La scelta di un Hotel, come prenotare l'albergo dei nostri sogni online

Collage di Picnik345


La scelta di un albergo dove alloggiare è un fatto a mio avviso molto personale.

C'è chi predilige il comfort e i servizi di un Best western, chi punta sul risparmio ma senza rinunciare alla sicurezza delle 3 stelle, chi si accontenta anche di 2 pur di spendere poco. Chi vuole ad ogni costo il bagno con vasca, chi si impunta sugli orari della colazione, chi si affanna per il Parcheggio gratuito.

Ci sono mille variabili da considerare, ma fino a che punto ognuna di loro è indispensabile?



Mi capita spesso che mi chiedano consigli sugli alberghi e faccio sempre difficoltà a consigliare.

E' che non sono attendibile da questo punto di vista.
Tempo fa per un weekend in Slovenia ho scelto un albergo soltanto perchè era attaccato ai binari di un treno e, stando al giudizio di chi c'era stato, questo gli conferiva un non so che di romantico. Sebbene altre 30 persone affermassero che il frastuono dei treni che passavano di notte impediva di dormire io ho prenotato.
Il fascino dell'Hotel innegabile, dalla finestra del bagno si vedevano i binari, Aj era strafelice e quei pochi treni che sono passati, scivolando lentamente in mezzo a quella natura da soli sono valsi il viaggio.


A volte ho bisogno del comfort del 4 stelle, altre scelgo il luogo rustico e tipico, come è stato in Germania a Dicembre. Potevo mai andare a dormire in un grattacielo lussuoso a 10 piani? Lo spettacolo dalla sala delle colazioni ci ha dato ragione.

Collage di Picnik



In Irlanda ho scelto i bed and breakfast perchè per conoscere un paese come quello si deve parlare con la gente, vivere con loro, svegliarsi nelle loro case con il profumo della colazione appena fatta. In America non si può non provare il gusto del vero motel, altre volte ancora posso innamorarmi di un affaccio o anche solo di un piccolo particolare che riesce a colpirmi.

Collage di Picnik456


Perciò non mi sento di consigliarvi, salvo rari casi di indubbia, obiettiva superiorità, un albergo in particolare, ma posso ben volentieri indicarvi il sito dove prenoto tutti i miei alberghi. Quelli dei fine settimana e quelli dei viaggi on the road. In Italia e all'estero.


Non c'è stata una sola volta (e ne ho prenotati tanti) in cui mi sia trovata male.



Questo perchè booking dà la possibilità, oltre a vedere le foto degli hotel e visualizzare subito quelli disponibili, di leggere i giudizi delle persone che ci sono state e con un po' di pratica si riesce a trovare il posto dei nostri sogni.


Ecco come:



Aprite il sito di
booking .
Sulla sinistra vi troverete questa mascherina:
image


Inserite quindi la vostra destinazione, le date e cliccate sul pulsante celeste RICERCA.

A questo punto si aprirà una schermata come questa.

image


Io ho messo Colmar come esempio visto che tra un paio di settimana saremo lì.

Vi consiglio prima di tutto di selezionare "prezzo per camera doppia"(o singola, o tripla a seconda di cosa cercate) nella casella "ordina per" in modo da avere una panoramica di tutto gli Hotel disponibili, dal più basso al più alto.
image 



Ora potrete sfogliare le diverse pagine cliccare su ogni albergo che vi interessa per leggerne le caratteristiche e per vedere i giudizi di chi c'è stato,

image


completi di pregi e difetti:

Beh anche qui ci sarebbe da discutere; non prendete alla lettera tutti i giudizi perchè i parametri di ognuno sono moooolto diversi ma a grandi linee un albergo con una media del 7 normalmente è un buon albergo.

image


Se a questo punto non trovate l'Hotel che vi soddisfa potete anche decidere di cercare in una zona più vasta, cambiando la distanza in chilometri nella colonna sinistra.

image


Ricordatevi che una volta modificata la distanza dovrete nuovamente selezionare in alto "prezzo per camera doppia" o quello che vi interessa di più.



Prenotazione:


Passiamo ora alla prenotazione.

Per prenotare con booking occorre una carta di credito, anche prepagata va benissimo(anche se non c'è credito sopra).
Questo perchè serve solo a garanzia, i soldi non vengono in alcun modo congelati ma si paga direttamente in albergo.


