30/04/13

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano



La prima cosa che ti colpisce è il profumo. Ti viene incontro inebriando i sensi di effluvi che sanno di sorrisi e prati e corse a piedi nudi. E di treni in mezzo alla campagna, di boschi in autunno, quando ha appena smesso di piovere e l'aria si riempie di nostalgia, quella che sai che proverai subito dopo essere tornata a casa.
Sono cento e mille fragranze armonicamente diverse eppure distanti di un attimo, come i toni di una scala. Sono bolle che danzano nell'aria liberando inusitate essenze come gocce di rugiada.
Poi li vedi, e pensi che sì, sei scivolata in una fantasia,tra i toni sfumati di un disegno o in uno dei giardini di Monet.
In qualcosa di troppo immenso da poter pensare in una  volta sola e come lui hai voglia di gridarlo ... je suis dans les ravissements....

 E' allora che ti perdi.

29/04/13

In viaggio con groupon 4/12. Weekend sull'Iseo



Dodici piccoli grandi viaggi, dodici weekend alla scoperta di borghi e città, mari e montagne, angoli da svelare, scoprire, raccontare con parole e immagini.Dodici fine settimana girovagando per il mondo, incontro a quanto di bello ha da offrirci anche in un solo fine settimana low cost.Dodici coupon,  uno per ogni mese, scelti su Groupon e  vissuti, valutati e raccontati su questo blog. Qui i dettagli
LAGO ISEO E DINTORNI
 La nostra base è Iseo, un'affascinante cittadina adagiata sulla sponda bresciana del lago punteggiata di ville e palazzi affrescati che si affacciano sulle strade del centro.Un intrico di vicoli stretti, incrociati da archi e balconi in ferro battuto traboccanti di fiori, che scivolano in eleganti piazze circondate di portici e portali di pietra. 
E ovunque un vivace pullulare di negozi, antiquari, ristorantini, gelaterie e deliziose pasticcerie dove insinuare il naso a caccia di  tradizionali profumi.
Ma è scivolando verso il lago che si respira quell'atmosfera speciale. 

25/04/13

Archeopark. Il Parco Preistorico in Lombardia

E' un salto  indietro nel tempo. Un fluttuare spaziotemporale che dal centro di Boario scavalca diecimila anni di storia trasportandoci in pochi minuti dentro ad  un mondo assaporato solo sui libri di storia.
Come un quadro di Bert, una favola della Child o una delle porte di Ulysses Moore.
Quasi un incantesimo quello dell'Archeopark , che per un giorno offre la possibilità di scivolare tra le affascinanti pagine che raccontano la preistoria, esplorando palafitte e caverne, battendo il rame o avanzando sul lago a colpi di pagaia.  Per scoprire il nostro passato in un modo inconsueto e ammaliante, stimolare la curiosità dei bambini, , cogliere le trasformazioni di uomini, oggetti, abitazioni, legato al trascorrere del tempo.
Uno straordinario museo en plein air immerso nel cuore della bellissima Valle Camonica. Un parco  non solo da osservare ma soprattutto da vivere, indossando per un giorno le vesti degli antichi camuni.
Giocando, facendo esperimenti, svolgendo una delle tantissime attività proposte nel corso della giornata.

24/04/13

Idee Weekend: Cascate da non perdere



Una cortina bianca come la neve fatta di centinaia di migliaia di comete che scivolando verso il basso si lasciano dietro una lunga scia spumeggiante. Lunghe code d'argento che zampillano e cadendo cantano, una melodia dolce e irresistibile che echeggia tutt'intorno come un richiamo portato lontano dal vento.
Non è difficile immaginare che nasconda segreti e misteri. Una porta d'accesso ad altri mondi o una grotta dove abitano le fate.
E quando un raggio di sole attraversa le gocce ancora sospese nell'aria, non è raro che si divida in un nastro di sette colori, come un ponte, che invita a raggiungerla per svelarne incantesimi e magie.
Avete mai portato i vostri bambini a vedere un cascata?

******
Per chi aspettava il post sull'Archeopark lo trovate qui sul blog domani mattina mentre Venerdì sarà online il quarto appuntamento con in viaggio con groupon dedicato al Lago d'Iseo e dintorni. 

23/04/13

Weekend sul lago d'Iseo



Lo scorso weekend siamo partiti per il lago di Iseo, un altro angolo d'Italia da esplorare, un altro pezzo di mondo di cui meravigliarsi. Due giorni in cui sole, pioggia e nuvole si sono magnificamente alternati regalandoci sfumature di luci e colori e contrasti  da osservare con gli occhi pieni di meraviglia.Come la primavera che sboccia sui rami nonostante l'ombra che avvolge  le montagne o quell'esatto momento in cui al tramonto il lago ritorna di nuovo una specchio e anatre e cigni scuotono le piume.
Sto imparando ad apprezzare i colori di ogni cielo.

17/04/13

Mappe. Un atlante per bambini


Mi arrampicavo  sulla cima dell'armadio di  faggio chiaro  tirandomi dietro il vecchio atlante dal dorso blu pavone.Poi, con la schiena adagiata sulla parete ornata dalla elegante cornice di gesso incrociavo le gambe e come inseguendo i  passaggi puntuali di un cerimoniale. vi poggiavo il pesante volume. Allora chiudevo gli occhi e tenendo la punta consumata stretta tra due dita spalancavo la porta, incontro a mondi reali o immaginari.

