Settembre:Eventi per bambini



Una nuova tag per raccogliere mese dopo mese gli eventi più belli.Quelli organizzati da comuni e regioni, musei e  castelli, giardini e  parchi della nostra bella Italia.Per insinuarsi in ogni weekend con l'entusiasmo di fare qualcosa di nuovo, che sia  far rotolare l'uva in un cesto o esplorare gli abissi del mare con i suoi incredibili segreti.
Riuscite a vederli i cuoricini che mi scivolano tra le dita e rotolano fuori mentre picchietto sopra le lettere della tastiera? Ormai lo sapete che sono innamorata; perdutamente, enormemente, follemente di quel signore che tra qualche settimana tingerà la natura di calde sfumature e gonfierà di nettare i grappoli dell'uva e farà rotolare i ricci delle castagne e...
E se è vero che aspettare rende il momento atteso ancora più dolce noi  facciamo che sia davvero speciale e riempiamolo di piccole, grandi cose, situazioni, momenti, o perchè no, piccoli grandi viaggi per stare insieme, andando unitamente alla scoperta di mondi reali o fantastici, tradizioni e musica, storie e giochi che ci fanno tutti bambini.



6-15 SETTEMBRE
 FERRARA BALOONS FESTIVAL

Mirare l’ampia mole, pari a vasto palazzo e più capace assai di grandissimo nostro teatro, galleggiare senza ondeggiamenti, era portento da scuotere qualunque cuore.Pietro Verri riferendosi al volo del Marchese Andreani nel 1784
Un evento straordinario per insinuarsi nel magico mondo dei giganti dell'aria. Per osservare incantati tutte le fasi di preparazione e poi vederli prendere il volo e tingere il cielo di colori stesi sulle forme più fantasiose.
Ma non solo. Il Ferrara Baloons Festival è anche musica, giochi, divertimento. Il bellissimo Parco Urbani ospiterà infatti diverse aree appositamente adibite per i bambini. Ponti tibetani, prove di quad, water ball. gonfiabili, tappeti, elastici, pony e molto altro ancora. Ci sarà il villaggio dello sport per promuovere esibizioni, dimostrazioni, tornei e quello rinascimentale con il mercato degli antichi mestieri, le danze, i giullari, la magia e i duelli mentre la sera si ballerà e canterà con i bellissimi spettacoli notturni.
E se vi affascina l'idea di salire a bordo di una mongolfiera, beh naturalmente è possibile anche questo.
Links e informazioni utili
Ferrara Baloons Festival
Il Festival sarà aperto ai visitatori a partire dalle 18:00 di venerdì 6 Settembre. L'accesso è gratuito durante i giorni infrasettimanali mentre nei due weekend (7, 8 e 14 , 15) si dovrà acquistare un biglietto al costo di 4 euro (ingresso gratuito sotto i 12 anni).
Programma
Il Festival si svolgerà all'interno dello splendido Parco urbano Bassani a due passi dal centro di Ferrara. Per maggiori informazioni su come arrivare consultate l'apposita pagina del sito.
Qui potete invece leggere la nostra esperienza al festival di tre anni fa.
E infine perchè non approfittarne per visitare la città e i suoi bellissimi dintorni? In fondo a questo post trovate qualche idea.
Dove dormire:
Per una coccola speciale a Villa Horti della Fasanara (ve lo ricordate?)
cani ammessi


20, 21, 22 SETTEMBRE NEL CENTRO STORICO DI VERONA
TOCATI'

Quest'anno sarà l'Ungheria il paese ospite di Tocatì, lo straordinario Festival internazionale dei giochi di strada che si tiene ogni anno nella splendida città veronese.
Tre favolosi giorni per giocare, partecipare a mostre, convegni, laboratori per bambini. Ascoltare musica tradizionale ungherese e incantarsi davanti ad affascinanti tradizioni.
Giochi vicini  provenienti da diverse regioni italiane e  giochi lontani come il Botolò, il Karikas Ostor, il Kendo o il Gombfoci, il tradizionale calcio che si gioca con i bottoni.
E a far da filo conduttore a tutto questo un romanzo capolavoro, I ragazzi della Via Pal che  fu pubblicato per la prima volta  a puntate nel 1906 in una rivista ungherese   e volto a denunciare la mancanza di spazi per il gioco dei ragazzi.
Un evento davvero imperdibile.
Link e Informazioni utili:
Tocatì si svolge nel centro storico di Verona. Se ne avete la possibilità andateci di venerdì o sabato quando sicuramente la folla è minore rispetto alla domenica.
Sul sito trovate la mappa con l'indicazione dei luoghi e, tra breve, il programma del festival.
Dove dormire:
All'Hotel Veronesi la Torre, un convento ristrutturato appena fuori verona ma con la disponibilià di una navetta per il centro.
Cani non ammessi (all'epoca non avevamo ancora il nostro Charlie)