La prenotazione può essere disdetta nella maggioranza dei casi fino a 24 ore prima senza alcuna penale. Controllate scorrendo le caratteristiche dell'Hotel quali sono le condizioni di cancellazione.

image


Dunque una volta scelta la sistemazione e il tipo di camera cliccate su prenota ora:

image


Inserite i vostri dati, e il numero di carta:

image


Cliccate su Prosegui, verificate le informazioni immesse e... la prenotazione è fatta.

Riceverete entro breve una mail con la conferma e il voucher da stampare e presentare all'Hotel.
Nella mail, oltre all' indirizzo, il numero di telefono e informazioni varie sull'Hotel troverete anche il link da cliccare per cancellare la prenotazione:
image


Ed ecco fatto.

Booking ha la Miglior tariffa garantita. Ciò significa che se troverete lo stesso Hotel ad un prezzo più basso, quello sarà il prezzo che pagherete.
Ci sono spessissimo offerte strepitose, ad esempio nel caso in cui in un determinato albergo sia rimasta una sola camera.

Le tariffe cambiano spesso, perciò se non avete fretta, controllate ogni giorno i prezzi per verificare eventuali abbassamenti.

Vi auguro di trovare l'albergo dei vostri sogni perciò... buona ricerca!!

Commenti

  1. Anch'io uso spesso booking o venere e mi sono trovata sempre bene da un pò ho scoperto anche homeholidays dove per lo stesso prezzo di un appartamento ti viene proposto un'appartamento.Generalmente scelgo booking o il sito dei bed and breakfast quando penso di fermarmi una notte e cerco su homeholidays quando penso di rimanere periodi più lunghi .

    RispondiElimina
  2. wow, interessante! questo sito proprio non lo conoscevo! lo metto subito tra i preferiti!
    io per i giudizi vado su tripadvisor. baci!!!

    RispondiElimina
  3. I tuoi post sono sempre approfonditi ed esaurienti. Conoscevo booking, ma sinceramente non l'ho mai usato, sempre perchè trovare una stanza per cinque o due stanze comunicanti è sempre stato un problema. Proverò, magari sarò più fortunata. baci Giuly

    RispondiElimina
  4. @Chiara hai ragione è ottimo anche homeholidays e ce ne sono tantissimi per quanto riguarda gli appartamenti.
    @Smile qualche volta i giudizi di tripadvisor me li leggo anche io!!
    @Giuliana in effetti stanze per 5 sono piuttosto rare!! La soluzione idelae come dici te è quella delle stanza comunicanti. Su booking c'è la possibilità di inserire delle note al momento della prenotazione ma mi rendo conto che tu devi essere cera delle comunicanti.Magari puoi prenotare due camere specificando la richiesta nelle note e poi telefonare al numero che ti arriva per mail per chiedere conferma. In caso di risposta negativa puoi sempre disdire con un semplice click!!

    RispondiElimina
  5. Bel post, complimenti, usare alcuni siti sembra semplice, ma poi ci si perde in una montagna di opzioni e informazioni. Per un metodo rapido per avere più informazioni possibili in un solo clik io uso comparior.it, che prende i prezzi da molti portali contemporaneamente per poi scegliere su quale prenotare, come comparior.it ce ne sono anche molti altri che fanno questo tipo di ricerca.

    RispondiElimina
  6. Grazie Franca, in effetti sembra banale ma quando ho scritto il post ho pensato proprio a chi non è pratico e magari si trova ad affrontare per la prima volta la sua prima prenotazione online.
    Comparior è simile a tripadvisor e come dici a tanti altri. Sicuramente utili. Qualche volta conviene anche andare a guardarsi anche il sito ufficiale dell'Hotel (se proprio non si vuol tralasciare niente)perchè qualche volta mettono offerte speciali. pensa che proprio l'altro giorno un amica ha trovato la promozione nuimero delle scarpe e si è ritrovata una camera per 38 euro:-)!!

    RispondiElimina
  7. volevo chiederti un consiglio, noi abbiamo una bimba di 20 mesi, volevo prenotare una camera doppia e farla dormire tra di noi, che tu sappia lo devo specificare da qualche parte? perchè non ho trovato spazi appositi dove scriverlo. grazie e complimenti. sara

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara, vedrai che dopo che hai confermato la prenotazione ti si aprirà una casella con le note. Se voi puoi specificarlo lì. In ogni caso controlla le condizioni (le trovi scorrendo verso il basso alla pagina su booking dell'Hotel)dell'Hotel alla voce bambini. Se il piccolo rientra nella fascia gratuita puoi decidere tu se specificarlo o meno.Spero di esserti stata utile. Buon viaggio!;-)

    RispondiElimina

Posta un commento