Come colorare le uova con i pastelli a cera

SDC13332
In alcuni Paesi come la Danimarca, la Germania, l'Austria ma anche molti altri, è diffusa la divertente tradizione di nascondere le uova prima di Pasqua e farle poi trovare ai bambini attraverso una bellissima caccia al tesoro.
Naturalmente le uova sono state nascoste dai simpatici ma dispettosi coniglietti che di notte si danno da fare per trovare i nascondigli più improbabili.
E' un bellissimo spunto per inventare fantasiose favole ai nostri bambini. Mio figlio da un po' di giorni, quando si addormenta dopo pranzo vuole sentire le Avventure del coniglio dispettoso e non vede l'ora Domenica di iniziare "la caccia" alle sue in campagna!!
Nel frattempo ci diamo da fare. Abbiamo fatto ovetti di pasta di sale, di feltro, di carta, di stoffa e oggi, di ritorno dal parco, abbiamo dipinto quelle vere.
Invece di usare però il metodo tradizionale con i coloranti alimentari, noi lo abbiamo fatto così (A special thanks to Full Circle for this wonderful idea!!):
abbiamo bollito le uova per 10-15 minuti. Poi ne abbiamo preso uno (lasciando le altre nell'acqua calda per non farle freddare) con delle pinze da spaghetti e lo abbiamo adagiato sul sostegno da uova.
Se non lo avete potete semplicemente appoggiarle per lungo nel cartone portauova del supermercato o qualunque altra cosa tenga l'uovo fermo.
Il sostegno è comodo perchè permettere di girare l'uovo a 360° senza toccarlo.
Collage di Picnik5h
Ed ecco che inizia il divertimento. Aj ha preso dei pastelli a cera colorati e ha iniziato a decorarle. E' divertentissimo perchè essendo l'uovo molto caldo, il pastello si scioglie a contatto con il guscio e sembra quasi di usare delle tempere.
Collage di Picnikyb8
Mentre il piccolo artista era all'opera io ho tagliato con un coltello dei frammenti di pastello che poi lui ha fatto cadere sull'uovo. Era buffo vedere come si scioglievano creando disegni e forme diverse!!!
Finito il primo siamo passati agli altri e quando è capitato di trovarne uno con il guscio spaccato, beh, Aj se lo è mangiato!!
SDC13317 - Copia
E' stato un gioco veramente divertente e le possibilità di decorazione con i pastelli sono infinite.
Adesso abbiamo qualche altro uovo pronto per essere "rubato".
SDC13345
Caccia alle uova in Italia!!
Molti sono i comuni anche nel nostro paese, che organizzano una simpatica caccia alle uova.
Solo per citarne alcuni ( in uno di questi ci saremo anche noi (-:!!)
Al Festival dei narcisi di Fivizzano (Massa Carrara) in Toscana oltre ad ammirare 120000 narcisi in fiore i bambini potranno partecipare alla caccia alle uova il Lunedì di Pasquetta.
Per maggiori informazioni clicca qui.
A Milano un inconsueta caccia alle uova nelle corti del castello sforzesco il 9/10 e 11 Aprile (per bambini dai 4 agli 11 anni).
Per maggiori informazioni clicca qui.
Caccia alle uova organizzata dalla kinder presso lo splendido Parco della Contessa a Pralormo (To) in occasione di Messer Tulipano .
Per informazioni clicca qui.
E voi come passerete queste feste?

***Aggiornamenti***
Siamo stati alla caccia alle uova a Fivizzano. Qui per leggere

Commenti

  1. Ciao Mammagiramondo,
    è un'idea davvero bellissima... penso proprio che la linkerò!
    Paola HMM

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola, sicuramente è divertentissima!! Confesso che quando Aj dormiza mi sono cotta altre due uova tutte per me!!!
    Linka linka che mi fa piacere.

    RispondiElimina
  3. VOGLIO AFFITTARTI PER UN GIORNO!!! Mi sembra di sentire Mary Poppins che parla, chissà perchè!!!

    RispondiElimina

Posta un commento