FINO AL 3 NOVEMBRE AL WOW DI GENOVA
ABISSI MISSIONE IN FONDO AL MARE

Mi è dispiaciuto moltissimo non riuscire a parlarvi della precedente mostra di Wow, quella dedicata al cervello e che abbiamo visitato in occasione del fantastico yarn bombing.  Adesso questo meraviglioso science center che ci ha incantati con le sue storie, le sue affascinanti spiegazioni e le sue macchine straordinarie capaci di trasportare in altri mondi, ospita una nuova mostra che già solo il nome ci fa venir voglia di far la valigia e partire (e questa volta poi ve la racconto!).
Abissi.
Un'avventura dentro agli oceani per scoprirne i misteri, i relitti sepolti e mai dimenticati,  le misteriose creature . Una meravigliosa occasione per toccare con mano le più moderne tecnologie per l'esplorazione subacquea come i sommergibili e i robot sottomarini. Partecipare ai laboratori tematizzati, incantarsi davanti a riproduzioni 3D ascoltando i suoni magici del mare.
Una mostra da non perdere insomma, da esplorare con i bambini tenendosi per mano e camminando insieme in quel mondo straordinario che da sempre ha affascinato l'uomo.
Link e informazioni utili:
Abissi è la nuova mostra all'interno dello science center Wow che si trova dentro agli ex magazzini del cotone nel Porto antico di Genova (gli stessi che ospitano anche la città dei bambini e dei ragazzi).
Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00 (fino alle 19:00 nel weekend)
Prezzi mostra:
Bambino (0-4 anni): gratis
Ragazzo (4-12 anni): 6 euro
Adulto: 7 euro
I laboratori si svolgono tutti i pomeriggi ad orari prestabiliti,  per maggiori informazioni consultate l'apposita pagina del sito.

27 SETTEMBRE-19 GENNAIO A FIRENZE
L'AVANGUARDIA RUSSA, LA SIBERIA E L'ORIENTE
Kandinsky, Malevič, Filonov, Gončarova
La cartella del pittore, la valigia della mostra americani a Firenze

Un viaggio sulle orme dello zar Nicola di Russia che nel 1890 attraversò l'India,  Ceylon, Giava, il Giappone, la Cina oltre l’immensità dello stato russo.
Una mostra straordinaria da visitare con i bambini insieme ad   una valigia speciale e unica,  il porta mappe dell'esploratore . Un contenitore di idee, suggerimenti, creatività per insinuarsi nell'affascinante mondo dell'avanguardia russa come un formidabile gioco con cui avvicinare i bambini all'arte.
Noi siamo stati invitati a provare in anteprima la valigia per  dare il nostro giudizio. Vi farò sapere!
Le nostre due esperienze precedenti:
Link e informazioni utili:
La mostra si svolge a Palazzo Strozzi, nel centro storico di Firenze. Oltre alla bellissima iniziativa della valigia (ricordatevi di prenotarla in anticipo per non rischiare di non trovarla all'arrivo, specie nei weekend), tante sono le iniziative per famiglie. Tutte le informazioni sul sito.
Il Palazzo è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00 (i giovedì fino alle 23:00!)


22 E 28 SETTEMBRE PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI (AR)
TUTTI PAZZI... PER IL BRAMITO

I fantastici amici dell'asino di cui vi ho già parlato in occasione del soma trekking organizzano fantastiche escursioni notturne  nella campagna casentinese. Per esplorare il parco nazionale  di notte quando la luce se ne va aprendo le porte ad un mondo affascinante e magico.  Un'avventura di notte per ascoltare i suoni degli animali, scoprire i piccoli roditori o gli uccelli notturni e soprattutto udire il bramito del cervo.
L'autunno è infatti la stagione dell'amore per questo meraviglioso animale che appena scende il tramonto comincia a intonare il suo magico canto, che è un po' una via di mezzo tra un muggito di una mucca e un ruggito di un orso. Quale miglior occasione!
Links e informazioni Pratiche:
Tutti pazzi per il bramito comincia alle 18:00 e ha la durata di tre ore.
Per questa e le molte altre  bellissime  attività degli amici dell'asino è richiesta la prenotazione.
Per prenotare o chiedere maggiori informazioni contattate Marta allo 3200676766
Dove dormire:
A Bibbiena , nello splendido agriturismo accanto all'asineria, la Collina delle stelle.

