E' rimasto apparentemente nascosto per quasi tutto il fine settimana.
Sabato alla presentazione di Doccino (a proposito oggi è l'ultimo giorno per partecipare al Giveaway).
Domenica al Carnevale Medioevale di Calenzano.
Ma un osservatore attento a ben guardare lo avrebbe visto. Tra le pagine strette negli scaffali, sulle mura del castello, le statuine di un Museo, stretto tra spade, bandiere e scudi.
Avrebbe notato come lentamente si faceva spazio tra di noi insinuando un'idea.
Ha cominciato a raccontarci storie e leggende, ad insegnarci giochi e ad indicarci la strada.
Quella per un nuovo straordinario viaggio incontro ad una affascinante città che di draghi ha una certa esperienza.
Tra una ventina di giorni partiremo quindi per uno di quei viaggi che, come dicevo qui, nasce da un gioco, da una passione, da un'idea che fa brillare gli occhi e illuminare il volto. E naturalmente (come con i dinosauri) vorrei ancora condividere con voi tutto quello che ne verrà fuori, dai giochi, ai libri, le attività e gli itinerari dragheschi.
Intanto chi ha voglia può provare ad indovinare qual'è la città straniera dove andremo e tra tutti quelli che avranno lasciato un commento con la risposta giusta entro domani sera a mezzanotte estrarrò un vincitore a cui manderò un piccolo souvenir dal nostro viaggio. La condivisione (blog, facebook, twitter, ecc.) è sempre gradita.
Ah dimenticavo, non lasciatevi ingannare dalla prima fotografia!
*******
Aggiornamento 22 febbraio:
E. aspetto il tuo indirizzo!
Grazie a tutti perchè con le vostre indicazioni mi avete fate notare come si possa realizzare facilmente un itinerario tematico draghesco che proporrò in uno dei prossimi post sui draghi. E vi dirò che mi avete anche fatto venire voglia di tonare a Lubiana e visto che a viaggiamo in auto...
Ciao che bello, di nuovo in partenza...quindi una meta tra draghi e leggende...mmm...magari la scozia ... alla ricerca del mostro di lochness? un abbraccio e e buon viaggio!
RispondiEliminaVediamo se Google è dalla mia parte...
RispondiEliminaAndate a Lubiana? :)
In ogni caso, buon viaggio!!!
Federica
Andrete a Klagenfurt (capitale della Carinzia) in Austria. quello della prima foto è il drago della Fontana del Lindwurm, che secondo la leggenda diede origine alla città. BUON VIAGGIO!!!
RispondiEliminaBè direi Lubjana con il suo ponte dei draghi, anche se Torino meriterebbe una citazione!!!
RispondiEliminaAlla fine voto Lubjana
Viviana
Direi anche io Klagenfurt...in alternativa mi viene in mente solo Tarascona. Dovunque sia..BUON VIAGGIO!
RispondiElimina:)
RispondiEliminaCi potevamo incontrare sai?
Io domenica ero a Calenzano !
Ps mi chiamo luby( diminutivo di lubiana...) vale come risposta?
:)
io dico LEGOLAND forse xché piacerebbe andarci a me con famiglia :)
RispondiEliminaAllora la prima foto non deve ingannare, quindi Klagenfurt non può essere e nemmeno Lubjana perchè in entrambe ci siete già stati... Lochness non può essere, ci andate a giugno o sbaglio? allora anche a me viene in mente Tarascona o il sentiero dei draghi a Obereggen ma non so se sia attivo in inverno.. Adesso però mi documento! Non vedo l'ora di leggere il tuo racconto! P.S Mi sa che AJ e Matteo andrebbero d'accordo. Anche noi siamo fan dei draghi, gli racconto sempre di quando la mamma ha "visto" il mostro di Lochness ;)
RispondiEliminaUn souvenir draghesco proprio non posso perdermelo! Allora vediamo, avevo pensato a klagenfurt ma tu dici che la foto non deve ingannare e allora ho pensato Lubiana ma Letizia scrive che ci siete già stati. Aiuto!!! Google mi parla di tarascona e il drago Tarasco perciò non mi rimane che dire anche a me Tarascona anche se non so perchè ma non sono convinta! incrocio le dita!
RispondiEliminaIo dico Cracovia. Se non sbaglio anche lì c'è una leggenda con un drago e poi è una città bellissima.
RispondiEliminaSaluti
Maria
io sono stata a Cracovia e si parla proprio di draghi...sono tanti chilometri ma mi pare di capire che voi ci siete abituati!
RispondiEliminae.cattaneo@yahoo.it
eheheh questo gioco mi piace e devo dire che tra i vostri commenti ho trovato anche una bellissima idea!:-) Per adesso non posso ancora svelare niente ma saprete chi ha vinto tra tutti quelli che hanno indovinato Mercoledì mattina! Un abbraccio a tutti
RispondiEliminaChe bel gioco adoro gli indovinelli! Anche io dico la Polonia con Cracovia. Lo dico e lo spero perchè è una vita che mi piacerebbe andarci e spero davvero di poter leggere i tuoi consigli!!!!
RispondiEliminaCaterina
Ciao, dico anch'io Lubiana, visto che andrete in una città straniera, ma anche Torino è disseminata di draghi e draghetti :-) Ciao Roberta
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao, io direi Tarascona così andate a trovare Claudia de "La casa nella prateria". Ciao Roberta
RispondiEliminaMo piace l'idea di questo viaggio
RispondiEliminafantastico...andate per caso sulla strada del Brenta? verso il lago di Caldonazzo? speriamo.
Ciao, io dico Lubiana dove Giasone trovò il drago che ora è sul ponte!
RispondiEliminaFrancesca
Ljubljana! Se si parla di draghi, non può essere che lei!
RispondiEliminaIn Slovenia??? Noi conosciamo Jami il draghetto di Postumia!!! ma forse ci siete già stati......poi vabbè Cracovia l'hanno già detto....Tarascona pure....Lubiana già stati.....boh...tanto per giocare dico Parigi!!! un bel souvenir parigino mi piacerebbe proprio!!!! eheheh! ;))
RispondiEliminaCIAO..
RispondiEliminaIO DICO lUBINA (SLOVENIA)!
buon viaggio!
cristina.ravizzotti@gmail.com
ops.. lubiana!
RispondiEliminaHo nella testa almeno 3 stati, indecisa tra Vlad III, L'imperatore Sigismondo e l'ordine dei Draghi,scelgo la Francia con Metz e la leggenda del Graoully!
RispondiEliminaIo e A.S. abbiamo trascorso un pomeriggio, passeggiato per Metz, alla ricerca del Drago...
http://donnettefever.blogspot.com/2011/08/deliri-di-un-viaggio-in-moto.html
@Mami: Meravigliosa Scozia! Allora ti dico che: 1.sto leggendo la saga della Gabaldon 2. Ho ordinato ogni libro possibile immaginabile che parla di Nessie Aj oggi ne ha uno nello zaino per farlo vedere a scuola) e della storia della Scozia per bambini. La guida è sul comodino e ... non so come fare ad aspettare fino a Giugno per partire!:-)
RispondiElimina@Federica: In effetto ho visto che Lubiana è la prima città draghesca che esce con google. E' davvero bellissima e il ponte dei draghi è piaciuto tantissimo a Aj! ti dirò che anche se non è la nostra meta sto meditando di fare tappa lì... :-)
@Bea: Si Brava, la fontana è proprio quella! Però a Klagenfurt siamo appena stati e per la seconda volta per cui questa volta passiamo!:-)
@Viviana: Mamma mia ma lo sai che quando siamo stati a Torino non ne sapevo niente?
@Serena:Abbiamo letto la leggenda del mostro di Tarascona in Provenza e ad Aigues Mortes,a Aj è piaciuta tantissimo!;-)
RispondiElimina@Luby: Ma dai!!!! opeccato per la pioggia eh? Ero curiosissima di vedere l'incendio del castello!:-)
@Ideamamma: Aj sarebbe senza ombra di dubbio felicissimo di tornarci!:-)
@Letizia: uh, il sentiero dei draghi non lo conoscevo! Segnato subito tra i posti da non perdere! Ahahah io e te andremmo davvero d'accordo. Si in Scozia andiamo a Giugno e io a Aj ho raccontato di quando la mamma ha lasciato ehmmm un ricordino sulla riva del lago e aveva paura di prendersi un morso sul didietro da Nessi!:-)
@Marta: :-)
@Maria: Bravissima!!
E. Cattaneo: bravissima e complimenti per aver vinto! Aspetto il tuo indirizzo per mail! Si, i chilometri non sono pochi ma abbiamo otto giorni a disposizione per cui faremo una o due tappe!
RispondiElimina@Caterina: Bravissima, li leggerai!:-)
@Roberta: devo assolutamente tornare a Torino a vedere tutti quei draghi. L'ultima volta che ci siamo stati ce li siamo persi!
@Roberta: Sarebbe stata davvero un'ottima idea!
@Monica: mmmh mi sfugge la connessione draghesca...
@Francesca: Mi dispiace non è Lubiana, anche se mi hai fatto venire boglia di tornarci...
@Tata: In effetti per i draghi è davvero famosa. Aj ha ancora il suo draghetto comprato lì qualche anno fa!:-)
@Raffaella: Ah Parigi! (sospiro) Pensa che er auna dlle alternative ma poi abbiamo pensato di rimandare a Settembre per godersi un po' di più anche i parchi con un tempo migliore! Noi siamo stati al Castello di Predjamski e a Lubiana ma non abbiamo fatto le grotte che dicono essere bellissime vero?
@Cri: Lubiana è bellissima ma stavolta andiamo un po' più in là!:-) Un abbraccio!
RispondiElimina@Donnette: Sei mitica! Quella di Metz non la sapevo... accidenti, devo rimediare... :-)bacione
Aaaaahhh lo sapevo che era Cracovia....che poi Parigi era troppo vicino per voi!!!! :D
RispondiEliminae comunque Parigi l'avevo pensata in un attimo di nostalgia (anche io sospiro!!).
Le grotte di Postumia le abbiamo fatte qualche anno fa con Tommy piccolo....a me sono piaciute moltissimo, il percorso è divertente e fattibile coi bimbi (si gira con il trenino!), poi c'è la storia del draghetto che cattura!!!
Rileggeremo il libro quando parlerai del nuovo viaggio draghesco! ;)
CITO DA ARTICOLO DELLA STAMPA: "A restituire al dragone la mitologica paternità ci ha pensato l'umorista Raffaele Palma. Ha ideato un tour tra le vie delle circoscrizioni, anche periferiche, a caccia di tutte le raffigurazioni del serpentone a quattro zampe, ornamento di facciate e angoli dei palazzi. Per questo percorso non ci sono guide, né ticket d'ingresso: la passeggiata virtuale è scaricabile dal sito www.caus.it "
RispondiEliminatORINO è UNA CITTà CHE MI è SEMPRE PIACIUTA, E POI è Lì CHE HO TROVATO LA MIA CAGNOLINA LULU'
VIVIANA
@Raffaella:Non immagini quanta voglia ho io di tornarci, a Parigi e soprattutto farla vedere a Aj che l'ultima volta era ancora nel pancione!:-)
RispondiElimina@Viviana: Ti ringrazio infinitamente, il sito è fantastico e ricco di itinerari davvero favolosi!Adesso devo davvero organizzare un weekend a torino! Un bacino a Lulù!:-)