Avete mai pensato a quanto siano versatili le scatole di fiammiferi?
Un po' di immaginazione e creatività e possono trasformarsi in autentici tesori pieni di sorprese...
Comodissime da portare in viaggio e utili come scaccia noia per i nostri bambini, si possono riempire di cubetti, bamboline, animali, fiori e trasformarsi facilmente in favolosi playset o addirittura giochi di società in miniatura.
Questo ve lo ricordate?
Per me un toccante viaggio indietro nel tempo.
Per Aj un gioco nuovo, semplice e divertententissimo (specie la parte in cui a occhi chiusi bisogna puntare una lettera :-)).
E visto che Domenica saremo di nuovo in partenza ci voleva proprio una mini versione da viaggio.
Una scatola di fiammiferi, qualche matita una clessidra e le tabelle per giocare.
Qui in basso trovate gli schemi da stampare e ritagliare.
Clicca sull'immagine, salva e stampa |
Versione bianca. Clicca sull'immagine, salva e stampa |
Clicca sull'immagine, salva e stampa |
A volte le idee semplici sono anche le più geniali.
E adesso chi ha voglia di giocare? Io dico T...
urca adoro questo gioco. Però mi piace anche con variabili + difficili, tipo città straniere,
RispondiEliminafiori, che belli gli schemini da scaricare, ma grazie!!
baci
Eheheh figurati che io non ci ho pensato più per anni e poi l'altro giorno in macchina mi è venuta l'illuminazione. Pensa che in quel momento Aj dormiva e io è Babbbog. ci abbiamo giocato sullo smartphone. :-) Si, lo schema è volutamente facile in modo da renderlo accessibile anche ai più piccolini. Ad esempio per personaggi noi facciamo quelli dei libri e dei cartoni. :-)
EliminaAllora Nome Teresa,cosa trapano,si vede che ho i lavori in casa?
RispondiEliminacittà Trapani, animale Topo,Personaggio Topolino!!! Colore...aaahhhhhh non mi viene il coloreeeeeeee!!!!
tortora :-)
Elimina)A Tortora proprio non avevo pensato.:-) A me è venuto in mente turchese e terra di siena!;-)
EliminaBelle le schede da scaricare! ultimamente anche Davide sta curiosando nei miei vecchi tesori!
RispondiEliminaGrazie cara! eheh il fascino del passato... -)
Eliminama dai....ci hanno giocato domenica sera mentre noi "grandi" chiacchieravamo ai tavolini all'aperto al mare!
RispondiEliminaNoi in macchina (visto che la piccola non scrive ancora) giochiamo a indovina l'animale...ma sempre lei, bara...e cambia animale quando capisce che ci avviciniamo alla soluzione! E quei mini giochi di legno dove li hai trovati?
Ma pensa te, non credevo fosse ancora così diffuso!:-) Aahahah fantastica la piccola furbetta! :-)
EliminaLe scatole di fiammiferi con i giochi di legno le abbiamo prese al Museo del giocattolo di Norimberga. Sono favolose!
EliminaAh questo gioco è un mio cavallo di battaglia!!!!!!!!! all'epoca (anni 80!!!!) inserivamo anche sigle telefilm, cantanti, cartoni animati....adesso ci gioco con Tommy e cuginetti vari!!!! ancora qualche anno e aggiungiamo anche Emmina!!! che divertimento! ;)
RispondiEliminabella idea le cartelle stampabili!
ciao (quando partite???)
Ah ma davvero? Allora al prossimo incontro facciamo una partita!;-) Partiamo Domenica e come sempre, sono indietro anni luce con tutto. Un bacione ai bimbi!
Eliminaio sono sempre prontissima a stampare le cose pronte :-) ma sai che queste non ci riesco? Vai in stampa il post intero ma non le schede.
RispondiEliminaElisabetta
Elisabetta devi cliccare prima sulla scheda. Una volta che si è aperta ci clicchi sopra con il tasto destro e la salvi. Poi la apri dal tuo pc e la stampi. Fammi sapere se sei riuscita!
EliminaChe bella idea da utilizzare per le mie due bimbe che hanno iniziato quest'anno la prima elementare. Io ci giocavo tantissimo ..... Organizzavamo i tornei anche durante gli anni universitari e ricordo che inserivamo
RispondiEliminaAnche la colonna nomi gelati delle diverse marche......ricordo che per la lettera z c'era il mitico Zaccaria....chi se lo ricorda??!! Domani mattina pronta per giocare......
Grazie Caterina
Ciao! Vi seguo sempre volentieri! Ho una interessantissima meta per voi: il parco Terramare di Montale (mi sembra che non abbiate post a riguardo). Ci siamo stati oggi: si parte da una ricostruzione dello scavo archeologico fatto nel '96 e, seguendo le ipotesi fatte dagli archeologi sui ritrovamenti, si arriva ad un villaggio di palafitte dell'età del bronzo, con due abitazioni ricostruite e visitabili anche all'interno, per perdersi ad ammirare gli attrezzi finemente forgiati dai nostri antenati, al limite dello sbalordimento per qualità e finezza (telai per tessere, ornamenti, vasellame, armi ecc...). Seguono dimostrazioni e laboratori facilmente rintracciabili sul sito, che propone anche un quaderno didattico eccellente. Un tuffo nell'età del bronzo da non perdersi!
RispondiEliminaLe guide sono state così brave ed esaurienti, che mi sono detta meritassero una buona pubblicità, e dunque ti ho scritto!
Nelle vicinanze abbiamo visitato le salse di Nirano, un affascinante fenomeno geologico.
Grazie per l'attenzione e... buon viaggio!
Elisabetta
Elisabetta siamo tornati ieri sera e leggo volentierissimo il tuo consiglio!Non lo conoscevo, grazie mille per la preziosa indicazione!
EliminaNomi cose... me lo ricordo, quanto ci ho giocato e ora che Alice padroneggia la scrittura... sarebbe bello avere una versione "grafica", per i più piccoli, ne conosci?
RispondiEliminaLo sai che mentre scrivevo il post ci avevo pensato? Un po' come avevo fatto per la battaglia navale.
EliminaPerò non mi è venuta in mente una valida alternativa grafica che non sia il classico gioco di parole schizzate. Si accettano suggerimenti!:-)
Questo gioco è sempre piaciuto tanto anche a me (Domodossola era un must!). Ti faccio anche i complimenti per il blog!! Davvero bello!! Il mio è nato da poco e spero di riempirlo con tante cose belle!
RispondiEliminaAhahh si Domodossola anche qui!!!;-) In bocca al lupo per la nuova avventura allora!
Eliminabellissimissimo questo gioco!!!
RispondiElimina