Londra per booklover: tre librerie da non perdere



Avrei trascorso volentieri un'intera settimana dentro ad ogni boroughs londinese a caccia di librerie belle, piccole o grandi, piene di libri vecchie o nuovi, stabili o dondolanti, coperti da tetti di quercia o distesi su lunghi tavoli sotto al cielo.
E anche se stavolta ho dovuto accontentarmi di soli tre giorni,  sono stati così intensi e magnifici e pieni di belle scoperte da sembrare molti di più. D'altra parte come dice John il tempo in vacanza rallenta come in un sogno.
E dunque oggi ve ne racconto tre, che non solo sono belle e insolite ma si trovano in quartieri pieni di meraviglia, tanto da farne una tappa ideale per  un percorso alla scoperta di altrettanti affascinanti angoli di Londra.
Cominciamo?


WORD ON THE WATER, KING'S CROSS



Nessun bibliofilo può andare a Londra senza far visita ad una delle librerie più insolite e affascinanti del mondo.
Una vecchia chiatta olandese degli anni '20 traboccante di migliaia di libri vecchi e nuovi, un pappagallo che grida se non viene considerato e una delle cabine più adorabili  che abbia mai visto, con piccole poltroncine vintage, una vecchia stufa e tanti, tantissimi titoli per bambini.


Insomma, non ne siete già un po' innamorati anche voi?
Io sarei rimasta lì per ore a sfogliare le pagine di millemila libri mentre la barca scivola su e giù per i canali londinesi.

In realtà da qualche tempo "Word on the water" ha trovato casa, ma fino a poco fa, per non incorrere in sanzioni, i proprietari erano costretti a spostarsi ogni due settimane.

COME ARRIVARE A WORD ON THE WATER,  LA LIBRERIA SULL'ACQUA

Per arrivarci dovete scendere alla metro di King's cross St Pancras, proprio quella dove si trova il popolarissimo binario 9 e 3/4.
Da lì attraversate il canale e fate un po' di shopping al Coal Drops Yard, fiore all'occhiello di un progetto di riqualificazione di alcune fabbriche di carbone.
Io amo il riuso di vecchi edifici industriali e quest'area della città e in continua evoluzione.

Fermatevi a mangiare al Canopy Market e sarete pronti per salire a bordo come pirati a caccia di tesori.

D'altronde esiste qualcosa di più prezioso di un bel libro?

  • L'idea in più:
Seguite il Regent Canal fino alla fine di Lyme Terrace, girate a sinistra e in soli 20 minuti sarete a Camden Town!

DAUNT BOOKS, MARYLEBONE



Nel quartiere londinese chiamato Marylebone, a due passi dal luogo dove "abita" il detective con la pipa ricurva. c'è una straordinaria libreria edoardiana dove infiniti scaffali di quercia si allungano su tre livelli sotto ad un incantevole lucernario.

Entrando nelle prima sale vi troverete circondati da nuove uscite, splendide edizioni e titoli divisi per categoria, oltre ad una grande stanza dedicata ai bambini ma non appena passate alle gallerie vi accorgerete di essere arrivati nel paradiso dei lettori viaggiatori.

Perché in questo "teatro" che profuma di legno i libri sono raggruppati nientemeno che per il luogo dove sono ambientati.
Non importa se si tratta di romanzi, saggi, reportage.
Cercate un libro ambientato in Scandinavia? Ne troverete tre interi scaffali.

Ma non è solo questo a rendere speciale la Daunt.
Quello che una volta che sei entrato ti impedisce di andartene senza prima averci passato una sfacciata quantità di tempo con un sorriso appiccicato al viso, è la gentilezza dei librai, l'amore per il loro lavoro, i sorrisi sinceri, il dono di trovare il libro giusto, come quel Mifflin di Morley che tanto ci aveva incantate al bookclub dei viaggiatori.

Una di loro è Rebecca, che si chiama così perché quel libro straordinario è il preferito di sua madre.
Quando le ho detto che cercavo una bella edizione di Oz per la mia collezione mi ha accompagnata allo scaffale e ha tirato fuori esattamente la copia che cercavo.



Chiamatela coincidenza ma io credo fortemente nel potere dei libri di creare la magia.
Perchè Rebecca era così lieta di vedermi felice (e oh se lo ero!) che  non solo ci siamo messe a chiacchierare ma mi ha persino regalato la shopper bag di cotone della Daunt. Quando me l'ha data mi ha detto che  vedermi così l'aveva resa felice.
Vi ho sempre detto che dietro ad ogni mio Oz c'era una storia: questa racconta della magia dei libri e del potere di unire le persone.

COME ARRIVARE ALLA DAUNT BOOKS

Scendete alla stazione metro di Baker street, approfittatene per vedere la statua e il Museo dedicato a Holmes e poi proseguite  a piedi verso Marylebone street. In dieci minuti arrivate alla libreria.

  • L'idea in più:
A soli 15 minuti a piedi dalla libreria trovate il mercato Myfair.
Cosa ha di particolare? Si trova all'interno di una chiesa sconsacrata. 


SOUTHBANK BOOK MARKET



Negli anni '80  in questo angolo di Southbank c'erano solo due librai con uno scatolone di vecchi volumi da vendere ai pochi clienti che uscivano dai teatri.
Ora è il paradiso dei bibliofili dove si possono scovare veri tesori.
Io ho trovato un Oz per la mia collezione e dei vecchi , affascinanti Agatha Christie.
E poi sarà che mi ha ricordato tanto il mercatino di Dumbo ma io qui ci ho lasciato un pezzetto di cuore.

COME ARRIVARE AL SOUTHBANK BOOK MARKET

Il mercato si trova esattamente sotto al Waterloo bridge ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.00.
Il modo più bello per arrivarci e partire dal Tower Bridge e camminare lungo fiume sulla bella passeggiata detta Queen's walk.
Proseguendo in 5 minuti si arriva al London Eye e più avanti al Big Ben.

  • L'idea in più
Dopo aver fatto colazione al Costa caffè davanti alla statua Girl with the dolphin da cui si gode una meravigliosa vista sul Tower bridge, raggiungete Leadenhall market. La sua struttura fatta di complicati incroci ottagonali, archi e colonne corinzie è un vero coup de coeur. E poi è qui che sono state girate alcune scene di Harry Potter. Provate a cercare la porta del Calderone Magico ma attenzione, come le scale di Hogwarts, anche a lei piace cambiare... colore.

Un ultimo consiglio:

se viaggiate con i bambini devo consigliarvi la mia guida per piccoli esploratori uscita il mese scorso per National Geographic kids.
Quattro itinerari illustrati per viaggiare con i bambini a Londra scoprendo aneddoti, curiosità e storie curiose, misteriose, divertenti.
La trovate in tutte le librerie e anche su amazon. (Link aff.)

Commenti

  1. Thanks for your valuable input and contributions to this blog

    RispondiElimina
  2. pg slot ปิ้งยิ่งที่สุดแล้วก็ฝากถอนเงินในแต่ละครั้งได้ไม่มีอย่างน้อย สิทธิพิเศษสำหรับในการวางเดิมพันที่จะสามารถทำให้ทุกๆคนใกล้ PG SLOT เงินจำนวนเป็นอันมาก

    RispondiElimina

Posta un commento