E’ già autunno inoltrato qui, nella foresta nera.
La mattina presto la nebbia scivola tutt’intorno alle valli, avvolge alberi secolari, nasconde il cielo e rende il paesaggio tetro e surreale.
Ma è il tempo di un attimo quello che impiega ad andarsene e allora svela i colori della natura in tutta la sua struggente bellezza…
La strada si perde tra villaggi traboccanti di orologi a cucù, interminabili campi e una natura generosa che a tratti regala scenari da cartolina.
L’Inverno alle porte suggerisce agli abitanti del bosco di non perdere nessuna occasione.
La mattina il freddo è pungente ma non appena il sole sale splendente nel cielo si tolgono i guanti per un ultimo sussulto d’estate.
Ieri sera dopo una giornata emozionante ci siamo fermati nei dintorni di Gutach. Tra prati coperti di bambi, caprette e cavalli abbiamo trovato una gasthof dal tetto spiovente rivestito di scandole. Lo scampanio delle mucche fuori dalla finestra della camera, il profumo di kirsch tra le pareti di legno…
che meraviglia!
RispondiEliminaCerto che, in autunno : uno spettacolo!!!Quando andai era estate ...moooolto caldo e moooolti turisti. ORA SAREBBE PROPRIO IL MOMENTO BUONO.
RispondiEliminaLe tue foto, come sempre, sono perfette.
Che belloooooo
RispondiEliminache splendore!!!
RispondiEliminaI colori dell'autunno sono meravigliosi...se chiudo gli occhi dopo aver guardato le tue foto, mi sembra di sentire i brividi di freddo attraversando il ponte nella foresta, e poi il piacevole calore del sole, alzando il naso all'insù, guardando gli spendidi balconi fioriti..e mi sembra di sentire le risate gioiose dei miei bimbi che danzano sull'altalena...
RispondiEliminaGrazie..ogni volta che ti leggiamo, ci sembra di essere in viaggio con voi!
Francesca
che spettacolo la foresta nera...non ci sono mai stata...ma ne varrebbe la pena...dai tuoi scatti...
RispondiEliminaNon ci sono mai stata neanch'io, ma dev'essere stupenda!!
RispondiEliminaBellissime foto!
Complimenti!
Un sogno!!
RispondiEliminaChe bello! Siamo stati anche noi nella Foresta Nera, è fantastica! Noi siamo stati a Triberg; qui, oltre ad esserci delle fantastiche cascate, un parco avventura e vari giochi, sono indimenticabili gli scoiattolini che si avvicinano quando si porgono le arachidi!
RispondiEliminaDaniela puoi un'indicazione di dove soggiornare? Voi dove avete dormito? Naturalmente la domanda è aperta anche a tutti gli altri che come me leggono il blog e sono stati nella foresta nera.
RispondiEliminaQualche alloggio ( hotel, fattoria) da consigliarmi?
Bellissimo, anche se la mia passione sono le vacanze in Austria. Conosci questo sito molto interessante? http://www.vacanzeinaustria.com/
RispondiElimina