San Valentino aveva uno splendido giardino punteggiato di fiori dai mille colori. Durante il giorno amava osservare dalla finestra i bambini che giocavano a rincorrersi, gioiva nell'ascoltare le loro risate limpide, le voci vivaci.
Poi quando il sole scivolava pacato dietro le montagne e il cielo cominciava a scurirsi usciva, subito circondato dai fanciulli festanti e faceva a ciascuno un dono prezioso. In ogni manina poneva un fiore, raccomandandosi di portarlo alla Mamma. Con questo amabile gioco si assicurava che i piccoli tornassero subito a casa.
Tra le tante leggende dedicate al Santo questa è forse quella che amiamo di più. Mi piace pensare che l'usanza di fare piccoli regali a chi si ama derivi da questa storia, ogni 14 Febbraio nel giorno della morte di Valentino.
Niente di più prezioso che un dono fatto con le proprie mani ...
una bean bag/bouillottes a forma di cuore,
un portapennarelli roll-up da viaggio, in assoluto la prima cosa cucita a macchina.
Un libro per raccogliere piccoli messaggi per un grande amore.
Ho trovato l'idea sul blog di Crafty Mumma ed è stato un coup de coeur...
Occorrono soli cinque minuti per costruire questo dolce porta pensieri:
Prendete dei sacchetti di carta, io ho usato i pesa stoffe di Ikea ma sono perfetti anche quelli per il pane.
Piegateli a metà, incollatene l'estremità e poi,
ancora in due fino ad ottenere una sorta di libriccino.
Ripetete questi punti con altri sacchetti, io ne ho usati tre, e infiliteli uno dentro l'altro. Con una spillatrice fissate le "pagine" e coprite il bordo con un nastro o quello che desiderate.
Preparate dei cartoncini della misura della pagina, spillate sopra un nastrino e inseriteli nei "sacchetti".
Adesso non rimane che scrivere piccoli pensieri e disegnare tutto il nostro amore. Perfetto per il nostro fine settimana, nella città dell'amore...
Una precisazione:
Il cuore bianco della prima foto e nell'ultima è ispirato agli splendidi cuscini del cuore di Claudia. Grazie per questa idea meravigliosa.
Due idee last minute per San Valentino:
Cioccolentino, Terni dal 09 al 14 Febbraio.
San Valentino oltre al patrono degli innamorati è anche quello della città di Terni. Da non perder perciò i giorni della dolcezza, un evento che coinvolgerà grandi e piccini,una Piazza di pan di Spagna, ricette laboratori e tradizioni.
Innamorati per l'arte:
Il 13 e il 14 febbraio musei, monumenti e siti archeologici di tutta Italia aprono le porte a chi e' innamorato della cultura.In tutta Italia saranno centinaia le possibilita' per godere dei capolavori dell'arte e dell'archeologia spendendo la meta', purche' ...ci si presenti in coppia!
bello e dolcissimo il cuore bianco! buon fine settimana dell'amore
RispondiEliminaQuel cuoricino realizzato dal tuo bambino è dolcissimo, prenderò spunto per il prossimo anno.Grazie anche per gli altri spunti, davvero belli e creativi, brava!
RispondiEliminaAnche noi stiamo ultimando i pensierini per San Valentino, ormai manca poco, il bello è stato coinvolgere Francesco, che mentre preparava il pensierino si stupiva che con poco, con ciò che si aveva a disposizione in casa, si riesce a preparare qualcosa che supera di gran lunga l'oggetto acquistato e a capire che quello fatto a mano vale di più, perchè fatto con amore e pazienza!
Grazie per la storia di San Valentino, non la conoscevo, posso prenderla in considerazione sul mio blog? Oggi la leggerò a Francesco,
buon San Valentino!
Bellissime idee grazie! Ma te ci sarai a Terni il 14? Se ci sei ci possiamo incontrare visto che come già sai Terni è la mia città, la mia email ce l'hai o comunque la trovi sul mio blog! Grazie a nome della mia città per aver pubblicizzato questa iniziativa io non sono stata molto generosa con la mia città!
RispondiEliminaCiao!
Chiara.
ma quante cose belle!!
RispondiEliminaEro passata di qui per segnalare l'iniziativa "innamorati dell'arte" ma come vedo sei sempre attenta! Buon week end!
Dani Dani, basta lasciarti a casa un w.e. e ti trasformi in una crafter! E che crafter!! Tutte bellissime le idee, ed ottimamente realizzate, ma quello che preferisco è il cuore illustrato da Aj, bellissimo, ed il nastrino del portapennarelli... ;DDD
RispondiEliminaEvidentemente il nostro incontro ha segnato una svolta epocale: Verdesalvia ha avuto un'impennata, e Mammagiramondo è diventata Mammacucimondo!
Come si sta a casa la domenica?
Baci,
DaniVS
Quante belle idee, tutte realizzate con amore!
RispondiEliminaBuon S. Valentino a te!
Baci
Giuliana
Ma che bella l'idea del libro fatto coi sacchetti!!
RispondiElimina@Silvia: Grazie cara, il weekend è andato benissimo, spero anche il vostro!
RispondiElimina@amalia: perdonami ma leggo solo ora! certo che puoi utilizzarlo anzi mi auguro che l'avrai già fatto. le parole sono mie perciò non c'è bisogno che citi nessuna fonte. Ovviamente però la leggenda non l'ho inventata eh? ;)
Spero abbiate passato un bellissimo e.end. Terni era piena di inziative divertenti per bambini, Aj si è divertito tantissimo! Bacio.
@Chiara che dispiacere!! leggo solo ora, il fine settimana fuori non leggo mai la posta. Si che eravamo a terni accidenti! Non sai quanto mi dispiace. Poi ti mando una mail, ora devo scappare!
@Robs, grazie, questa volta però devo ringraziare babbogiramondo!
@verde salvia: A casa? No, no, no ci mancherebbe, con tutte le cose nel mondo da vedere!! ;)
Alcune cose le ho fatte in settimana e altre venerdì sera quando poi ho messo il post. Il weekend l'abbiamo passato nella città dell0'amore!! Poi ti racconto...
@Giuliana: Ma hai riconosciuto la tua scatola? un abbraccio0 grandissimo!!
@Alice: Si anche a me è piaciuto subito!!
benventuta!!
coem sempre ottime idee graziee!!
RispondiEliminacome é passto questo San Valentino?
spero benissimo!!
un abbraccio ciao!!
alle
Sono felice che Aj si sia divertito,
RispondiEliminaho messo le foto dei nostri lavoretti per San Valentino,
un bacione cara!
complimenti per tutto!!!
RispondiElimina@Alleg:Grazie cara. Lo abbiamo passato davvero bene. In realtà sebbene cerchiamo sempre di non andare negli stessi posti è tradizione per San Valentino andare alla festa dei limoni in costa azzurra. questo perchè il primo san valentino lo abbiamo passato lì.
RispondiEliminaQuesta volta però ci siamo ritrovati a Terni, la città dell'amore.
C'erano tantissime inziative per i bambini eci siamo divertiti tanto. Poi naturalmente scriverò un post ;)
Voi come andata? Ora vengo a sbirciare...
@Amalia: Corro a vedere!
@Monica:Grazie, davvero carina!
The paper bag album looks gorgeous!! I really love how you've created the heart for the front - so pretty.
RispondiElimina@Thanks Mel but I have to admit that is a creation from Ikea ;)
RispondiEliminaI had this hearts from Christmas and so...
Thanks for sharing this wonderful idea, you know, I love Crafty Mumma, is so an ispiration! Kisses to Bella and James.
xxx