Una Fattoria didattica per famiglie

 fattoria la fonteDSC_2335

Se tu parli agli animali,
loro anche ti parleranno…così vi conoscerete.
Se non parli agli animali, non li conoscerai mai.
E ciò che non conosci lo temerai sempre.
Ciò che si teme, si distrugge.
- Antico proverbio indiano
Un fine settimana per scoprire e riscoprire insieme la magia del rapporto con la terra, il contatto con gli animali, la vita naturale dei contadini. Per respirare con e nella natura, vivere il miracolo di ciò che cambia e si trasforma.

Sabato abbiamo imboccato quel sentiero nell'aria frizzante del Trentino, un cielo straordinariamente azzurro e l'eccitazione nel petto.
Siamo andati incontro alla Fattoria cantando a squarciagola mentre all'orizzonte le montagne imbiancate ci davano il benvenuto.
fattoria la fonteDSC_2325
Camminando ho ripensato a quel vecchio detto indiano che insegna a ricordare di ascoltare la natura. Le storie e i canti che il vento porta con sè, le lezioni delle piante , gli animali che ci offrono la loro saggezza.
E allora ho lasciato indietro tutto. I pensieri, i programmi, il traffico, la fretta, la città, mi sono liberata per vivere intensamente questa esperienza preziosa, per noi, per mio figlio, lentamente, attimo dopo attimo...
fattoria la fonteDSC_2366
fattoria la fonteDSC_2354
 
fattoria la fonteDSC_2347
Con il sole alto e circondati da una natura straordinaria abbiamo accarezzato, spazzolato, nutrito gli animali. Abbiamo giocato, passeggiato, riso con loro, raccolto i frutti che ci hanno donato.
fattoria la fonteDSC_2373
E quando il freddo è diventato pungente e l'oscurità ha avvolto la valle  siamo entrati in casa e abbiamo magicamente trasformato quei preziosi tesori.
E mentre Aj misurava, mescolava, strizzava, creava, in ogni angolo abbiamo scoperto un piccolo mondo che sa di buono, pronto a dar vita a qualcosa di straordinario.Erbe,spighe, fiori, farina, noci e nocciole, lana, feltro,un immenso oceano di sapori, colori, da annusare, toccare, mangiare, trasformare.

fattoria la fonteDSC_2390
 fattoria la fonteDSC_2402

E quasi come una magia, il latte è diventato formaggio, il grano pane, la lana feltro.
fattoria la fonteDSC_0005

Era buio inoltrato quando abbiamo rimboccato il sentiero, arricchiti nell'anima e con la promessa di tornare presto. Perché esperienze come queste fanno bene al cuore...
Quando togliamo qualcosa alla terra, dobbiamo anche restituirle qualcosa.
Noi e la terra dovremmo essere compagni con eguali diritti.
Quello che noi rendiamo alla terra può essere una cosa così semplice e allo stesso tempo così difficile come il rispetto. Proverbio Navajo
Il nostro video girato alla fattoria su Piccolini 
Informazioni Pratiche:
Azienda Agricola Biologica La Fonte è anche Agriturismo e Fattoria didattica.
Elisabetta, appassionata titolare dell’Azienda organizza insieme ai suoi figli percorsi per scuole, famiglie singole e  gruppi. Insieme a Elisabetta o la figlia Sara i vostri bambini potranno mungere le mucche, fare il formaggio, dar da mangiare agli animali, spazzolarli, seminare, raccogliere, cucinare il pane, realizzare oggetti in feltro e tantissime altre attività diverse in ogni periodo dell’anno. Per i dettagli e per scaricare la brochure consultate il sito.
L’agriturismo dispone anche di un appartamento in una graziosa casetta separata che presto sarà disponibile anche per i mesi invernali. (noi ci andremo in Primavera, vi farò sapere)
Una splendida idea per un weekend davvero speciale ma anche per una settimana di vacanza per scappare dalla città e vivere un’esperienza intensa nella natura. Per i bambini un’avventura assolutamente magica!
Per informazioni telefonare allo 0464 720041
Come arrivare:
Raggiungere Mezzomonte di sopra e proseguire dopo la chiesa un chilometro  e mezzo. Sulla destra trovate il sentiero con l’indicazione per la Fattoria La Fonte.
Per dettagli e prenotazioni telefonare.

Commenti

  1. Questa delle fattorie didattiche è uba realtà sempre più diffusa. Anche qui nella mia zona. E meno male!
    Una ventina d'anni fa, a scuola, discutendo di galline alcuni bimbi sostennero che "Le galline? nascono al Conad"....bimbi di città...una mucca e un dinosauro sono sullo stesso piano.

    RispondiElimina
  2. Mi intrufolo per dirti che sì, la tigre è arrivata sana e salva! A suo tempo, ho scritto anche un post che documentava l'apertura del pacco!
    Un abbraccio
    PS: Grazie per tutte le idee che suggerisci, questa della fattoria mi piace proprio!

    RispondiElimina
  3. Bellissime le fattorie didattiche, noi ne abbiamo visitato una sopra il lago d'Iseo a settembre e Tia si era divertito un sacco! Avevo fatto anche un post a riguardo... Bella bella!

    RispondiElimina
  4. Eh si, proprio una bella giornata...io aspetto che il mio piccolo cresca ancora un pò per fare questa esperienza, soprattuto per alcune delle attività che vengono proposte.Intanto facciamo una fattoria didattica fai da te con le galline di nonna e domenica abbiamo anche avuto un incontro ravvicinato con delle pecore!(http://grilloperlatesta.wordpress.com/2011/01/26/santantonio-abate/) :-)

    RispondiElimina

Posta un commento