L'incredibile Planetario dell'Alto Adige

Ce lo siamo chiesti in una notte chiara, illuminata dal bagliore di milioni di stelle. Stesi sul prato  con il naso in sù, immaginando di viaggiare oltre, incontro ad astri sfavillanti e pianeti inesplorati.
Come deve essere fare quel viaggio?
Scivolare fuori dall'atmosfera per inoltrarsi in altri mondi. E poi da lassù, girarsi indietro e guardare il nostro pianeta così meravigliosamente fragile e bello, immerso nel nero che fa risaltare i suoi mille colori...(cit. L. Parmitano)
Ve lo siete mai chiesti cosa si deve provare?
Ebbene, lo scorso lunedì nella bianchissima Val d'Ega, abbiamo avuto l'occasione di partire.
Lasciare la terra e osservarla mentre si allontana  scivolando in un universo incantato di luci strabilianti, e misterioso splendore...

                                                                                                            Continua a leggere su Piccolini

Commenti

  1. Che meraviglia dev'essere stato.. corro anche di là, come perdermi questo articolo 'stellare'? :D TVB

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Io ho due bambini di 5 e 3 anni, per le proiezioni sono troppo piccoli, ma secondo te vale la pena per loro visitare già il centro o sono troppo piccolini?
    La mia famiglia abita in Trentino e per noi è comodo fare escursioni o gite più lunghe in Alto Adige, sei sempre bravissima a darci suggerimenti e spunti interessanti. Grazie e buona giornata, Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, dunque sebbene l'età indicata sia sette, quando lunedì scorso abbiamo assistito alla proiezione c'era anche una bimba di quattro anni che è rimasta incantata... Quella di tre invece è probabilmente troppo piccolina. In ogni caso ti consiglio di telefonare e chiedere direttamente a loro perchè il planetario è nuovo (ha aperto l'estate scorsa) e stanno creando spettacoli diversi per cui è probabile che ci siano eventi adatti anche ai tuoi piccolini. (ad esempio al momento in tedesco la domenica c'è anche una proiezione per i bambini dai 3) Questo è il numero:0471‐610020
      Al di fuori degli eventi (filmato planetario e osservatorio ) trovi solo il sentiero dei pianeti che però è più adatto ad una escursione estiva.
      Un caro saluto!

      Elimina
  3. Il titolo del tuo blog "Viaggiare..il mio peccato" vale anche per me...è a mia passione ma anche il mio peccato e di peccati ne faccio tanti!!! Eh si la Val d'Ega è incantevole. Ti consiglio comunque di provare anche la val venosta. Ideale per escursioni val venosta con i bambini anche piccoli perchè molte piste sono asfaltate quindi facili da percorrere e si può fare con loro anche la ciclabile val venosta se piacciono tours in bici!!

    RispondiElimina

Posta un commento