Giochiamo a Viaggiare: indicazioni, banner e prima tappa

  bandiera CinaDSC_2443

 La partenza si avvicina, le valige sono pronte, il passaporto, i biglietti e... tanti splendidi compagni di viaggio che ci seguiranno in questa avventura. Grazie di cuore a tutti per l'entusiasmo.
Ci tengo a precisare che in questo viaggio non ci sono rigide regole da seguire. Questo non è un concorso, un giveaway o un esame ma semplicemente un gioco.
Potete partecipare in silenzio o più o meno attivamente senza alcun problema. Anche chi non ha bambini ma idee e suggerimeni preziosi per attività da fare con loro è Benvenuto a bordo.

Vi ho chiesto di inserire il link del vostro blog o il vostro nome solo per conoscere gli altri viaggiatori e  condividere con facilità quello che posterete e che sarà per tutti una fonte preziosa di ispirazione.
Per questo ho creato anche un gruppo Flickr dove tutti possono aggiungere le foto del proprio viaggio virtuale.
Per il principio per cui più siamo e più divertente sarà il viaggio ho creato anche un Banner. Liberi ovviamente di inserirlo o meno nei vostri blog. Cliccando sul banner verrete diretti ad una pagina contenente l'indice dei post taggati Giochiamo a Viaggiare, in ciascuno dei quali, chi vorrà, potrà aggiungere il link al proprio post.

Per inserire il banner salvate l'immagine, entrate in aggiungi gadget, inserisci foto e aggiungete all'immagine questo link:

Ma veniamo alla prima tappa del viaggio.
bandiera CinaDSC_2459


Il 3 Febbraio si celebra una delle più importanti e più sentite Feste tradizionali cinesi. E' il capodanno lunare, che celebra l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.
Una vecchia leggenda narra la storia di un mostro che era solito uscire ogni dodici mesi per divorare esseri umani. L'unico modo per sfuggire a Nian era quello di spaventarlo con rumori forti e con il colore rosso.
bandiera CinaDSC_2440

Ecco perchè in Cina, ogni anno si festeggia l'arrivo del nuovo anno con canti, balli, fuochi d'artificio e... tanto tanto rosso.
Quale migliore occasione per andare a vedere da vicino?

La prima bandiera è già pronta sul nostro filo dei viaggi.
bandiera CinaDSC_2464
Il 3 Febbraio pubblicherò il resoconto del  viaggio e da lì in poi potrete pubblicare anche le vostre avventure.

Ah dimenticavo. Il 2011 sarà l'anno del coniglio... ;-)

Commenti

  1. Non potevamo iniziare in maniera diversa: il rosso è il nostro colore preferito!

    RispondiElimina
  2. bene!! allora si parte,si festeggia e come si dice...una partenza con il botto!!visto che i cinesi di fuochi d'artificio se ne intendono!! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi chiamo Francesca e seguo ormai da tantissimi mesi il tuo blog che mi stupisce ogni giorno di più. No dico, ma come fai? Sono stata zitta fino ad ora ma ora basta. Lasciamo perdere tutti meravigliosi viaggi che fai e il modo belissimo con cui coinvolgi il tuo bambino. Ma ora non solo sei riuscita ad organizzare un gioco fantastico per tante famiglie ma sei riuscita persino a legare la prima tappa ad un evento reale. Ma come fai? Ho hai una cultura incredibile o un cervello che è un computer. L'invidia mi ha tenuto in silenzio fino ad esso ma ora devo farti i complimenti. Li meriti tutti. Brava!!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. @anonimo: posso dirti la mia? è passione, per Aj e per il mondo!

    RispondiElimina
  5. Scusa ma che libri di geografia usi? In questi giorni sono alla ricerca di libri adatti a bimbi di 6/7 anni. Grazie mille e complimenti per la tua bella iniziativa, domani cominciamo pure noi.

    RispondiElimina
  6. Che bella questa iniziativa!
    Voglio anch'io partire con le mie bimbe!!Sei sempre straordinaria, Mi piace la tua delicatezza, la profondità delle tue riflessioni, la conoscenza dei posti...e poi riesci a trovare la magia anche quando c'è nebbia, pioggia, o altro, tu i viaggi li vivi proprio, ed apprezzi ogni cosa.
    Ti adoro e per questo ho pensato ad un pensierino per te nel mio blog.
    Ciao Sabrina

    RispondiElimina
  7. il capodanno cinese coincide con il tet, il capodanno vietnamita...
    siccome i miei figli sono nati in Vietnam, farò una tappa nel loro paese d'origine

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo blog! :) complimenti ciaooo e grazie per le informazioni utili!

    RispondiElimina
  9. Ma lo sai che questo blog è bellissimo??? Sicuramente te lo avranno già detto in tanti, ma non potevo non scrivertelo anche io!
    Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ma io conosco pochissimo la Cina!
    Vabbè... qualcosa inventerò...

    RispondiElimina

Posta un commento