Val di Fiemme: miniguida alla Montagnanimata. Introduzione



Basta scivolarci appena un po' dentro per ritrovarsi in un attimo in  un mondo fatato di magia e d'incanto.
Una manciata di minuti di volo su rocce e prati e minuscole casette di legno e  wham!  eccovi là, siete sul Latemar.
Quello che quando il sole sguscia sotto l'orizzonte si infiamma di mille sfumature di rosa. Che è coperto di tappeti di fiori dai colori e profumi  così intensi e inebrianti che potreste sedervici  in mezzo per un giorno intero restando semplicemente a guardare.
Mentre le nuvole disegnano ombre sulle cime come fossero quadri, le rocce cantano antiche leggende e le api suonano una canzone.
Ma c'è dell'altro.



"Dell'altro?" Direte voi. 
"Sì, dell'altro".
In poche parole è  successo che qualche anno fa, alcune persone straordinarie hanno pensato di fare un incantesimo e allora hanno mescolato in un enorme calderone tutta una serie di  ingredienti rarissimi e preziosi: cento gocce di fantasia, mille spruzzi di creatività, tre cucchiai di estratto di buon'umore, mezzo chilo di succo della passione, un barattolo di risate di bambino, bava di lumaca e peli di ragno (altrimenti che pozione sarebbe) e così via.
Poi, e questa è la cosa straordinaria, hanno chiamato a mescolarla delle persone proprio tanto tanto speciali. Falegnami, artisti,  artigiani, studenti, scrittori e illustratori e tanti, tanti altri ancora.
Ma tutti però dovevano avere una caratteristica, la più importante ...
una grande passione per il proprio lavoro.
E insomma, per non dilungarmi troppo la pozione è venuta proprio bene, ma così bene, che una volta lanciato l'incantesimo la montagna si è animata.



"Animata?" 
"Esattamente".
Sono comparsi  draghi e bizzarri personaggi con le gambe più lunghe da una parte e più corte dall'altra. 


I pastori hanno cominciato a lasciare in giro le loro cose e le marmotte sono diventate esperte guide geologiche.





Qua e là sono apparse  storie e favole da leggere e da vivere.


E il Latemar si è popolato di creature magiche e personaggi un po' bislacchi ma tanto simpatici.





Ed è successo  quindi che insieme alla meraviglia per questo straordinario paese  di fiori e prati e universi di roccia, quando scendete dalla cabinovia ci trovate anche questo.
Un mondo di natura, gioco e fantasia che incanterà voi e i vostri bambini. 


Per nutrirsi di bellezza, imparare divertendosi, ridere insieme e insieme emozionarsi.
E cosa c'è di più bello di questo in una vacanza.


Intanto se siete un po' curiosi, andate a dare un'occhiata al sito della Montagnanimata, ma attenzione, vi avverto, potreste rimanervi stregati!

*******
Ci tengo molto a raccontarvi come è nata questa meravigliosa collaborazione con la Montagnanimata e la bella Val di Fiemme.
Lo scorso anno i miei carissimi amici, gli straordinari Simone Frasca e Katia Martinez, di ritorno da un viaggio in Val di Fiemme mi avevano affascinata raccontandomi le meraviglie di quella montagna e le favolose iniziative che erano nate. Quando poi quest'anno Simone, che per chi già non lo conosce è il noto illustrautore per bambini creatore di personaggi leggendari come Bruno lo zozzo, ha collaborato alla realizzazione del nuovo gioco libro Le fiabe storte del Dahù non ho potuto resistere e beh, inutile dirvi (mi sa che l'avrete già capito) che dopo un'ora che eravamo là, ci siamo innamorati perdutamente del progetto. Della Montagnanimata e di tutte le meravigliose persone che ne fanno parte.
 Che se c'è qualcosa  a cui proprio non so resistere è alla gente che mette passione e amore nelle cose che fa.
Aggiungeteci la sfortuna sfacciata di scoprire che la mia migliore amica e quella di mio figlio avevano prenotato una vacanza proprio lì e beh, cosa si può chiedere di più dalla vita?

-->

Commenti

  1. Oddio noi partiamo tra due settimane e non si sta più nella pelle! Ho fatto vedere ad Andrea le tue foto su instagram e ogni giorno mi chiede quanto manca alla partenza. Vuole andare anche lui a caccia di draghi! Divorerò tutti i tuoi post!! Grazie per l'entusiasmo e la voglia che mi fai venire ogni volta che ti leggo. E stavolta partiamo anche noiiiiiiii!!!! Simona

    RispondiElimina
  2. Noi partiamo il 4 per la Val di Fassa ma considerando la passione per i draghi delle due pesti mi sa che faremo la spola sul Latemar!! Hihihihihi
    Aspetto con ansia i tuoi post!

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela puoi dirmi dove si trova esattamente il sentiero dove si vedono i bambini con l'uovo del drago?
    Noi andiamo a Trento dai Nonni per ferragosto e i miei figli impazzirebbero di gioia se ce li portassi!
    Grazie per la tua disponibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, il sentiero si trova proprio all'arrivo della cabinovia che sale su da Predazzo.
      Mi raccomando fermati prima al punto info dove puoi acquistare il libro gioco per l'avventura cercadraghi e/o lo zaino con il microchip per l'avventura interattiva.
      Spiegherò tutti i dettagli nel prossimo post!

      Elimina
  4. Fantastico!!! Noi andiamo in Baviera in auto e al ritorno ci fermiamo 2 giorni in Val di fiemme...non vedo l'ora!!!! Grazie!!!!

    RispondiElimina
  5. OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AFFIDABILE TRA IL SERIO E ONESTO IN 72H
    Ciao voi esseri alla ricerca di prestito rilanciare la vostra attività per un progetto, o per l'acquisto di un appartamento ma purtroppo la banca chiede di condizioni che non si riesce a rispondere. Io sono un individuo che offre prestiti che vanno da 5000 a € 1.500.000 a tutte le persone in grado di soddisfare le mie condizioni anche io voglio dirvi che il mio tasso di interesse è 3% l'anno. Sono douer in questa zona ed è il mio lavoro per me, me Sig. ra Patrizia PIOMBI mi rende possibile che l'impossibile terminare quindi risolvere i tuoi problemi. Otterrete il vostro prestito in 72 ore, contatto con me, io sono il elisabetta.meatta0@gmail.com

    RispondiElimina
  6. OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AFFIDABILE TRA IL SERIO E ONESTO IN 72H
    Ciao voi esseri alla ricerca di prestito rilanciare la vostra attività per un progetto, o per l'acquisto di un appartamento ma purtroppo la banca chiede di condizioni che non si riesce a rispondere. Io sono un individuo che offre prestiti che vanno da 5000 a € 1.500.000 a tutte le persone in grado di soddisfare le mie condizioni anche io voglio dirvi che il mio tasso di interesse è 3% l'anno. Sono douer in questa zona ed è il mio lavoro per me, me Sig. ra Patrizia PIOMBI mi rende possibile che l'impossibile terminare quindi risolvere i tuoi problemi. Otterrete il vostro prestito in 72 ore, contatto con me, io sono il elisabetta.meatta0@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Ci siamo stati anche noi da pochissimo, così come all'Alpe Siusi (ispirata proprio dal tuo blog!). Presto ne parlerò!
    Anche io amo molto la montagna e mi piace raccontare le nostre passeggiate nella "nostra Valle d'Aosta". Grazie a te, viaggio un po' anche sulle Dolomiti!

    RispondiElimina
  9. bella firenze! a me piace anche visitare le terme in trentino www.visit-levico.it

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Posta un commento