ALTRI BRAMITI
Poichè come vi ho detto l'autunno è il tempo dei cervi in amore, molti sono i parchi, i comuni, le associazioni che organizzano esplorazioni notturne.



Se siete a conoscenza di altri eventi per ascoltare il bramito, potete segnalarli nei commenti.


5-8 SETTEMBRE A PASTRENGO (VR)
ZUCCAFOLK


Ah le zucche. Le amo in punta di forchetta e sotto la lama del coltello mentre la buccia prende la forma di un orribile mostro pronto a spaventare tutti nella notte più spaventosa dell'anno.
E poi è impossibile non trovarle simpatiche con i loro colori e le forme più fantasiose.
La maggior parte delle feste e sagre dedicate a queste straordinarie cucurbitacee si svolge in ottobre (e presto ci sarà uno speciale sul blog) ma anche a Settembre non mancano le occasioni per trascorrere un indimenticabile weekend alla zucca.
E' il caso di Pastrengo e della sua bella Zuccafolk...
Una manifestazione enogastronomica che prevede musica e folklore ad avvolgere di atmofera i numerosi intrattenimenti per grandi e bambini. Il giardino delle zucche, la mostra fotografica, i banchetti con i semi, i libri e le ricette. E naturalmente il concorso per la zucca più grossa, strana, più lunga o meglio decorata.



TUTTE LE DOMENICHE DI SETTEMBRE
FESTA DELL'UVA AL CASTELLO DI GROPPARELLO

Ormai ve ne ho parlato tante volte, di questo magico castello nel cuore di quel Ducato fatto di rocche e borghi senza tempo.
Ed era proprio Settembre quando lo scorso hanno ci siamo lasciati incantare da questo magico castello, ve lo ricordate?
Ebbene, anche per questo 2013 tutte le domeniche di settembre Gropparello prevede insieme alla visita guidata e la speciale animazione nel parco anche degustazioni  dei vini dei colli piacentini e per i piccoli la pigiatura dell'uva nei tini.
Maggiori informazioni sul sito
Se andate il 7 e l'8 settembre ricordatevi che a Castell'Arquanto c'è il bellissimo evento Rivivi il Medioevo. Maggiori informazioni negli eventi segnalati da voi in fondo al post.
DOVE DORMIRE:
All'Hotel leon d'Oro di Castell'Arquato (tutte le info in fondo a questo post)
Alla Torre del Borgo. Tutti i dettagli  dell'hotel insieme ai consigli su cosa visitare in zona in questo post.

28 E 29 SETTEMBRE AL PEGGY GUGGENHEIM DI VENEZIA
FAMIGLIE IN FESTA

Era il periodo di Natale di qualche anno fa, quando scivolando a piedi tra campi e campielli siamo arrivati al Guggenheim per la prima volta.
Aj partecipò alla bellissima iniziativa del Kid's day che si svolge tutte le domeniche e comprende una visita guidata per bambini e un meraviglioso laboratorio per avvicinare i piccoli all'arte divertendosi.
C'è però un altro  evento che si svolge di tanto in tanto e che è interamente dedicato alle famiglie,che si incontrano per partecipare a giochi, laboratori e visite guidate gratuite per tutti, le Famiglie in festa.
Questo settembre è in programma la realizzazione di sculture di sabbia e la pittura con la frutta e le verdura oltre che visite guidate alla nuova straordinaria mostra sull'avanguardia parigina di fine secolo.
Da non perdere!
Links e informazioni utili:
Il Peggy Guggenheim si trova a Venezia vicino alla fermata del vaporetto Accademia. In alternativa potete arrivarci con una bella passeggiata a piedi dalla stazione.
Nonostante Peggy amasse profondamente i cani (ne aveva quattordici) purtroppo i cani non sono ammessi al Museo. 
Da leggere:
Un'ereditiera ribelle. Vita e avventure di Peggy Guggenheim
Un sogno a Venezia

FINO AL 10 NOVEMBRE AL PARCO MICHELOTTI DI TORINO TORNANO
I DINOSAURI

Quale bambino non è irrimediabilmente affascinato? Dei giganti preistorici ne abbiamo parlato in abbondanza negli ultimi tempi. Abbiamo visto libri, giochi, attività e naturalmente le mostre e i musei da non perdere.
Oggi ve ne segnalo un'altra, che trovate fino al 10 Novembre al Parco Michelotti di Torino.
Un nuovo entusiasmante percorso fatto di dinosauri a grandezza naturale. Ci saranno inoltre spiegazioni, aree scavi e laboratori.
La mostra è aperta tutti giorni (il lunedì solo nel pomeriggio) dalle 10:00 alle 20:00
Dove dormire: 
Per chi cerca un piccolo luogo affascinante subito fuori dalla caotica Torino ma con la possibilità di raggiungere comodmanete il centro con la  navetta vi consiglio La Pera bugiarda. Non è già magnifico solo il nome? Altre informazioni le trovate in fondo al post sul museo del cinema.

Ma naturalmente sono tante altre le mostre, le feste, gli spettacoli e gli eventi anche legati alla natura e all'affascinante svolgersi delle stagioni come ad esempio la vendemmia di cui parleremo più approfonditamente con uno speciale dedicato ai bambini.
Io aggiornerò il post ogni volta che scopro qualche evento che reputo interessante ma intanto, come sempre, aspetto anche i vostri suggerimenti.

Consigliati da voi:

  • Emilia Romagna
Il 6,7 e 8 Settembre a Bologna c'è la città dello zecchino.Laboratori, spettacoli, animazioni, giochi, cacce al tesoro per scoprire la città divertendosi. Un bellissimo evento della città dello zecchino! Mi raccomando ricordatevi di iscrivervi alle attività entro mercoled' 4 settembre.
Consigliata da Mimì.

Il 7 e 8 Settembre nello splendido borgo di Castell'Arquato (Pc) rivive il medioevo. Tornei, esibizioni, giochi per bambini, giullarate, spettacoli a tema, musiche, danze, mercatini e antichi mestieri. L'evento perfetto da abbinare al Castello di Gropparello per trascorrere due giorni magici.
Consigliato da Daisy

Dal 29 Settembre al 2 ottobre la Fiera di San Michele nel delizioso Santarcangelo di Romagna (Rn).
Accampamento medievale, giochi per bambini, mostre di pitture e cortei medioevali in onore del patrono.
Consigliata da Raffaella. E se ci andate, mi raccomando, fermatevi da Giorgio nel suo straordinario Museo del bottone per ascoltare qualcuno delle sue meravigliose storie.
  • Lombardia
Il 7 e 8 Settembre 2013 in concomitanza con il Gran Premio di Monza ci saranno a Milano (Piazza trento e Trieste) i laboratori per bambini "velocità a colori".
Il 14,15, 21 e 22 al parco Nord, la mostra mercato Pollicino verde, laboratori per bambini e  una seduta di acquerello con la pittrice Dona Zambelli.
Consigliati da Mami a cui potete anche chiedere maggiori informazioni.

  • Marche
dal 6 all'8 Settembre ad Ascoli Piceno ci sarà la Tenzone aurea, la gara internazionale di sbandieratori e musici.In concomitanza il sabato e domenica ci sarà anche il mercatino medievale con spettacoli tipo danze medievali, combattimenti medievali, falconeria.
Consigliato da Francesca Scrap Pie

Commenti

  1. Fosse per me parteciperei a tutte! Invece sono invischiata pure nell'organizzazione di laboratori e feste ...
    http://mamichipscrafts.blogspot.it/2013/08/prossimi-appuntamenti-e-laboratori.html
    Mi terrò comunque aggiornata! grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Mami, ho aggiunto i laboratori di Settembre nei consigliati da voi!
      Bacione

      Elimina
  2. Carissima segnalo a te e a tutti i tuoi lettori che il prossimo settimana ci sarà a Bologna un evento per bambini di tutte le età promosso dall'antoniano.
    Per maggiori informazioni sugli eventi guardare www.cittadellozecchino.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mimì, sembra davvero bellissimo! L'ho aggiunto in fondo al post!

