28/07/11

Miniguida della Danimarca: Odense delle favole, prima parte

Minicrociera a Odense
Lasciati alle spalle i borghi medioevali, i villaggi vichinghi e lo straordinario parco di divertimenti Legoland è arrivato il momento di abbandonare lo Jutland e passare attraverso il primo ponte sospeso del paese su quell'isola che viene chiamata il "giardino della Danimarca".
La Fionia è la terra dei meravigliosi castelli che spuntano d'improvviso, punteggiando un paesaggio dolcemente ondulato e poi tante piccole isole, alcune delle quali abitate solo da uccelli.
Ma soprattutto la Fionia è la terra che ha dato i natali ad uno dei più illustri scrittori di fiabe del mondo, Hans Christian Andersen.
Ma chi era Andersen?

26/07/11

Mammagiramondo in tv

Slow...

Siamo di nuovo in partenza.
Niente viaggi questa volta ma un salto nel cuore di Milano per partecipare a Primo Tempo Focus.
L'argomento della trasmissione, inutile che ve lo dica, sarà Viaggiare con i bambini.
Il resto è una sorpresa anche per me, anche se a giudicare dagli ospiti sono sicura che tratteremo argomenti molto interessanti.

25/07/11

Relax e Avventura. A perfect weekend

Sabato
dopo due ore in piscina...
Anche un breve weekend ben organizzato può rivelarsi una vera pausa rigenerante dopo cinque giorni di corse, impegni, orari, scadenze, progetti.

22/07/11

Meduse traditrici

da Il libro delle meduse di Luca Ragagnin
Narra una vecchia leggenda giapponese che un giorno di tanto tempo fa la regina del mare si ammalò gravemente.
Dopo tanto parlare i suoi consiglieri vennero alla conclusione che l'unico modo per salvarla era darle da mangiare il fegato di una scimmia.
Dunque venne deciso che la tartaruga partisse per un lungo viaggio fuori dalle acque e tornasse solo dopo aver portato con se l'unico animale capace di salvare la regina.
Dopo qualche giorno la tartaruga tornò vittoriosa e la scimmia ignara del destino che la attendeva venne accolta con grandi feste.

21/07/11

Giveaway Gallucci. Un giorno, un cane....


Viaggiando in autostrada mi è capitato spesso. Soprattutto in estate.
Una volta ho persino rischiato di fare un incidente per provare a fermarmi, ma lui cieco ha continuato a correre nella direzione opposta, senza rallentare.

20/07/11

Trekking estivo in montagna con i bambini. Sentiero escursionistico Proves (Bz)

 
E pensare che fino a qualche anno fa le sognavo solo bianche.
Quando si avvicinava l'inverno rimanevo in  attesa della prima nevicata immaginando il momento in cui con i miei fedeli snowblades  sarei scivolata giù dalla montagna. 
Chiudevo gli occhi e lo sentivo.
Il profumo del burro di cacao colorato, il mormorio del vento tra i capelli, il gelo sulla punta delle dita, l'odore della neve.
La montagna d'estate  era inimmaginabile.
No grazie. A fare cosa...

19/07/11

Miniguida della Danimarca. Legoland



Un po' di storia...
Ole Kirk Christiansen di mestiere faceva il falegname.
Nel 1916 aprì una piccola impresa a Billund in cui si occupava della costruzione di arredi per fattorie.
Qualche anno più tardi un  incendio  e la Grande depressione  lo portarono a cercare metodi diversi per abbassare i costi di produzione.
E chissà cosa avrebbe detto se avesse anche solo immaginato dove lo avrebbe portato questa decisione...

18/07/11

Giochi da viaggio:mini plus e minus

 

Una preziosa ispirazione (scoperta da Claudia), una scatola di 50 fogli da lucido  avanzati a Nonnagiramondo, una stampante e la scusa di una nuova avventura.
E' nato così il nostro nuovo gioco da viaggio ispirato al Più e Meno di Munari. Immagini stampate su fogli trasparenti che sovrapponendosi danno vita a mille storie sempre diverse.

