Tutorial: Labirinto di stoffa. Marble travel game

Abbiamo conosciuto Ayla quattro anni fa durante un viaggio in Turchia.
Giravamo in auto tra Kursunlu e Aspendos e mi sono accorta di aver finito i pannolini di Aj. Dopo averli cercati  ovunque  alla fine ci siamo fermati a chiedere informazioni ad una coppia con un bambino piccolo.
Una chiacchiera tira l'altra, Ayla mi ha regalato tre pannolini e siamo finiti a pranzo insieme...

Da allora la nostra amicizia continua attraverso lunghe mail che raccontano le piccole cose di ogni giorno, usanze e tradizioni ma anche il nostro modo di essere mamme in due paesi così diversi.
Due anni fa il piccolo Mehmed ha avuto una meravigliosa sorellina dagli occhi neri.

Il mese prossimo Ayla partirà con la sua famiglia per un viaggio in Grecia e mi ha detto di essere un po' preoccupata perchè se l'ometto è già un piccolo grande viaggiatore indipendente, la piccolina richiede sempre tante attenzioni.

Ho pensato allora di prepararle un mini kit da viaggio per bambini, una sorta di scatola magica piena di tanti piccoli scaccianoia da tirare fuori al momento del bisogno, al ristorante, in aereo, in macchina.
E cercando qualche idea in giro per il web ho scoperto questi... 
Occorrente:
scampoli di stoffa
ago e filo o macchina da cucire
forbici
gesso per stoffa
biglie
3d liner (facoltativo)


Ritagliate due scampoli di stoffa della forma e dimensioni del vostro schema. cucite diritto su diritto lasciando una piccola apertura per inserire le biglie.
Rovesciate.


 Disegnate lo schema del labirinto avendo cura di controllare che le strade siano abbastanza grandi da far passare la pallina.

Cucite il labirinto, inserite la biglia e chiudete l'apertura con ago e filo.
Se le cuciture sul dietro sono poco precise come le mie potete coprirle con un 3d liner.
Scopo del gioco è quello di spingere con le dita la biglia lungo il percorso e portarla a destinazione senza cadere nei vicoli ciechi.
E' un gioco divertente e utile per sviluppare le abilità manuali ma soprattutto per tenere occupati per un po' i bambini più piccoli.
Naturalmente i  grandicelli e gli adulti devono giocare rigorosamente ad occhi chiusi.

E chi lo pensava che rimanere senza pannolini sarebbe stata una tale fortuna!

Commenti

  1. Che bellissima storia e che bellisisma idea! Greta apprezzerà tantissimissimo!Grazie!

    RispondiElimina
  2. Io ho lo stesso problema della tua amica! Francesco è fantastico ma Claudia che ha tre anni soprattutto quando dobbiamo fare un viaggio lungo in macchina non si tiene! Proverò con questa bella idea magari la tiene ferma per un po'!

    RispondiElimina
  3. Appuntata fra le 1000 idee che trovo sempre da te... mi è giusto venuto in mente che devo ancora fare le lavagnette... nooo ma che tempo tirrano!!! Intanto mi segno in questa lista infinita....

    RispondiElimina
  4. ho scoperto questo blog per caso ma cade proprio a fagiolo! stiamo "cercando" di organizzare il primo viaggio con il nostro piccolo di 9 mesi, la meta è la Sicilia ma, partendo dall'estremità della Puglia, ci tocca un bel pò di strada in macchina e no so proprio come organizzarmi visto che il piccolo dopo un pò di macchina sbrocca. questo giochino sarà utile più in là (intanto me lo segno), ma mi puoi consigliare qualcosa per bimbi più piccoli, o trucchetti per affrontare al meglio il viaggio?
    p.s. premetto che in coppia viaggiavamo parecchio (non come te purtroppo) ma ora col bimbo ci siamo un pò fermati ma mi piacerebbe tanto ricominciare

    RispondiElimina
  5. che bella storia di amicizia! nata così per caso...un bacio

    RispondiElimina
  6. Ci riprovo (e se va... mi ripeto ;D )... Come sempre scovi/hai idee stupende!!! Questo mi sembra molto molto interessante anche per i più grandi... Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. L'ho inserito nella lista di cosa da fare assolutamente prima delle vacanze! Spero che il mio bambino si possa divertire anche in macchina!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero carinissimo questo gioco. Devo salvarmi il post e appena ho tempo provo a crearne uno!

