Felix il coniglietto giramondo, libri per viaggiare.

Ogni viaggio che si rispetti deve avere almeno un libro che l'accompagni.
Ieri mentre eravamo alla ricerca di qualcosa di speciale per la nostra nuova avventura c'è stato il colpo di fulmine.

S5000337

Non abbiamo resistito e prima di pranzo avevamo già  iniziato e finito il primo.
Felix il coniglietto è davvero un tipo irresistibile, anche se da noi non è ancora una celebrità, in Germania, suo luogo natale è una vera e propria star tra il pubblico dei più piccoli.
Nato dalla fantasia della scrittrice Annette Langen, che nel 1989 ha pubblicato il suo primo libro con il coniglio protagonista e le illustrazioni di Constanza Droop, il temerario animaletto ha conquistato i bambini con quello spirito di  avventura che lo porta a visitare paesi lontani e ad incontrare incredibili creature, dallo yeti alle fate del bosco fino ad arrivare al Conte Dracula.
Il coniglio, con grazia e leggerezza, trasmette ai giovanissimi spettatori la curiosità del conoscere, la voglia di scoprire mondi nuovi e lontani in nome dei fondamentali valori della fratellanza e dell’integrazione tra culture e linguaggi diversi.
Felix è il dodou di Sophie (grazie Claudia per questa bellissima parola!), il suo pupazzo preferito quello che l'accompagna ovunque, tranne che a scuola.
Ogni tanto però, Felix sparisce, per un motivo o per un altro. Felix ha lo spirito del viaggiatore, dell'avventuriero e così parte, parte per scoprire nuovi paesi, nuove culture, per vivere nuove avventure, ma rimane vicino alla piccola Sophie attraverso delle lettere.
S5000334
E' stato bello vedere gli occhi di Aj illuminarsi di gioia e curiosità ogni volta che raggiungevamo la pagina con la letterina.
 S5000333
Le buste contengono infatti  delle vere lettere di Felix, hanno un francobollo diverso a seconda del paese da cui provengono, l'indirizzo e il mittente. Ma oltre alla lettera contengono di volta in volta qualcosa di prezioso.
S5000335
Una cartolina, una foto o persino un tangram direttamente dalla Cina!!
E così abbiamo letto ancora e ancora,tra un "Ci sono stato" e un "Ci voglio andare anche io" , tra una risata, un brivido e un momento di commozione.
E non lo abbiamo lasciato più.
S5000331

Il tema principale non è però soltanto il viaggio ma anche il senso più profondo del ritorno, quel ritrovarsi a casa che fa di ogni posto visitato un ricordo in più da portare nella valigia della propria esperienza e Felix, con la sua valigetta a scacchi rossa, torna sempre dalla sua Sophie...
S5000336
Una bellissima serie di libri educativi, istruttivi, per imparare ad essere curiosi, imparare a rispettare le culture diverse dalla nostra, per scoprire, conoscere, giocare, divertirsi e naturalmente per viaggiare perchè come è stato ben detto, Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina...
Informazioni pratiche:

Commenti

  1. carissima, grazie per le emozioni che regali con ogni post, anche se non si tratta di viaggi!!! ogni post è una finestra che si apre su orizzonti ancora sconosciuti e per me, assetata di novità, sono una boccata d'aria fresca! ti auguro buon viaggio in Provenza. chiedi se ad agosto si potrà ancora ammirare la lavanda? ah, grazie per il link!! un bacione grande e uno ancora più grande ad Aj (tenerissima la foto in cui fa la nanna!!) :))

    RispondiElimina
  2. mi sono persa un pezzo per strada... i libretti sono bellissimi!! ne ho già messo uno sul carrello di IBS! anche se è per bimbi più grandi non resisto alla tentazione di comprarlo, sono troppo curiosa IO di leggerlo! un bacio bis

    RispondiElimina
  3. Ho visto alcuni episodi del cartone animato un po' di tempo fa su rai tre.
    è carinissimo.

    RispondiElimina
  4. @Smile:carissima amica grazie a te per l'emozione che mi regali con i tuoi commenti!!
    Per la lavanda anche se il periodo migliore è tra giugno e Luglio stai tranquilla, perchè i tempi delle fioriture cambiano di zona in zona. Molto probabilmente a Sault ad agosto riuscirai a vederla ancora in fiore perchè le temperature sono più miti, vista l'altitudine, rispetto a Valensole. In ogni caso io raccolgo tutte le informazioni e i depliant e ti spedisco tutto al mio ritorno. Se puoi mandami l'indirizzo per mail!
    Un bacio grande grande anche a Sofia e vi auguro una buona settimana. Ora finalmente vado a nanna anche io, au revoir mon amie!!
    P.S Per quanto riguarda i libri ti confesso che io li ho già letti tutti e tre, sono fantastici!!! :)
    Poi mi fai sapere vedrai che la piccola si divertirà già ad aprire tutte le buste!!
    @beba: ma lo sai che l'ho scoperto poco fa che esiste il cartone? oltre agli episodi sono usciti proprio due film uno dei quali credo abbia devoluto parte degli incassi all'Unicef!!
    Un bacione ai piccoli e buonanotte!

    RispondiElimina
  5. ok, grazie, sei gentilissima! ti mando indirizzo per email così quando torni lo trovi! bonne nuit! baci
    ps. anch'io poi ho scoperto che c'è anche il cartone di felix, vedrò se è possibile procurarlo in qualche modo!

    RispondiElimina
  6. questi libri sono bellissimi... peccato che dovrò aspettare ancora un po' prima di poterli avere anche io!

    RispondiElimina
  7. bello. Vado subito a cercarlo. Adoro questi libri, li leggo più per me che per i bimbi.
    Maria

    RispondiElimina
  8. @Valeria: vedrai vedrai come sarà bello leggerli e non è mai troppo presto!! Io quando è nato Aj leggevo Harry Potter e lo ascoltava anche lui!!! :)) Un bacione
    @Maria:Ti capisco benissimo cara, anche io li adoro.Nel reparto bambini della libreria ci passerei giornate intere!! Adesso dobbiamo fare scorta per il prossimo viaggio (tra 3 settimane) e qui si che ci sarà da leggere, vedrai!! :-)
    Bacione
    P.S Felix è stato davvero un successo in provenza e il coniglietto che Aj ha da quadno è nato e che da tantissimo non guardava più è venuto con noi ovunque, anche in barca!!

    RispondiElimina
  9. Volevo dirti che ci sono anche i dvd di Felix ("Felix il coniglietto e la macchina del tempo" e "Felix il coniglietto giramondo")... ma ho visto che mi hanno preceduto... mi sto godendo i tuoi post "perduti"...

    RispondiElimina
  10. Ciao ho un favore da chiederti. Io e i bambini abbiamo scoperto Felix un paio di anni fa . Abbiamo quattro libri ma in nessuno compaiono le immagini che si vedono nelle tue foto (elefanti, piramidi...) immagino per cui che sia un libro che non abbiamo. Mi diresti il titolo per cortesia?
    Noi abbiamo:
    Lettere giramondo da Felix
    Felix e i bambini del mondo
    Nuove lettere da Felix
    Le nuove avventure da Felix
    Grazie mille
    Elisabetta

    RispondiElimina
  11. @Elisabetta: Innanzitutto benvenuta sul blog. Mi fa davvero piacere conoscere un altra appassionata di Felix e complimenti per la collezione!!
    Proprio pochi giorni fa c'è arrivato un nuovo libro,Un leprotto alla scoperta del nostro pianeta blu!
    Le foto che vedi dovrebbero essere del libro lettere da Felix, ecco qui il link:http://www.bol.it/libri/Lettere-da-Felix.-leprotto/Constanza-Droop-Annette-Langen/ea978884514788/
    Domani comunque ti controllo e confermo!
    Questa estate in Germania abbiamo fatto incetta di Felix, lì si trova veramente tutto, persino il dentifricio e lo spazzolino da denti :)
    Un saluto e a presto.

    RispondiElimina
  12. Ciao grazie per la risposta...ingrandendo le immagini del libro sul tuo sito ho notato che quello che manca a me é "Felix un leprotto in giro per il mondo" che credo sia il primo. L'ho appena ordinato... :-)
    Sto scoprendo giorno per giorno il tuo sito, mi piace molto e se Stanley non è ancora stato a Bergamo noi siamo pronti ad accoglierlo!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. E' proprio quello di cui ti ho messo il link, ma sei stata velocissima :).
    Ti consiglio anche visto che ci avviciniamo al Natale, lettere di Natale da Felix con alla fine del libro tanti ornamenti di carta per l'albero di natale!!
    per Stanley ma certo che puoi partecipare, anche se ancora siamo alla prima lista e Stanley è al momento arenato in perù (oggi dovrei postare gli aggiornamenti).
    Per partecipare alla seconda lista è sufficiente che lasci un commento a questo post:

    http://mammagiramondo.blogspot.com/2009/04/tutte-pazze-per-stanley.html

    un saluto e a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento