La strada di Don Chisciotte



Viveva, non ha molto, in una terra della Mancia, che non voglio ricordare come si chiami,
un idalgo di quelli che tengono lance nella rastrelliera, targhe antiche, magro ronzino e cane da caccia Miguel de Cervantes Saavedra , Don Chisciotte della Mancia

Comincia così il celebre romanzo che racconta le incredibili avventure di Alonso Chisciana. Uno strampalato hidalgo spagnolo che a furia di leggere romanzi cavallereschi si convinse di essere diventato un cavaliere errante.  Una mattina di Luglio sellò un povero ronzino, si trovò un nome importante e munito di lancia e celata partì per vendicare ingiurie, raddrizzare torti,correggere abusi e soddisfare debiti. 
Ma se la follia di Don Chisciotte lo portava a immaginare castelli al posto di locande, dame in luogo di contadine e giganti anzichè  mulini , reali sono invece i luoghi attraverso i quali è passato.
La strada di Don Chisciotte è dunque un itinerario favoloso dove si fondono letteratura, cultura, e naturalmente fantasia. Un viaggio straordinario per vivere un paese in modo intenso vedendolo uscir fuori, quasi per magia, dalle pagine di un libro..

In attesa di ripercorrere insieme ogni tappa di questa leggendaria strada vi lascio con un piccolo video-riassunto...

Commenti

  1. Questo itinerario sembra davvero affascinante, grazie per i bellissimi spunti che ci fornisci. In attesa di partire davvero, viaggio un po' con la fantasia...

    RispondiElimina
  2. Ma quanto è tenero quando gioca a fare il Donchisciotte tra i mulini! Io me lo strapazzerei tutto di baci! E' bellissimo poter vedere le vostre avventure anche dal vivo, mi sembra un po' di viaggiare anche seduta in ufficio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, ero davvero curiosa di sapere quale fosse il quarto itinerario tematico!Naturalmente me lo segno subito tra le altre centinaia di idee che mi dai e che mi sto segnando tutte. Speriamo solo che prima o poi si riesca a partire anche noi!!!
    P.S Aj è meraviglioso e fortunatissimo ad avere genitori come voi!
    Francy

    RispondiElimina
  4. @Serenamanonotroppo:Grazie mi da favvero piacere!
    @Marta: Marta sapesso come me lo strapazzo io!;-)
    @Francy: Ti auguro davvero di partire presto! Grazie mille ma siamo noi ad essere fortunati ad avere lui!;-)

    RispondiElimina
  5. Grazie per le post
    Mi piace molto el blog
    bellissimo!
    Baccio

    RispondiElimina

Posta un commento