15/07/11

Ispirazioni. Quattro itinerari tematici per bambini

Qualche volta capita che la nascita di un figlio faccia passare la voglia di viaggiare anche a chi prima era sempre con la valigia in mano.
La neomamma (o il neopapà) viene assalita da mille paure e vede ovunque ostacoli apparentemente insormontabili.

14/07/11

Miniguida della Danimarca. Ribe, seconda parte

Ribe Vikinge Center
Come dicevo ieri, Ribe è una meta ideale per una vacanza che abbini il relax alla scoperta di interessanti attività adatte a divertire tutta la famiglia.
A pochi minuti dal centro della città trovate lo straordinario Centro Vichingo en plein air che vi regalerà per un giorno, la sensazione di tornare indietro nel tempo di 1300 anni...

13/07/11

Miniguida della Danimarca. Ribe prima parte


Vista su Torvet dal tavolino di un ristorante
Lo so, una mini guida che si rispetti dovrebbe iniziare con un introduzione.
Però, avevo troppa voglia di scrivere questo post. E dunque  rimandato il prologo (che ovviamente ci sarà) oggi comincio da qui, da questo villaggio vichingo che si trova non lontano dal confine tedesco e per questo adattissimo a chi come noi, arriva in Danimarca in auto. Perfetto come base di partenza per un viaggio on the road attraverso il paese ma anche come meta unica, per chi ama il relax e la possibilità di avere diverse attrazioni a portata di mano, senza spostarsi troppo.
Naturalmente  è anche la destinazione perfetta se si viaggia con i bambini, e vedrete presto perchè.

11/07/11

Un saluto dalla Valle delle mele

Siamo partiti incuriositi da un mistero, un fenomeno scientifico e una leggenda. Quella che circonda l'incantevole lago Tovel e il colore delle sue acque.

08/07/11

Oggi come Ieri

 
Mammagiramondo  a 5 anni. Tivoli, Copenaghen


07/07/11

Gioco Giveaway Creativamente. Capolavoro a quattro mani

"Incredibile notizia apparsa sulle principali testate di tutto il mondo! Ieri notte, in un caffè di Montmartre, Modigliani e Matisse hanno giocato, per davvero, a Ritratto d’Autore e subito dopo hanno composto questo inedito capolavoro, subito conteso da tutti i galleristi del mondo".

06/07/11

Rothenburg ob der Tauber. Storie e leggende.

-
Sembra uscita da un libro di fiabe.
Con le sue mille case a graticcio avvolte in una ragnatela di vicoli acciottolati, i balconi traboccanti di fiori e le deliziose insegne in ferro battuto.

Mamma facciamo quel gioco di indovinare cosa vende il negozio?

05/07/11

Estrazione Giveaway EC Vacanze

Altomincio Family Village

Ci siamo.
Con i trolley ancora da svuotare all'ingresso sono finalmente riuscita a inserire tutti i nomi dei partecipanti al Giveaway EC vacanze sul  random.org.
Un clic su Randomize ed ecco in cima a tutti il nome della vincitrice del meraviglioso weekend lungo offerto da Ec Vacanze.
Tre giorni e due notti in bassa stagione a scelta  tra l'Altomincio Family Park e il Pini Family Park.

04/07/11

Back Home

Traghetto Gedser-Rostock
Quattromilacentosettantadue chilometri di emozioni, scoperte, sogni, fantasie, attimi che si insinuano nell'anima per rimanerci per sempre.
Come le luci di Tivoli ventotto anni dopo.

01/07/11

Come in una favola

Odense
Il sogno di vivere una favola.
Salpare a bordo di un vascello e provare a  domare il mare in tempesta. Attaccarsi al timone, sfogliare le mappe, giocare a naufragare per ritrovarsi in un mondo dove gli uomini hanno la coda di pesce.
Essere principi o marinai, mostruose piovre e re dei mari, diventare uno dei personaggi che si leggono nei libri.
Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin