Il Giveaway di Bruno lo zozzo!

Giveaway di Bruno lo zozzo!
Per un candy che se ne va un altro che viene... o forse per essere più precisi dovremmo dire Giveaway.
E siccome un certo magico momento dell'anno si avvicina, cosa c'è di meglio che un bel libro da bambini a tema natalizio?

Bruno lo zozzo e il Megapanettonesauro è una insolita storia di Natale: Bruno, cercando in soffitta le statuine del presepe, fa un'incredibile scoperta... un panettone preistorico! Il suo migliore amico, un maiale invisibile che si chiama Giovanni, comincia a covarlo finché dal panettone esce un... Megapanettonesauro! Un mostro spaventoso che fa strani ruttini e ha i capelli pieni di uvette e canditi...

Questo libro bellissimo è dello straordinario Simone Frasca, scrittore e illustratore che ho la fortuna di conoscere personalmente (lo so me ne vanto sempre :)) e che oltre ad essere bravo nel suo lavoro è una persona straordinaria che si occupa di progetti di Pubblica utilità per enti come l'ospedale pediatrico Mayer o L'istituto degli innocenti, solo per citarne alcuni.
Sapete chi ha disegnato la famosa goccia della pubblicità di Pubbliacqua?:)
Ma ecco come si racconta lui:

LO SCRITTORE 
Trentun'anni fa io e il mio amico Alberto  davanti a un muretto di pietra che sostiene una strada sterrata di campagna .
Al centro del muro c'é  tunnel largo si e no 40 centimetri, che passa sotto la strada e sbuca qualche decina di metri più in là
. L'entrata del tunnel è seminascosta dall'erba. Guardandoci dentro si vede, molta fioca, la luce dell'uscita.
Fra noi e la luce un imprecisato numero di ragni e di altri viscidi abitanti del sottosuolo ad otto zampe .
Siamo di fronte,evidentemente, ad un "passaggio segreto" .
La paura é tanta (specialmente dei ragni) ma la voglia di esplorare é più forte.
Dieci minuti dopo, ricoperti di terra, graffi e insetti vari, io e Alberto siamo dall'altra parte. Un po' sbucciati, ma felici .
Non mi vorrei sbagliare, ma Bruno lo zozzo è nato quel giorno.
Bruno lo zozzo

L'ILLUSTRATORE
Su uno scaffale della mia libreria c'é una fodera per occhiali di stoffa gialla. Più o meno 38 anni fa su quella fodera ho fatto un  indecifrabile scarabocchio e alla mia nonna che perplessa mi chiedeva cos'era, ho risposto scandalizzato" E' un lomino, nonna, non lo vedi?!-
Da allora di "lomini" ne ho fatti parecchi e dappertutto: sulla parete di fronte al telefono, sui quaderni di scuola (di tutta la classe), su qualsiasi materiale cartaceo che mi capitasse a tiro (libri compresi) sino a che, con gran sollievo dei miei genitori, la mia mania  fu deviata verso qualcosa di più utile e cioè il lavoro che faccio oggi: l'illustratore.
Essendo un illustratore devo, ahimé, illustrare di tutto e questo tutto comprende l'ignobile libretto di Bruno lo zozzo!
Perchè "ignobile"?! E come lo chiamereste voi un libro pieno di mosche, maiali, fango e spazzatura e per giunta con due "eroi" che in queste cose ci sguazzano come delle farfalline in un campo di margherite?!
Ho gia fatto sapere all'autore che non sono disponibile a illustrare altre storie del genere e sapete che mi ha risposto quello? Oink! Oink!
Robe da pazzi!!


Il vincitore del Giveaway riceverà una copia del libro con una dedica personalizzata e un disegnino dell'autore.
Avete già pensato cosa farvi scrivere?

Per Partecipare:
Il Giveaway è aperto a tutti, blogger e non blogger.
Lasciate un commento a questo post entro il 10 dicembre alle 20:00.
Chi ha un blog scriva due righe e linki questo post(mi raccomando non l'ultimo giorno :))
Se vi va incollate il badge di Bruno lo zozzo sul vostro blog.
L'11 dicembre estrarrò a sorte un vincitore tra tutti coloro che avranno partecipato.

Questo e gli altri libri di Simone Frasca li trovate qui.
In bocca al lupo!

Commenti

  1. sono felice di partecipare al tuo blog candy... credo di essere la prima... bhe non mi resta che incrociare le dita.... ciaooo

    RispondiElimina
  2. Adoro leggere e vorrei tramandare questo interesse al mio bambino Matteo...se vincerò la dedica sarà indirizzata a lui!!!!
    Complimenti per questo giveaway!
    Un bacio Sabina

    RispondiElimina
  3. ma non ti fermi proprio mai!!! meglio così, per noi... vado subito a mettere il badge
    e grazie anche per la segnalazione, sai che sono sempre alla ricerca di libri "adatti" alla mia grande

    RispondiElimina
  4. bello anche questo giveaway... Bruno lo zozzo!! mi ispira. Non vinco mai nulla, ma l'importante è partecipare.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  5. In questi giorni a Treviglio (Bg) c'è una manifestazione sui libri e l'importanza di leggere sopratutto ai bambini "IL PASSALIBRO", io la stò seguendo perchè credo all'importanza della lettura ai bimbi, come non partecipare? Grazie per l'opportunità
    florindacarminati@alice.it

    RispondiElimina
  6. @Florinda:Grazie mille per la segnalazione! Vado subito a dare un occhiata al sito!

    RispondiElimina
  7. Come potrei non provarci? A casa AlphaBeta i libri vengono divorati a colazione, pranzo, cena e anche fuori orario! Tra l'altro il mostrillo ha avuto occasione di conoscere il Sig. Frasca lo scorso anno quando è andato a tenere una lezione in classe... ne era rimasto entusiasto. Infatti Bruno lo zozzo è in pole-position nella libreria! Perciò, che dire ancora? ... Ci proviamo! Grazie MammaGi e grazie anche al donatore.

    RispondiElimina
  8. ciao,
    ecco il mio commento! mia figlia partecipa ad una gara di lettura con i suoi compagni (chi legge più libri entro la fine dell'anno) così magari avrà occasione di leggere anche questo
    linko il post sul mio blog, che per ora è solo un esperimento
    http://insalatadimamma.myblog.it
    ciao elena

    RispondiElimina
  9. adoro i libri del battello a vapore...la mia libreria a casa di mia madre ne è piena.
    Da piccola era la mia collana preferita...e ora appena devo fare un regalo penso subito a loro(e se devo essere sincera ogni tanto ne rubo qualcuno ai miei nipotini).
    ecco il link del mio blog:

    http://ecobetsabea.blogspot.com/2009/12/giveaway-di-bruno-lo-zozzo.html

    RispondiElimina
  10. No, solo dal titolo già lo adoro questo libro.

    RispondiElimina
  11. devo proprio partecipare i libri sono la mia passione e le librerie i miei negozi preferiti!!!
    grazie perchè ci dai la possibilità di vincere un libro con dedica e disegnino dell'autore!!!
    un bacio Patrizia

    RispondiElimina
  12. Non sono più una bambina, anzi sono mamma, ma adoro i libri per bambini molto più di quelli per adulti.... quindi incrocio le dita e spero di essere fortunata...

    RispondiElimina
  13. bruno lo zozzo è il mio mito!!
    lo leggerò a tutti i bimbi della scuola materna!!!

    RispondiElimina
  14. Mi iscrivo volentieri,anche perchè mi piacerebbe proprio leggerlo questo libro!

    RispondiElimina
  15. ci sono pure io...
    come sempre sei fantastica!!
    :)

    RispondiElimina
  16. Fantastica Daniela!
    Come non partecipare? Sai che adoro leggere e ancor di più con Francesco, partecipo più che volentieri.
    P.S.: volevo ringraziarti per i complimenti e poi chissà che bello deve essere la vostra piramide dell'avvento, immagino la gioia del tuo bambino.
    Grazie anche per i bellissimi post precedenti, ormai non riesco più a starti dietro, sei un treno exspress!

    RispondiElimina
  17. Certo che partecipo!!!
    non vinco mai... ma ci pensi se potessi avere un libro con dedica...
    chissà che non porterebbe fortuna anche alle mie semplicissime favole:
    Con le dita incrociate auguro serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  18. non posso non partecipare. Bruno lo zozzo mi è già simpatico e mi ricorda qualcuno...
    proviamoci!