      Elimina
  3. Uuuh che belleee! :D Conosco il castello di Gropparello!! :D Amica mia.. grazie come sempre delle tue bellissime e sognanti segnalazioni!! :D

    RispondiElimina
  4. Grazie come sempre per i suggerimenti... anche noi conosciamo Gropparello ci andammo in periodo di vendemmia io e il marito e ora contiamo di condurci prossimamente il pargolo :) Mi segno gli altri appuntamenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara, quel posto è fantastico anche per i grandi! ;-) Bacione

      Elimina
  5. Ciao MammaG, come al solito i tuoi post meravigliosi mi fanno venire voglia di partire per partecipare a tutte queste iniziative! Ti volevo segnalare che il centro visite Cantagallo il 21 e il 28 settembre organizza visite guidate nella riserva dell'Acquerino per ascoltare il bramito del cervo. Le informazioni sono su Prato Mese di settembre disponibile anche in PDF!! Un saluto!
    Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely, fantastico non conoscevo la riserva, mi sa che devo proprio farci un salto! ;-)
      L'Ho aggiunto agli altri bramiti, sotto all'evento del casentino. Grazie mille!

      Elimina
  6. Ciao Daniela, quanto tempo che non ti scrivo!!!Nonostante un pò di traversie a causa di una bella polmonite sono riuscita a vedere Berlino col nostro pupo di 2 anni e 1/2!FANTASTICA!Ti volevo segnalare una festa dalle nostre parti, precisamente a La Rotta, una piccola frazione di Pontedera, provincia di Pisa.
    Si tratta della Festa dei Fischi e delle Campanelle. E' una festa molto antica (siamo alla 107° edizione!) in occasione della quale si espongono e vendono piccoli fischi di varie forme e dimensioni e campanelle in terracotta. La festa si tiene presso la Vecchia Fornace, che, tra l'altro ospita un piccolo museo dei mattonai. Ci saranno dimostrazioni di maestri delle terrecotte di Montelupo, uno spazio dedicato ai bambini per la manipolazione dell'argilla, un autentico e spettacolare Forno Hoffmann che domenica 8, al calar della sera, al raggiungimento di 1000 gradi sarà aperto. E poi squisiti bomboloni domenica 15 e la gara nazionale dello zuccone domenica 22. E poi ancora gioco del panforte, gioco del maialino, scuola di circo, battelli sull'Arno, tombola e fuochi d'artificio...insomma tre fine settimana intensi. Una festa semplice, dal sapore di altri tempi, organizzata con amore per i propri luoghi e voglia di condividere la propria tradizione. Ti consiglio di dare un'occhiata al sito www.ilmattonelarotta.it
    Un abbraccio forte
    P.S. Irlanda...un autentico smeraldo!
    Cristina

    RispondiElimina
  7. molto carina per i bambini e merita una visita anche lo splendido paese è BAMBINOPOLI che si tiene a Vignola (MO) il 7-8 settembre!La città è interamente allestita con spazi/giochi/laboratori ecc ecc per i bambini di tutte le età!
    il divertimento è assicurato!
    http://www.vignolagrandidee.it/eventi/bambinopoli/bambinopoli_2013.htm
    http://www.comune.vignola.mo.it/allegati/4603/opuscolo%20definitivo%20bassa%20risoluzione.pdf

    RispondiElimina
  8. Per il mese di settembre segnalo questa iniziativa, di cui sono venuta a conoscenza giusto stamattina.
    Si chiama TucoGiò, festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti, è già alla settima edizione e si terrà il 21 e 22 settembre a Monastier di Treviso.

    Non ci sono mai stata ma sembra interessante assai:
    una due giorni di laboratori e giochi rivolti a bambini e genitori, il tutto farcito di sfilate, attrazioni, spettacoli e mercatino dell'artigianato, con contorno di corsa podistica ( con percorso baby di 3 km!).
    Il tema di quest'anno sono le invenzioni e le scoperte.
    Per maggiori informazioni www.tuttocolgioco.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti: segnalo a BELLUNO domenica 29 settembre, Baby Bazar!!! Mercatino dei giochi usati esclusivamente fatto da centinaia e centinaia di piccoli commercianti.... Da non perdere!!!

      Elimina

Posta un commento