti su Groupon e  vissuti, valutati e raccontati su questo blog. Qui i dettagli
Basta pronunciarne il nome che subito mi appare l'immagine bucolica di quell'affascinante specchio d'acqua a piè de l'Alpe. Tutt'intorno spuntano castelli, graziose cittadine e rocche e camminamenti che inseguono il profilo del Lago dove scivolano piccole vele colorate e cigni e anatre  come in una tela che si colora di infiniti dettagli, sfumature, minuzie. Le piccole creste che increspano la superficie, il mare di seducenti papaveri nei campi, il profilo scuro dei monti a far da palco alle danze dei baloni incalzati dall'Ora.
E' il Lago di Garda, disteso tra Veneto, Lombardia e Trentino.
La meta di una nuova avventura alla scoperta dei luoghi più belli, le cittadine più incantevoli, quei paesaggi che strappano il cuore. A caccia di istanti come un fiore raccolto per caso o una tazza di tè sorseggiata insieme alla felicità davanti ad una finestra aperta su un sogno. Perchè  cos'è viaggiare se non  catturare la vita dentro a  momenti  da ricordare per sempre.




SIRMIONE


Adagiata su una stretta penisola che separa le acque del lago Sirmione è un incantevole cittadina dove scivolare in punta di piedi passando per l'affascinante Castello scaligero, unico punto d'accesso al paese e tra le rocche meglio conservate d'Italia.
Perdetevi nel labirinto di stette strade affollate di turisti, annusando il profumo di limoni che viene fuori dalle bancarelle e intrufolandovi nelle botteghe traboccanti di oggetti di ogni genere.
Quando siete stanchi scendete verso il lago e riposate sulla piccola spiaggia mentre i bambini danno da mangiare alle anatre.
Alle spalle della rocca comincia la bella passeggiata delle muse che contorna l'acqua e dove è piacevole camminare osservando il profilo delle montagne che colora l'orizzonte, i canneti e ancora gli enormi pesci che si avvicinano alla riva in cerca di un po' di cibo.


Rientrate verso il paese fino alle Terme dove potete concedervi del vero relax oppure salire a bordo della navetta che conduce alle straordinarie grotte di Catullo.

Da non perdere:
  • A 0 o 90 anni dare da mangiare ad anatre e pesci è sempre un'esperienza emozionante. Non dimenticate di portare con voi del pane secco.
  • La leggenda del castello Scaligero. Sedetevi con i bambini davanti alle mura e raccontate la triste storia di Ebengardo e la sua amata Arice. Ovviamente la parte del fantasma è sempre quella che riscuote più successo.
  • I nomi delle barche. Leggeteli subito prima di entrare nella rocca. 
Che meraviglia ritrovare la nostra barca preferita scoperta proprio qui 4 anni fa!
  • Una bevuta e un desiderio al pozzo in Piazza Castello.
Acqua di Sirmione per tutti! ;-)
  • Un giro sui camminamenti della Rocca.

Links:

ROCCA DI MANERBA


..Cammina, cammina, cammina, arrivarono in un bosco folto e rigoglioso dove crescevano insieme lecci e roverelle; profumati tappeti di fiori si piegavano ai loro passi, mentre piccoli uccelli variopinti cantavano nel fitto della boscaglia. Da un lato si ergeva un monte dallo strano profilo, dall’altro si adagiava un grande lago appena increspato da onde scintillanti…(cit.)
Un incredibile sperone roccioso proteso sul lago che per le sue insolite condizioni geomorfologiche ha dato vita ad una straordinaria oasi naturalistica.
Lasciate l'auto al parcheggio del Centro visitatori e cominciate con la visita dell'interessante Museo ad ingresso gratuito.
Reperti archeologici, pannelli esplicativi e plastici interattivi raccontano la storia di questo luogo straordinario che è un vero e proprio museo en plein air.
Dopo la visita imboccate il sentiero archeologico che sale sull'altura fino alla fortificazione medioevale di cui sono ancora visibili i muri perimetrali.

Riposate sedendovi sulle  pietre che racchiudono storie d'amori, di guerre, d'inganni e raccontate ai bambini una delle tante leggende della Rocca. C'è quella del lupo famelico che nessuno se non un povero contadino riuscì a sconfiggere o quella della Regina Adelaide, qui rinchiusa e tenuta prigioniera.
E dopo perdetevi.
Nel sogno di un paesaggio incantato che si svela mano a mano che proseguite di pochi passi il cammino, attraverso ponti di legno, scale e curve che rivelano scenari fatati.




E solo quando avete gli occhi pieni di meraviglia tornate indietro fino al Centro Visitatori dove potete gustarvi un pranzo o una merenda "con vista".

Link e Informazioni Utili:
A partire dal 9 Giugno il Museo propone ogni Domenica diverse attività come visite guidate o cacce al tesoro per bambini
Per maggiori informazioni scrivere a museodimanerba@libero.it o telefonare al 3396137247. Prenotazione obbligatoria almeno 5 giorni prima.

SALO'
Torniamo ancora una volta a costeggiare il lago per immergerci tra le belle facciate dipinte di Salò adagiata sulla sponda bresciana.
Il lungolago è incantevole.
Partite dall'imbarcadero e  camminate accanto all'acqua , ammirando i triangoli  colorati dei velisti in erba (a Salò c'è una nota scuola di vela) che colorano il verde scuro di cipressi, ulivi e oleandri. Andate a caccia di segreti da svelare, storie e curiosità come quelle nascoste tra gli scogli, le creste o incise sulle lastre si bronzo.





Prima di arrivare in fondo infilatevi in uno dei tanti vicoli che conducono in centro per ammirare le dimore signorili, gli scenografici ricami ad abbellire terrazzi e pareti di case, ristoranti e negozi.


E infine fermatevi in una delle belle pasticcerie che punteggiano il centro per bere una cedrata e assaggiare i deliziosi cioccolatini al limone frutto di una tradizione agronomica che ha segnato il tempo qui, sulle splendide rive del Lago di Garda.
Link:

GARDALAND E SEALIFE

Ma il Lago di Garda non è solo natura e storia, arte e architettura, gastronomia e sport. Oltre agli straordinari paesaggi e gli incantevoli borghi adagiati sull'acqua c'è un intero mondo di divertimenti fatto di Parchi tematici, acquari e acqua park per trascorrere una giornata all'insegna di giochi, spettacoli, magia e svago.
E tra tutti lui, Gardaland che non ha bisogno di tante presentazioni.
Ricordo ancora l'entusiasmo di quella mattina di tanto tempo fa. Stavo andando a scuola in macchina con la mia famiglia e d'improvviso abbiamo invertito la rotta, direzione Gardaland...
Mio figlio l'ho portato per la prima volta lo scorso inverno in occasione di Magic Winter ma non potevamo non tornare per assaporare anche  il brivido delle "spaventose" attrazioni all'aperto o gustare la magia dei nuovi show come il fantastico divertentissimo Madagascar live.

E poi il fascino degli abissi del Sealife con il nuovo Octopus Garden e il bellissimo tunnel oceanico trasparente, le vasche tematiche, e i quiz per imparare divertendosi.
A proposito dell'aquario questo Sabato 8 Giugno si svolgerà la Giornata Mondiale degli Oceani, una bellissima iniziativa volta a sensibilizzare le famiglie e i bambini sulle immense emozioni che l'oceano può offrire e l'importanza di proteggere i mari e il delicato bioequilibrio marino.
In questo occasione sarà presente Alex Bellini, noto per aver partecipato alle maratone più estreme dal deserto ai ghiacciai  e primo uomo ad aver attraversato il mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico in solitaria a bordo di una  barca a remi. 
Links e Informazioni Utili:
Cani ammessi all'interno del Parco ma non sulle attrazioni nè nei teatri
Cani non ammessi all'Acquario.
L'incontro con Alex Bellini è alle ore 10.00 con prenotazione obbligatoria al tel. 045/6449777 oppure  scrivendo a infosealife@gardaland.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.

IL COUPON

Il groupon che abbiamo utilizzato prevedeva il soggiorno di una notte per due persone con cena presso lo straordinario Chervò Golf Hotel. di Pozzolengo (BS, loc. San Vigilio)
Il coupon fa parte delle proposte luxury di groupon che offrono la possibilità di soggiornare in hotel 4/5 stelle a prezzi più vantaggiosi rispetto alle tariffe normali. In questo caso 189 euro per una junior suite con cena (stanza che normalmente costa 230 euro senza cena).
Un costo decisamente più alto rispetto ai normali coupon ma l'hotel ha una struttura e una location così straordinari che lo vale decisamente tutto. Prati all'inglese, campi da golf e Spa avvolti attorno ad una antica abbazia che fa di questo luogo un paradiso di arte e natura, relax e benessere per concedersi per una volta, il lusso di una coccola davvero speciale.
Cani ammessi


Commenti

  1. Complimenti,le foto sono meravigliose!
    Quanto mi manca il mio adorato Lago di Garda!!!
    Non vedo l'ora di tornare in Italia per riaprire le porte di casa mia e poter ammirare il lago in tutto il suo splendore.

    RispondiElimina
  2. Noi abbiamo fatto un giretto da queste parti nel novembre 2011 visitando Gardaland per la prima volta per Halloween... dopo Natale e la primavera ti consiglio una visitina anche nel periodo delle zucche colorate :) Il lago in effetti ha un certo fascino... ma a Sirmione c'erano ancora le mega lumacone ble e fucsia in spiaggia??

    RispondiElimina
  3. Che bello il lago di Garda e Sirmione ... ah che bello... Devo tornarci con le bambine!!! E lo scorso luglio siamo stati anche noi a gardaland con un coupon e siamo stati benissimo sia nel B&B che al parco!!!!

    RispondiElimina
  4. Belle foto! Siamo stati a Sirmione ad aprile sotto un diluvio universale ma impavidamente abbiamo raggiunto a piedi le grotte di Catullo. La zona è molto bella, visitatissima dai turisti del centro e nord Europa che amano questo Lago. Forse dovremmo riscoprirlo un po' di più anche noi.

    RispondiElimina

Posta un commento