    RispondiElimina
  19. anche questo è un bellissimo candy, complimenti
    dennis anche se è piccolo ha già diversi libri, chissà se questo sarà il suo prossimo libro :-)
    un bacio scila

    RispondiElimina
  20. Bruno è veramente fantastico! e il mio ragazzo grande (7 anni) è davvero entusiasta, soprattutto del suo amico Giovanni.
    Speriamo di vincere anche perchè abbiamo letto già due dei libri su Bruno e questo sarebbe davvero perfetto per le vacanze ...
    Grazie
    Giorgia
    ilagio@inwind.it

    RispondiElimina
  21. eccomiiiiiiiiiiiii! io continuo a partecipare poi speriamo che la fortuna giri anche dalla mia! ;-)
    tengo le dita incrociate!
    un bacione :-)

    RispondiElimina
  22. oggi il ciccì compie 30 mesi magari ci porta fortuna (visto anche il vizio comune con bruno) ;D

    il link è nella barra laterale :)

    RispondiElimina
  23. Ad un libro non si rinuncia mai! E quelli per bambini sono i migliori in assoluto! Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  24. Ciao, è molto bella questa tua iniziativa di regalare libri, per me non c'è regalo più gradito...se vincerò lo regalerò a mio nipote Mattia, vorrei potergli trasmettere l'amore per la lettura, che è un grande insegnamento di vita, allarga gli orizzonti, fa conoscere parole nuove, stuzzica la fantasia, cosa volere di più? Ciao io sono Paola di http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com

    RispondiElimina
  25. Mi fa molto piacere leggere un comune amore nei libri.
    Ancora un Benvenuto a chi arriva per la prima volta.

    RispondiElimina
  26. Sul mio blog cerco sempre "un libro al giorno"...
    Io partecipo volentieri!!!

    http://maestrainfanzialaura.blogspot.com
    ciao laura

    RispondiElimina
  27. Sembra davvero un libro carino e divertente, incrocio le dita!!!! Volevo anche dirti che ho fatto il Brulè di mela seguendo la tua ricetta ed è buonissimo grazie!!! Mentre per i mercatini di natale, quest'anno niente trentino, ma non importa faremo i turisti nella nostra cittò e visiteremo mercatini e iniziative nei dintorni!
    A presto!
    Laura!

    RispondiElimina
  28. Mhhh mi piace!
    Partecipo anch'io!
    Grazie!

    RispondiElimina
  29. Partecipiamo anche noiiii! Cioè io e H., entrambe amanti dei libri, anche se in modo diverso (io amo leggerli, lei ama ascoltarli). Grazie infinite per questa opportunità, che ho citato anche sul mio blog.
    Ciao, e grazie ancora

    RispondiElimina
  30. al voloooo!!!!!corro dal blog di beta,perchè i libri non sono mai troppi,e questo sembra troppo carino!e ora,puff,puff,pant,pant,rivolo da me a mettere il bannerino del candy!

    RispondiElimina
  31. Sono felicissima di partecipare al tuo giveaway... ho giusto due bambini che sarebbero felicissimi di leggere il libro messo in palio...
    Vado subito a linkarti e a fare un post.
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  32. quando si parla di libri il richiamo è troppo forte!! il mio bimbo adora i libri e io ne compro continuamente, anche se ultimamente abbiamo scoperto il piacere di andare insieme in biblioteca. ciao Debora

    RispondiElimina
  33. Ciao partecipo più che volentieri alla tua splendida iniziativa, adoro i libri, un baciotto grande!!!

    RispondiElimina
  34. Lo voglio!!! Lo voglio!!!! al mio Ric piacerà un sacchissimo!!!! :-)

    RispondiElimina
  35. Partecipo volentieri a questo giveaway, ho due bambine alle quali piace molto leggere.
    Raffaella

    RispondiElimina
  36. Che bello: adoro i libri per bambini!!!! E poi con questa novità farei felici anche tutti i bimbi della mia scuola! io tento...spero di essere fortunata!!

    RispondiElimina
  37. Incrocio le dita!!!mi piace molto leggere e anche ai miei bimbi
    ciao ciao

    RispondiElimina
  38. Non ho la fortuna di conoscere Simone così bene, ma l'ho comunque incontrato anni fà al Teatro della Pergola in occasione di una manifestazione a sostegno dell'Ospedale Meyer. In quell'occasione fu regalato a mia figlia il libro BRUNO LO ZOZZO.
    In seguito abbiamo comprato anche B.lo Z. e la dieta... non ricordo come e proprio B. lo Z. ed il megapanettonesauro. Libri bellissimi, che hanno superato ogni ripulisti annuale e ancora troneggiano nella libreria della nana. Consiglio a tutti di leggerli, tra l'altro non è facile trovare letteratura da bambini che faccia identica presa sia su maschi che su femmine. Io l'ho già, ma se dovesse toccare a me, ecco un bel regalo per la mia nipotina!
    Grazie per l'opprtunità,
    Dani

    RispondiElimina
  39. caro babbo natale
    io il mio regalo l'ho avuto : sono stato infilato nei candy di mammaGiramondo e mi sono accorto di quanto sono e sono stato importante per tanti bambini...il mio autore lo sospettava ma temeva il giudizio dei genitori nel caso il suo libro avesse ingenerato fenomeni "imitativi" e invece ha letto un sacco di commenti carini e sicuramente quello di Verde salvia è uno dei più belli...grazie a tutti:)

    RispondiElimina
  40. Accidenti quanti partecipanti!!Provo anche io...

    RispondiElimina
  41. bellissimo!!! voglio leggerlo assssolutamente!! partecipo e incrocio tutto!!!

    RispondiElimina
  42. Ambisco a ricevere il libro di Bruno lo Zozzo.
    Lo so che è per bambini ma a parte il fatto che io non ne ho ancora in realtà sono io che lo voglio leggere.
    Grazie, mammandorla

    RispondiElimina
  43. bellissimo libro,
    da leggere ad un monello come il mio.
    Baci
    uffa
    p.s.in bocca al lupo a tutte

    RispondiElimina
  44. Ciao!
    Bellissima idea questo giveaway! partecipo molto volentieri!
    Anche io ho organizzato il mio primo blog candy se ti va...partecipa anche tu!
    In bocca al lupo a tutte!
    Tiziana
    http://nidodilana.wordpress.com

    RispondiElimina
  45. Eccomi!!! :-) Presente!! giusto in tempo!!! Ho scoperto questo blog solo ieri (!!!!) ma quando è successo mi sono venute le lacrime agli occhi(non sto scherzando!!)!! Partecipo a questa iniziativa fantastica!! Grazie per la generosità...il libro deve essere proprio carino..se dovessi vincerlo andrebbe alla mia nipotina (ancora è nella pancia ma presto uscirà!!!) altrimenti...lo comprerò!!! Baci!

    RispondiElimina
  46. Bellissima iniziativa!! ^^
    La dedica? Per il mio fratellino... Ovviamente, son così sfigata che non potrò neanche fargli questo regalino per Natale :-( ... Sarebbe fantastico, ma so già che non vincerò =( ...
    Scusami, mamma giramondo, non ho un blogger per cui ti dovrai accontentare di questo mio commento! Buona fortuna a tutti.

    RispondiElimina
  47. AHahahhahah già leggendo la trama mi vien da ridere fino alle lacrime.... Dai è bellissimo: "...Il suo migliore amico, un maiale invisibile che si chiama Giovanni...." sapevo dell'esistenza degli amici invisibili ma di maiali invisibili...!! Divertente.... E non l'ho ancora letto o_O
    Lo voglio lo voglio lo voglio!! XP
    EHeheheh che dire, mi piacerebbe vincerlo, MA chissà se ci riesco, sino ad ora conto 47 commenti!

    RispondiElimina
  48. Buongiorno!! E' la prima volta che visito questo blog... Complimenti alla creatrice perché è molto interessante e questo Giveaway è imperdibile. Sicuramente, ciò ha permesso, con i commenti, di far venire a galla una realtà: i bambini leggono. Dico questo e lo sottolineo, perché si legge, si ascolta spesso che la maggior parte dei bambini di oggi (se non tutti!), pur potendosi permettere di leggere più libri rispetto ai bambini del passato, NON lo fa, preferendo videogiochi, TV, e quant'altro non "impegni" la fantasia... Invece qui si dice tutto il contrario ed io ci credo, perché anche il mio fratellino ADORA leggere!! ^^

    -> P.S. Per Simone: NON si preoccupi,il suo libro NON ingenera fenomeni "imitativi", anzi, secondo me i bambini dopo averlo letto, si fanno subito a lavare mani, denti ecc. quindi è un bene, almeno le mamme non devono più preoccuparsi e di questi tempi..... Secondo me, la ringrazieranno ^^

    RispondiElimina
  49. grazie polpettina( un nick che bruno apprezza sicuramente), allora mi rilasso;)

    Ma chi l'ha vinto il candy?

    RispondiElimina
  50. Ringrazio ancora tutti per i bellissimi e interessanti commenti che, come dice anche Polpettina, denotano amore per la lettura, curiosità e voglia di trasmettere questa passione ai nostri figli.
    Ricordo (Simone come tutti gli artisti è un po' distratto :))che oggi è l'ultimo giorno per partecipare. Domani come annunciato nella newsletter verrà annunciato il vincitore.
    Ancora un in bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina

Posta un commento