    RispondiElimina
  9. @Anna:Soo contenta, poi fammi sapere.
    @Memole78:vedrai che le piacerà. Se clicchi sulla tag giochi per viaggiare dovresti trovare anche qualcos'altro adatto per lei come le travel activities bags, le lavagnette per gessi o quello di feltro!
    @FicoeUva:Concordo in pieno, tempo tiranno! ;-) Un bacione!
    @Francesca: vedrai che via via che il bambino cresce troverai sempre meno difficoltà e se vi piace potete tranquillamente tornare a viaggiare. Sto cercando di ricordarmi cosa faceva Aj a nove mesi... A 8 abbiamo girato Creta ma devo dire che sono sempre stata fortunata e lui si addormentava appena toccava il seggiolino. Ci penso e ti faccio sapere!
    @Mammasorriso: Si davvero un caso fortunato!;-)Un bacione
    @Beta: Grazie cara. Per i più grandi bisognerebbe creare uno schema un po' più complesso o magari avevo pensato di coprire con un altro strato di stoffa così da nascondere il percorso! però ti garantisco che anche così funziona da antistress;-)
    CartaCanta:Ma si ne sono sicura! Come ho detto a Memole trovi altre idee cliccando sulla tag giochi per viaggiare!
    @Pollon:Sicurissima che a Topastro piacerà e ci vuole davvero poco tempo per farlo! Qiesto weekend sto meditando di andare a balconi fioriti, che dici vale la pena o c'è troppa confusione? Ovviamente se vado questa volta ti tel!;-)

    RispondiElimina
  10. Ehi, ma questo gioco è bellissimo! Grazie per la segnalazione!
    Quasi quasi, nel mentre che Davide cresce, lo fabbrico in anticipo così ci gioco io!
    :-)

    RispondiElimina
  11. @Chiara: Ahahah sono sicurissima che ti piacerebbe un sacco! Come dicevo a Beta fa anche da antistress! Meglio di quei cosi gommosi con dentro la farina che ogni volta che lo vedo mi viene in mente una scena che mi fa morire dal ridere. A Nonnagiramondo ne è scoppiato uno mentre era su un pullman senza aria condizionata in Thailandia! Dovresti vedere la foto, ahahah! Decisamente devo consigliarlo anche a lei!;-)

    RispondiElimina
  12. Ma che bella storia! Bellissima anche l'idea del labirinto :D

    RispondiElimina
  13. ciao! avevo scritto un commento qualche giorno fa ma...è sparito!? ti chiedevo, visto la tua esperienza nel "sttore" viaggi con bambini, qualche consiglio su come affrontare un viaggio in macchina dalla puglia alla sicilia con il nostro cucciolo di 9 mesi. il giochino qui su andrà bene x quando sarà più grande (me lo segno!) ma ora? sono un pò spaventata all'idea di dover affrontare tutte quelle ore di viaggio, ma allo stesso tempo non vorrei rinunciare a una settimana di vacanza con la mia famiglia.
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  14. grazie mammagiramondo..intanto abbiamo prenotato il nostro viaggetto, vedremo come andrà

    RispondiElimina
  15. I've been surfing on-line greater than three hours as of late, but I by no means found any attention-grabbing article like yours.
    It's lovely price sufficient for me. In my opinion, if all webmasters and bloggers
    made excellent content material as you did, the web will probably
    be much more helpful than ever before.

    Review my page ... http://www.ibiza-formentera.it/hotel.asp?Title=alloggi-Santa-Eulalia&iCityId=1&iSuburbId=11&IdTipologia=3 ()

    RispondiElimina

Posta un commento