Sorrisi rubati...
Alla Mamma entusiasta, davanti alle sorprendenti gag del Mago, al Mago soddisfatto, mentre ringrazia un pubblico caloroso.
Alla Moglie trepidante mentre una poiana vola sulla testa del marito, alla Nonna orgogliosa quando sulla spiaggia il nipote fa il primo tuffo in acqua.
Da quando abbiamo cominciato questo viaggio tra i sorrisi mi ritrovo più spesso ad osservare gli altri e ad assistere a questi piccoli miracoli della vita.
Questo fine settimana denso di emozioni si è arricchito della gioia degli altri e mi ha insegnato ancora una volta qual'è il vero senso del viaggio.
Quello di fermarsi ad ascoltare, aprire il cuore al pianeta, sgranare gli occhi e spalancare l'anima davanti alle cose piccole e grandi o entrambe le cose.
Imparare a godere dei propri sentimenti e di quelli altrui.
Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita senza mai scalfire la superficie dei luoghi né imparare nulla delle persone che sfioriamo. Spostarsi è facile. Spesso ce lo impone il lavoro, oppure si vola da una parte all'altra del pianeta per spedire cartoline, scattare fotografie, comprare ricordini per parenti e amici, e tornare indietro identici a come si è partiti.
Viaggiare con gli occhi sgranati davanti alle meraviglie altrui è inutile, quando l'anima resta chiusa nella cassaforte di casa. William Least Heat-Moon
E mi piacerebbe fare come quel Grikonis che nel meraviglioso racconto di Kondrotas collezionava tramonti dentro a barattoli usati. All'occorrenza ne sceglieva uno, tutti rigorosamente classificati con una data, un luogo, una stagione, tra cumuli di scatolette di marmellata, storte e arrugginite e bottiglie di vetro con le tracce di colla sbruciacchiate, ad indicare che anche lì c'erano state le etichette.
Lo apriva e puff, la stanza veniva invasa da una cortina di luce argentea.
Sorrisi...Devo confessare che avevo molta paura di non riuscire. E infatti le prime prove non furono buone, ma compresi presto dov'era il mio errore. Non occorre semplicemente guardare il sole che cala. Bisogna invece VIVERE quella visione. Concentrare in uno, nel tramonto, tutti i propri sentimenti e pensieri...Il collezionista, Tomas saulius Kondrotas. Racconti dal mondo a cura di D. Manera
27 Giugno
Versilia
Estate
25 Giugno
Parco Oltremare
belli i sorrisi, mettono allegria e stupenda la citazione: credo lo metterò nei libri da leggere!! ;)
RispondiEliminaBuon sorriso anche a te!
Ecco tutti i sorrisi che oggi giornata iniziata nel modo peggiore mi rimettono in pace con il mondo....
RispondiEliminaGrazie Dani anche io ero in versilia il 27
Che belle parole, colgono appieno il senso del viaggio in sè, stupende foto!
RispondiEliminaun bacione,
Amalia
Che stupendevole emozione questi sorrisi.... ed il libro sembra davvero interessante, da mettere in lista!
RispondiEliminatrasmettono proprio felicità!...il potere immenso di un sorriso!!!
RispondiEliminaun abbraccio e un sorriso
Che bello vedere un po' di facce allegre in questo mondo di musi lunghi.
RispondiEliminaBravissima!!
Laura
finalmente ho pubblicato il post sul viaggio di Stanley qui da noi, scusami per il forte ritardo,
RispondiEliminaun bacione!
Hi theгe cοlleаgues, its impresѕive агticle оn thе topic оf educationand fully dеfined, kеep it up all the
RispondiEliminatime.
my homepage: 888 Poker Bonus
Thanκѕ very nice blog!
RispondiEliminamy sіte ... 888 Poker Promotions