30/01/12

Cartoline da Vienna...

KinderMuseum a Schönbrunn
Resteremo qui per tutta la settimana. In giro per Musei straordinari,  eleganti Caffè, strade e Piazze che celano infinite storie  e curiosità.
Siamo a Vienna da solo un giorno ma ci ha già irrimediabilmente stregati...

26/01/12

Dinosauri:Libri per bambini


Da quando casa nostra è stata travolta dalla Dino Mania sono diventata una vera esperta. Posso elencarvi con spontanea scioltezza tutti i dinosauri apparsi nel Triassico o descrivervi con esattezza scientifica l'impronta di un Grallator. Sono in grado di distinguere una cacca di dinosauro da quella di una iena meglio di  William Buckland e vi assicuro che sono vicina a scoprire il mistero della loro estinzione.
Perchè poi è così, i bambini crescono imparano e noi lo facciamo con loro. Li seguiamo nei loro passatempi, hobbies, passioni e assecondandoli ci accorgiamo che hanno catturato anche noi. 
Ma questo è il bello di diventare genitori no?
Ecco quindi uno scaffale della nostra libreria, quello dedicato a  quelle terribili lucertole che affascinano grandi e bambini per il loro aspetto sbalorditivo, le dimensioni, la vita, i misteri legati ad un mondo che non esiste più...

25/01/12

Narbonne, storia en plein air


Partiva da Susa e attraversava le Alpi per andare incontro alla Valle, puntare il Rodano e proseguire per Arles, Montpellier, Narbona. Fino alla Spagna... Era la prima strada romana costruita in Gallia, la Via Domitia, quella che serviva ai soldati per raggiungere più facilmente le colonie romane della Gallia Meridionale.
"Ora chiudi gli occhi e prova a immaginarli, mentre avanzano spediti con la loro corazza in bronzo, il gladius legato alla vita, l'elmo e lo scudo per proteggersi...".
Lui mi ascolta con attenzione poi si alza dal muretto e corre giù a indicare l'itinerario scolpito sulla mappa di pietra, quello che delimita i resti di una strada vecchia di duemila anni.

23/01/12

Vita Nova Family Blog Trip.Emozioni da raccontare

Quando ho  cominciato a scrivere questo blog qualche tempo fa l'ho fatto soprattutto per il desiderio di condividere le nostre esperienze di viaggio: luoghi, sogni, itinerari , passioni, quelle che raccontano di viaggi e sentieri da esplorare, sogni da inseguire e mete da raggiungere. Lentamente, insieme ai nostri figli, con la mente e il cuore rivolti verso la meta e quello che c'è nel mezzo.
Perchè ci sono luoghi, persone, paesi e storie troppo belle per non essere raccontate, perchè quando si scopre qualcosa di straordinario si ha voglia di condividerlo con il mondo intero...

Luoghi da sogno...
Cima Paganella

18/01/12

Carcassone, magia e leggenda


E' tarda mattina quando arriviamo a piedi dalla Ville Basse. Uno sfondo di rare nuvole pastose sopra un cielo denso e brillante sotto al quale emergono possenti le mura della Citè. Cinquantadue torri interrompono la doppia cinta, coronate da tetti che paiono cappelli di strega. D'altra parte siamo a Carcassone la merveille du midi, la città che sembra uscita da un libro di fiabe.
Accanto alla porte Narbonnaise si incontra la statua di pietra di Madame Carcas la donna che secondo la leggenda ha dato nome alla città.

17/01/12

Trekking con l'asino.

Aj in sella a Katia e la nostra favolosa guida Marta durante il trekking someggiato

Basta guardarlo negli occhi per dimenticare in un momento i luoghi comuni, le dicerie, le storie e le favole che lo hanno etichettato come ostinato, ignorante, incapace e sciocco.
Perchè l'asino in realtà è tutt'altro, dolce, affettuoso, intelligente, mite, empatico a tal punto da venir impiegato in progetti di onoterapia.
Quelle orecchie che il ben noto Lorenzini ha descritto beffardamente come due spazzole di palude  sembrano fatte apposta per essere amorevolmente strofinate e il suo soffice muso bianco pare subito dire fammi il solletico...

10/01/12

Dinosauri: Tutorial playset da viaggio e attività per bambini

Continuiamo a parlare di Dinosauri.
Dopo i Musei, le mostre e le vacanze a tema è tempo di parlare di giochi da viaggio.
Ecco allora un'idea semplicissima per realizzare in pochi minuti un mini playset portatile per i vostri piccoli paleontologi...

09/01/12

Dinosauri: Idee di viaggio, giochi, libri e altre attività per bambini.



A volte sono proprio i nostri figli ad offrirci involontariamente suggerimenti e idee per un viaggio o un fine settimana.
Sono nascoste tra i  loro passatempi e  hobby, in mezzo a quelle passioni che li fanno brillare gli occhi e illuminare il volto. Quelle che li fanno sognare, che riempiono le pareti delle loro stanze e gli scaffali della libreria, quelle che cambiano nel tempo, che a volte ritornano ma che  rimangono comunque  ricordi   incancellabili del loro viaggio verso l'età adulta. E quando è possibile assecondarle e trasformarle in un'esperienza unica il risultato è  al di sopra di ogni aspettativa.

05/01/12

Una fève per la befana

Secondo una leggenda l'abitudine di nascondere una fève all'interno del tradizionale dolce francese del 6 Gennaio trae origine dalla celebre fiaba di Perrault.

Più precisamente dal momento in cui la bella Pelle d'Asino impastando il gateau per il principe lascia cadere il suo anello  dentro all'impasto...

04/01/12

Giochi per bambini da auto: il navigatore magnetico


Che sia il breve percorso per raggiungere il supermercato, una gita fuori porta o un lungo tragitto incontro alla meta delle vacanze, un viaggio in auto può essere anche  l'occasione per imparare la geografia in maniera divertente. 
Come dicevo qui  con nessuna presunzione di insegnare ma piuttosto appassionare e sviluppare quel naturale senso di avventura che hanno tutti i bambini.
Bastano una vecchia scatola di latta, un po' di carta magnetica (o in alternativa qualche calamita) e qualche clipart  per creare una  mappa/navigatore  che racconti il viaggio offrendo la straordinaria opportunità di interagire con esso.

03/01/12

Ispirazioni. Un anno per viaggiare. Seconda parte

Let's Move on...

Luglio in Val di Non
Si, è vero, andrebbe bene anche Ottobre.Quando  infinite distese di rosso e giallo  disegnano i profili delle colline, corteggiano i castelli,  abbracciano fiumi e laghi avvolgendo ogni possibile spazio coltivabile. E' il tempo delle mele...
Però il mese di Luglio in questa Valle è davvero piacevole. Mentre il caldo cittadino infuoca l'asfalto qui tra i boschi e le montagne è un vero incanto.
Tuffatevi in trekking a misura di famiglia (a proposito di trekking l'avete già letto questo vero?), passeggiate intorno al Lago Tovel in cerca dell'orso Osvaldo  raccontate le fiabe e leggend che avvolgono questa valle. Camminate lungo il Viale dei sogni (questa ve la devo ancora raccontare) salite sulla cima dei monti per mangiare la polenta cucinata nel paiolo di rame o divertitevi a fare tarzaning al Sores di Predaia.
Divertimento, sport, relax, natura, magia. Cosa chiedere di più...

02/01/12

Ispirazioni. Un anno per Viaggiare.


Un'idea al mese presa scorrendo l'archivio 2011 del blog.
Dodici piccoli grandi viaggi a misura di famiglia che Sabato scorso sono scivolati in uno dei nostri barattoli dei ricordi e che mi auguro possano esservi di Ispirazione.
Dodici avventure diverse che abbiamo amato e che oggi ci fanno sentire più ricchi ma anche più grati alla vita...
Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin