Nascono queste nella riviera di Genova in un luogo detto Lavagna e ne cavano pezzi lunghi dieci braccia; e i pittori se ne servono a lavorarsi sulle pitture a olio, perchè elle vi si conservano su molto lungamente che nelle altre cose… Giorgio Vasari,1568
Prima del 1801 nelle scuole non esistevano le lavagne. Gli insegnanti erano costretti a scrivere l’alfabeto o gli esercizi di matematica tante volte quanti erano gli studenti. Non esisteva alcun modo di presentare un concetto e visualizzarlo all’intera classe.
Fu un certo James Pillans preside di una scuola in Scozia ad avere per primo l'idea di un grande e unico foglio per tutti. Una lavagna appoggiata ad una parete e i gessetti colorati per insegnare ai bambini la geografia.
Forse rispetto ad altre invenzioni rivoluzionarie pare meno evidente ma la lavagna ha cambiato radicalmente il modo di insegnare.
Ha permesso alle insegnanti di scrivere una sola volta un concetto senza doverlo fare per ogni bambino.
Verso la metà dell’800 tutte le scuole avevano una lavagna e dopo più di duecento anni e la corsa alla tecnologia continua ad avere il suo meritatissimo fascino.
Dopo i gessetti non potevamo non provare a fare in casa anche le lavagne...
Occorrente:
- Vernice lavagna ( la trovate nei negozi di hobby e fat da te o dai ferramente più forniti)
- Rullo
- sottobicchieri in cartone
- foratrice
- gancio da tenda o da portachiavi
- gessetti
Prima di cominciare coprite bene la superfice dove intendete lavorare e ponete i sottobicchieri uno accanto all'altro.
Versate la vernice lavagna in un contenitore adatto come un piatto di carta, immergete il rullo e stendete una prima mano. E' un lavoro semplice che possono facilmente fare anche i bambini.
Quando la pittura si è seccata dopo circa un'ora stendete una seconda mano di vernice.
Ripetete sul dietro.
Attendete 24 ore prima di scriverci sopra.
Attendete 24 ore prima di scriverci sopra.
Fate un foro su ogni estremità dei sottobichieri e inserite l'anello.
Ora che le vostre lavagne da viaggio sono pronte usate la fantasia e inventate mille giochi.
Puzzle fai da te, tic tac toe, memory, i binari per i treninini,una pista per le macchine o semplicemente un foglio per colorare, inventare, giocare con la fantasia e intrattenere i vostri bambini in attesa del primo al Ristorante, dell'aereo in aeroporto del vostro turno alla posta e ovunque vi porti la vostra strada...Per saperne di più su scuola e lavagne (in inglese)
wow, è geniale!! A volte raccolgo pezzi di tegola nera buttati, in montagna... ma così è molto più semplice :-)
RispondiEliminaBellissimissima!!!... è un sacco di tempo che son tentata di comprarla... adesso ho un motivo in più!!!
RispondiElimina@Piccolalory: tegole d'ardesia eh? Fammi gongolare sui termini tecnici. Stanotte ho studiato, sono diventata un'esperta!;-) Un bacione
RispondiElimina@Beta:Attenta!!! Come ho scritto nella newsletter dà dipendenza! Io ho dipinto mezza casa e conoscendoti... ;-)
Ma che belle!! é un'ideona come prossimo regalo. Posso copiarla?Ciao.
RispondiEliminaps: il discorso camper sta andando avanti...ti farò sapere!!!
@Nadia: Ma certo che puoi! potresti anche fare un portalavagnette di stoffa tipo il roll up che vedi nel post dei gessetti ma con una tasca larga. O magari usi i sottobicchieri tondi e limetti in una scatola di latta di quelle delle caramelle. insomma volendo davvero viene fuori qualcosa di bello. Aspetto le novità sul camper...
RispondiEliminaciao Mammagiramondo
RispondiEliminadevo subito andare a cercare questa vernice lavagna perchè è da tanto tempo che vorrei far fare una lavagna ai bambini a scuola e nel progetto si parlava di carta lavagna, ma questa vernice mi piace!!!
grazie per le sempre bellissime idee che ci dai ogni volta ... un abbraccio e buon fine settimana
davvero una bella idea, avevo già visto questa vernice in un negozio di hobbistica, ma la tua interpretazione mi piace molto, brava!
RispondiEliminaChe bella la tua idea! Bellissima da usare e anche da regalare come dice Nadia!
RispondiEliminaChe bello! E' meglio che mi trattenga... perchè se è vero che crea dipendenza... dipingerei tutta casa anche io!
RispondiEliminaMa che bellissima idea!!! Grazie, e grazie per la tua newsletter, mi piace tantissimo, ogni settimana aspetto il suo arrivo con trepidazione perchè so che almeno con la fantasia viaggerò sicuramente, epoi chissà...
RispondiEliminaUn abbraccio,
Laura!
Bello! Io non sapevo esistesse 'sta vernice! Così si possono anche riciclare cartoncini vari invece di buttarli. Grazie ! Ciao Ciao
RispondiEliminaWow that's awesome! Non so come si dice awesome in italiano awesome. E una buon idea e semplice per fare divertire bambini.
RispondiEliminaCerto che quì se ne impara una nuova tutti i giorni!!!!!!! Complimenti.
RispondiEliminaMa che bella idea!!
RispondiEliminaBellissima idea e molto originale la "base" scelta per creare queste simpatiche mini lavagnette!!! Brava!!!
RispondiEliminaO__O mi hai incantato.. non avrei mai pensato ad un recupero così divertente per i sottobicchieri :) Prima o poi avrò il coraggio di disfarmi della mia collezione e quel giorno rispolvererò questa tua idea :)
RispondiEliminaBuon we!
Io avevo fatto un quaderno con la carta lavagna, attaccata a del cartoncino.Ma il mio pupo si scocciava perchè non si pulisce perfettamente.
RispondiEliminaIo seguo sempre "Paint your life "su Sky e aveva usato questa vernice.
Dimmi un pò si pulisce bene, perchè corro subito a comprarla.Adesso sta usando la mia lavagna piccola(vera)che usavo alle elementari.
Baci Uffa
E' un'idea meravigliosa !! Non solo per Diavoletto ma anche per me che volevo comprare delle piccole lavagnette da mettere dentro i vasi di fiori ma rimandavo ogni volta perchè costavano troppo...Ora posso farmele da sola !
RispondiEliminaquet'arte fai da te è decisamente molto creativa e geniale
RispondiEliminaCome sempre sei geniale. Come è andata il fine settimana al castello? Non vedo lìora di vedere le foto e leggere il post! Chissà che posto da sogno!
RispondiElimina@Patrizia:Attendo di sapere... Grazie e un bacione.
RispondiElimina@Amalia: Guarda è fantastica. Le possibilità sono davvero infinite!
@Antonella: si si anche a me piace molto la sua idea del regalo!
@Pollion: allora ho fatto bene ad avvertirvi!;-)
@Laura: Grazie Laura non sai quanto fa piacere sentirselo dire1 un abbraccio
@Denise: Brava, l'importanet è che abbiano almeno un certo spessore perchè altrimenti si imbarcano!
RispondiElimina@Luisa: Grazie, si è proprio awesome!;-)
@Sara: grazie cara, un abbraccio.
@Laura: Grazie!
@EleVi: Grazie cara, ho tlamente tanti sottobicchieri presi nei pub all'estero che oltre al memory qualcosa bisognava farne!;-)
@MammaC: ;-) Io ne ho un'infinità, li prendiamo ogni volta che ceniamo in un pub. C'ho proprio un debole!;-)
RispondiElimina@Barbara: Sai che non sapevo che esistesse anche la carta lavagna?No no si pulisce benissimo come la vera. Rimane solo un po' opaca ma allora basta inumidire la spugnetta e torna come nuova!
@Sara: Si, si, ottima idea!
@Carmine:Grzie carmine!
@Francesca. Si davvero un posto da sogno e ci siamo divertiti tanto! Babbog Sabato aveva la febbre ma giùà la sera si èrimesso in forma. In tempo per la cena ;-)Qualche foto l'ho messa poco fa e presto tutto il racconto... Un abbraccio.
Ma sei una risorsa incredibile! I miei bambini ne andranno pazzi..mi sa che anche una imbranata come me nei lavori manuali, riuscirebbe ad utilizzarla.
RispondiEliminaCiao/Francesca
ecco .. anche questo lo adoro... non lo devo leggere + il tuo blog!!!! Per rifare tutto non ho + tempo libero ;-)))
RispondiEliminache meraviglia!!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaCiao! Ho visto la tua idea e l'ho trovata geniale così ho fatto un libricino lavagna per la mia cucciola!
RispondiEliminaSe ti va di fare un salto da me, la trovi qui:
http://angyelmade.blogspot.it/2013/02/la-lavagnetta-handmade.html
P.S. ho ovviamente citato il tuo blog nel post!