15/04/13

Festa dei Tulipani a Castiglione del Lago


Secondo una vecchia leggenda sono le case delle fate. Di notte lentamente si schiudono svelando centinaia di creature come puntini di luce che volano  con ali leggere scintillanti d'argento.
E un tempo di tulipani, erano punteggiate le rive del lago Trasimeno e chissà che meraviglia dovevano essere le sere d'aprile, con la brezza ad accarezzarne le acque e le creature fatate a volarvi tutt'intorno...

09/04/13

Caccia al tesoro fotografica


Nonostante le temperature gradevoli e il cielo turchino sembrino ancora un  miraggio lontano (mentre scrivo sta piovendo...)  i bambini radice  si sono già svegliati.
Se sappiamo osservare, la Primavera è  ovunque, nei  timidi germogli che avvolgono delicatamente i rami degli alberi, sui fiori che punteggiano i prati, nel suggestivo ronzare degli insetti tra i fili d'erba, nel sorriso degli animali che si scuotono dal torpore del lungo letargo.


Una gita al parco vicino casa, una passeggiata nel bosco o in campagna possono diventare una divertentissima caccia alla primavera. Bastano (un paio di stivalini ;-)) un  piccolo elenco di cose da cercare e una macchina fotografica...
Oggi sul magazine  piccolini una bella favola da raccontare ai bambini e un'idea divertente per divertirsi tutti insieme.


08/04/13

Toscana da non perdere: Selva di sogno


Ho sempre creduto che il bosco celasse straordinari universi segreti racchiusi nei  piccoli nascondigli dentro alle radici, dietro ad uno stormo di foglie o sotto la superficie dei sassi.
Mondi invisibili come quello inquietante della Baba Jaga o  allegro e operoso come quello di gnomi e folletti e poi  ragni, lombrichi, insetti e tutti quei minuscoli abitanti  spaventevoli eppur affascinanti.
Un microcosmo incantato e fiabesco, solitario e magico fatto di betulle e querce e prati racchiusi dentro ad un girotondo di rami traboccanti di gemme intorno alle quali gli uccelli intonano un canto gioioso. Come un incantesimo.
Ma a quel punto accadde qualcosa di molto strano.
Un quadratino di corteccia di un grosso ramo liscio vicino a piccolo Bill cominciò improvvisamente a muoversi. Il quadratino, piccolo all'incirca come un francobollo, sembrò spaccarsi in due parti uguali che si aprirono lentamente all'infuori come le persiane di una minuscola finestra.
Minipin, Roald Dahl, Nord Sud ed. pag. 21-22.

04/04/13

Itinerari: Danimarca on the road


 Il sole brillava sull'acqua e la rendeva dorata. Allora si tolse la cintura e legò la farfallina alla foglia: in questo modo la foglia viaggiava molto più in fretta e così lei, dato che stava sulla foglia. ( Mignolina, H.C. Andersen)
E 'un andare affascinante, spinti dal vento e tirati dalle ali di una farfalla. Che danza in un regno di isole , volteggia tra villaggi vichinghi, navi pirata, castelli ,  sirene e montagne di gesso; di quelle che mentre ci scivoli dentro non puoi resistere a  penetrarne l'essenza stropicciando le mani e  il viso e i vestiti per sentire addosso la profondità di tanta bellezza.
E' la Danimarca, che fa vedere ovunque  magia e incanto; che invita il viaggiatore ad assaporare ogni paese, città, fiordo, strada come una serie ininterrotta di miracoli, intrisi di  fiabe e racconti, leggende e misteri, natura e sogno.
Oggi torniamo ancora a parlare del paese delle fiabe, ma questa volta tenendo sott'occhio la mappa, controllando tappe, distanze, vecchi appunti di viaggio, utili per chi sta organizzando un itinerario on the road  con i bambini, nella nazione più meridionale dei paesi scandinavi.

02/04/13

Primavera a Keukenhof


Li avete mai visti? Centinaia, migliaia di fiori accostati a dar vita ad un immenso mare ondeggiante.
Un overture di tulipani, giacinti, narcisi che si srotolano come note di un ammaliante pentagramma risonante effluvi e profumi e colori tanto belli da strapparti il cuore.
Un universo di fragranze e scenografie così perfette che paiono dipinte, dove insinuarsi lentamente per assaporare ogni centimetro di quella terra "rubata" al mare e perdersi e correre e passeggiare mano nella mano per celebrare insieme la primavera.>Siamo a 
Keukenhof, lo straordinario parco dove l'Olanda dipana il suo più sorprendente incantesimo.
Un'apparizione effimera e grandiosa che riunisce in 32 ettari di terreno, quindici chilometri di sentieri punteggiati da oltre sette milioni di fiori e poi mostre, giardini, fontane e aiuole"cucite" a creare mosaici spettacolari...
Altri Parchi o giardini dove ammirare le fioriture in Italia:
Aggiornati al 2014
Castello di Pralormo (To): dal 5 Aprile al 1° 2014 Maggio messer Tulipano, manifestazione nata proprio in seguito ad  un viaggio in Olanda
Giardini Trauttmansdorff (Merano): dal 20 Marzo al 15 Maggio fioritura primaverile mentre dall'1 al 28 Aprile la spettacolare fioritura dei tulipani ma controllate sul dito le date per ammirare anche le altre fioritura e i tanti bellissimi eventi . Qui le foto della nostra avventura al Parco l'anno scorso.
Parco Giardino Sigurtà (Vr): Qui il mio vecchio post. Qui l'elenco delle fioriture.
Tra i tantissimi eventi il 21 Aprile Tulipani da facepainting.
Vi segnalo anche Ortinparco dal 25 al 27 Aprile 2014, un bellissimo evento che si terrà a Levico Terme con tanti laboratori e attività per bambini. Se andate, leggete anche la mia miniguida sulla Valsugana per famiglie.


Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin