Pesce d'Aprile...con sorpresa!!



SDC13143


April fools' Day, Poisson d'avril, Aprilscherz, il Pesce d'Aprile è una divertente usanza diffusa in molte parti del mondo.
Le origini di questa ricorrenza rimangono un mistero ma alcune teorie hanno provato a spiegarne la nascita.
Una delle ipotesi più accreditate si rifà alla riforma gregoriana del calendario. Fino al 1582, il Capodanno veniva festeggiato tra il 25 marzo e il primo aprile. A seguito della riforma da parte di Gregorio XIII, il capodanno fu spostato al primo gennaio. Non tutti però si abituarono subito al cambiamento e vennero quindi additati come gli “sciocchi d'aprile”. Da qui la matrice burlesca del primo d'aprile.
Qualunque sia stata l'origine di questa buffa usanza se oggi vi telefonano per dirvi che vi si è allagata la casa, che avete vinto al Superenalotto o che vi hanno licenziato ricordatevi che giorno è e naturalmente... occhio alla schiena!!
Noi intanto abbiamo preparato questo:
Ho disegnato su un normale foglio di carta le sagome di un pesce, della coda e delle pinne e poi le ho ritagliate per formare un template.
Usando la sagoma del corpo ho disegnato il pesce su un pezzo di feltro. non preoccupatevi del colore del pennarello perchè andrà all'interno del pesce.
Ho ritagliato due sagome uguali (lasciando un po' di spazio) e le ho cucite insieme, lasciando però aperta la bocca.
Collage di Picnik323
A questo punto ho rigirato il pesce aiutandomi con una bacchetta del Ristorante cinese.

Ed ecco qua il nostro corpo.
SDC13092
Utilizzando il template di carta ho ritagliato anche la coda e le pinne, usando il feltro di un colore diverso e le ho cucite al pesce.
Collage di Picnik345635
Questa è la seconda volta che prendo in mano un ago dopo il felt food perciò perdonatemi se ho fatto qualcosa di sbagliato.
Mi sento un po' ridicola a dar consigli ma lo faccio per quelle che come me non hanno mai cucito. Non me ne vogliano le altre!!
Per la coda e le pinne tranne quella laterale ho usato due pezzi di feltro in modo da rendere più realistico l'effetto complessivo.
Ho incollato un paio di occhi al nostro pesce e l'ho imbottito con un po' di riempimento, lasciando lo spazio per la sorpresa!!
Collage di Picnik5555
Poi ho preso un cartoncino dove Aj ha fatto un disegno per il Babbo, l'ho arrotolato come una pergamena e chiuso con un fiocco.
Collage di Picnik23452345
Ci ho infilato un pezzetto di filo di ciniglia come fosse un amo e l'ho inserito nel pesce.
Ed ecco qua il nostro pesce d'Aprile.
SDC13135
Ora l'intenzione era quella di metterlo nella tasca dellla giacca di mio marito che l'avrebbe trovato a lavoro ma purtroppo è subentrato un piccolo particolare!!
Ovvero la qui presente Mammagiramondo sta vivendo un giorno indietro rispetto ala realtà e pensava che il primo d'Aprile fosse domani.
Mi ha appena chiamata Nonnagiramondo e mentre le raccontavo del pesce mi ha dato l'infausta notizia.
Adesso dovremo trovare un altro modo originale per dare il pesce a mio marito, io il pesce d'Aprile me lo sono fatta da sola!!
Si accettano suggerimenti!!

Commenti

  1. Ma che lavorone! :D
    Io ho solo ritagliato un pesce di carta e incollato sulla schiena del papà di Luna! :))

    (faglielo trovare nel piatto stasera)

    RispondiElimina
  2. Grazie del suggerimento Ross, magari ci metto accanto un contornino grigliato (-:!!
    Buon Pesce d'Aprile!!

    RispondiElimina
  3. Ahahhaha! mi hai fatto proprio ridere! per fortuna non sono l'unica sfasata, mi consolo!!! bellissimo il pesciolino. mio dio, dovrò comprarmi un quadernino dove annotarmi tutti gli spunti che mi dai!! senti, ma tu ci sarai a Ferrara per gli aquiloni, tempo permettendo? io abito a 45 min. da ferrara e mi hai messo tanta cusiosità!! :)

    RispondiElimina
  4. @Smile Consolati consolati in questo periodo sono strarintronata, troppe cose per la testa!!
    Ascolta a Ferrara purtroppo non ci saremo perchè in quel periodo andremo una settimana in Alsazia!!
    Peccato perchè magari ci andavamo insieme ma sono sicurissima che capiterà presto qualche altra occasione, veniamo spesso da quelle parti.
    Andremo però a Coloriamo i cieli sul Trasimeno, finendo il 3 Maggio dovremmo fare in tempo!! Se andate a Ferrara fammi sapere, chissà come piacerà a Sofia far volare gli aquiloni!!Mi aspetto di vedere tante foto sul tuo blog, quale miglior occasione per usare la tua nuova bellissima reflex(-:!!

    RispondiElimina
  5. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina
  6. I wish not acquiesce in on it. I regard as warm-hearted post. Specially the title-deed attracted me to study the whole story.

    RispondiElimina

Posta un commento