Come creare un fossile di Dinosauro!!



Nonostante l'avvento di Gormiti, supereroi e quant'altro i giganti estinti mantengono ancora egregiamente il loro primato tra le preferenze dei bambini.
Aj al Parco Natura Viva (Ve)
Il fascino del mondo dei Dinosauri è imparagonabile nell'immaginario dei bambini e costituisce un ottima strada per iniziare a insegnarli la storia naturale.
Queste gigantesche lucertole (il nome dinosauro sifgnifica proprio lucertola terribile) attraggono non solo per la loro mole gigantesca e l'aspetto minaccioso ma anche per il mistero della loro scomparsa che lascia spazio alle ipotesi più fantasiose. Esseri giganteschi dai nomi affascinanti, misteriose sparizioni, quale migliore e attraente connubio per la fantasia dei nostri piccoli!
Collage di Picnik
Ed a proposito della loro scomparsa un altro argomento di grande interesse è quello dei fossili, importanti testimonianze di un passato che non esiste più.
Indossare le vesti di un piccolo paleontologo pronto a scoprire prove inconfutabili sui terribili giganti del mondo antico è una emozione seza prezzo.
Numerose in questo senso le iniziative dei Parchi italiani che spesso prevedono la possibilità di partecipare a laboratori dove gruppi di emozionati scavatori si danno da fare per trovare resti fossili sepolti nella sabbia.
Ma olltre a queste imperdibili esperienze, perchè non provare a creare un "vero" fossile proprio nella nostra casa?

E' quello che ieri abbiamo fatto noi, sentite qua:
abbiamo mescolato:
1/2 tazza di sale
1 tazza di farina
1/2 tazza di caffè freddo
1 tazza di fondi usati di caffè
Collage di Picnik4574747

Questa è la ricetta aprossimativa ma aggiungete comunque farina o sale fino a che il composto non assume la consistenza del didò e non risulta troppo appiccicoso.
Collage di Picnik345
Formate una pallina con l'impasto ottenuto, schiacciatela ed ecco che già avrete la vostra base per lasciare l'impronta.
Adesso non vi resta che prendere un piccolo dinosauro (ma anche altro) e pressarlo sulla base. Toglietelo delicatamente e.. voilà, il fossile è quasi pronto.
Collage di Picnik4764
Lasciatelo seccare e se avete intenzione di appenderlo in camera dei bambini non dimenticatevi di fare anche un piccolo foro per far passare il filo o il chiodo.

Il nostro sta ancora asciugando, si sta indurendo piano piano. Il mio piccolo paleontologo ogni tanto va a guardarlo e grida:"Mamma mamma, sta cambiando colore, si sta seccando!!!"
Asciugandosi infatti schiarisce assumendo l'aspetto di un vero fossile di roccia!!
SDC13184
Missione compiuta!!!!

Parchi e Musei dove trovare dinosauri in Italia
Parco Natura Viva (VR)
Le Pietre del Drago (MC)
Parco della Preistoria (MI)
Parco Preistorico di Peccioli (Pi)
Parco dei Dinosauri Castellana Grotte (BA)
Museo di Storia Naturale di calci (PI)
Bioparco di Sicilia (PA)
Presso il Museo civico di storia naturale di Milano è possibile prenotare (vi consiglio di telefonare il Lunedì) splendide attività come la Dinosaur Night ovvero una notte nel Museo circondati da scheletri di dinosauro (dagli 8 ai 12 anni) , divertenti cacce al fossile (dai 6 anni) e molto altro ancora (anche per bambini più piccoli).

Sicuramente ne avrò scordato qualcuno, nel caso, fatemelo sapere che lo aggiungo alla lista. Buon Divertimento!!

*Questo post è dedicato a Federico, un bambino speciale, con una Mamma molto speciale!!

Commenti

  1. Ciao leggo sempre volentieri il tuo blog perchè trovo molti spunti per le nostre gite domenicali anch'io avevo pensato di visitare un parco di dinosauri non avendone mai visto uno, sono indecisa tra quello di lodi e quello che c'è in toscana magari associando il centro delle tartarughe carapax non abbiamo ancora deciso.
    Se sei interessata alle grotte della Bossea ti consiglio di aspettare maggio perchè lì vicino c'è la val di pesio con il giro delle cascate che piace molto ai bambini e a maggio con il disgelo sono molto belle .

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima,grazie per la dedica,è stata una sorpresa inaspettata!
    Federico non ha capito bene,era talmente preso dalle immagini che hai inserito...
    Graditissimi anche i link dei parchi e musei di dinosauri,come saprai nella mia famiglia è molto importante conoscere questi luoghi (sto sghignazzando). E non sapevo che nel museo di Milano ci fossero queste opportunità.
    Adoro leggerti,sai sorprendermi continuamente.
    Con affetto Dany

    RispondiElimina
  3. @Chiara grazie, per me è lo stesso nel tuo.
    Per la Toscana ti consiglio quello di Calci perchè la parte dei dinosauri è stata rinnovata da poco e al piano di sopra ci sono incredibili scheletri di balena. Enormi!! A Aj sono piaciuti tantissimo, per non parlare di quello del Mammut. poi la certosa che ospita il muso di storia naturale è favolosa!!!
    Per il Carapax conviene aspettare qualche altra settimana, stanno arrivando tante cicogne ma la tartarughe tropicali sono ancora nell'interno riscaldato e si possono vedere solo dal vetro.
    A Maggio ci andremo anche noi!
    Grazie per il consiglio sulle Grotte lo seguirò senz'altro e sarai la prima a saperlo quando ci andremo (così potrai darmi altri consigli(-:!!

    RispondiElimina
  4. Dany mi dispiace solo di non averne trovati in Sardegna!! Comunque quando Stefano e Aj avranno 7 anni ce ne andiamo insieme a Milano ok? Un bacio agli ometti!!

    RispondiElimina
  5. ma come e' interessante questo blog e quanti spunti carini trovo....per cui piacere e COMPLIMENTI!!!
    avevo piacere di lasciare un commento,quindi eccomi qua e sicuramente non sara' l'ultimo!!!
    ciaooooo
    simona

    RispondiElimina
  6. @Simona grazie mille, i commenti fanno sempre tanto piacere, perciò benvenuta sul blog!!

    RispondiElimina
  7. Io aggiungerei il Village park sul Gargano , il parco dei dinosauri più grande d'Italia www.dinosauriborgocelano.it

    RispondiElimina

Posta un commento