Il Carnevale degli animali


Gli accordi ripetuti dei pianoforti scandiscono  il ritmo della marcia mentre è facile immaginarsi il leone che avanza solenne, zampa imponente, passo pesante.
Il contrabbasso accompagna i movimenti dell'elefante che si muove lentamente prima di tuffarsi in un valzer sorprendente e poi il flauto traverso che si incrocia con gli archi e la celesta a dar vita alle straordinarie bollicine d'acqua dove i pesci scivolano mentre le pinne si pittano di ogni tinta dell'aurora.
È lo straordinario Carnevale degli animali, la grande fantasia zoologica di Camille Saint-Sans, compositore, pianista e organista francese vissuto a cavallo tra otto e novecento e autore di centinaia di composizioni musicali. Un'opera divertente e geniale ma anche l'occasione per inventare un gioco da fare insieme ai bambini...


Commenti

  1. Bellissimooo! :D Corro subito a leggerti!! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questi bellissimi libri, grazie sei sempre un pozzo di fantastiche idee!

    RispondiElimina
  3. Con un post più bello dell'altro ogni giorno ci stai viziando! Ho letto che andate nelle Marche, bellissime le grotte di Frasassi ci sono stata tantissimi anni fa e mi piacerebbe tanto portarci il mio bimbo! Attendo con ansia il reportage!Divertitevi!
    P.S Ho comprato esercizi canini e siamo morti dalle risate!!!!!Grazie di tutto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh hai visto come mi sto dando da fare?;-)
      Anche io ci sono stata da bambina! Il reportage prestissimo!
      Uh grande! Si quel libro è favoloso!!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Daniela,
    grazie per le fantastiche idee, il tuo blog mi fa sognare e mi aiuta a programmare le vacanze.
    Vorrei assistere allo spettacolo al teatro dell'Antella ma sto cercando di contattare senza successo il teatro da quando hai pubblicato l'articolo e il boxol non ha i biglietti in vendita...sigh...
    SelmaB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Selma, ti ringrazio sei gentilissima! Per i biglietti dell'Antella hai provato da qui?
      http://www.archetipoac.it/prenotazione-biglietti/

      Ho fatto una simulazione e a me li fa prenotare. Il Carnevale degli animali è nel progetto piccoli! Mi raccomando fammi sapere!

      Elimina
    2. Grazie!
      Ho lasciato un messaggio in segreteria ed oggi mi hanno ricontattata. Prenotazione effettuata!
      Domenica andrò con il mio piccolo cavaliere al carnevale di Calenzano.

      Elimina

Posta un commento