Cartoline di Natale fai da te

 

Ho riempito la  valigia di nastri colorati, ritagli di stoffa, glitter e  brillantini.
Ci sono i francobolli, la rubrica con i nomi degli amici più cari.
Le cartoline  vestite a festa, per  catturare il luccichio delle decorazioni, un istante d'incanto davanti alle casette di legno dei mercatini di Natale, o la neve che ogni volta  è  come fosse la  prima.
Ci sono tradizioni che la modernità non scolorisce, gesti che amiamo ripetere ogni anno riempendoli di amore e fantasia insieme al desiderio di far felice un bambino, una nonna, un amico lontano, una famiglia.
Perchè  non ci sono mail o sms che valgono l'emozione di aprire la cassetta della posta e trovarci dentro una busta colorata.

Ci vogliono pochi minuti per realizzare un semplicissimo pop up che piacerà tanto ai bambini. Le istruzioni sono del grande Sabuda e le trovate qui.
Una tradizione vecchia quasi duecento anni, nata in quel paese che ogni tanto torniamo ad attraversare e che per uno scellino offriva l'immagine di una famiglia seduta a tavola  a brindare con il punch.
Immagine presa da qui

E allora quest'anno mandiamo un  Augurio di Natale fatto a mano, ritagliato di pensieri, incollato di fantasia, cucito d'amore o di quelle frasi che a volte nella quotidianità non riusciamo ad esprimere.

Riempiamo scatole e valigette di carta e colori e trascorriamo un pomeriggio creativo insieme ai nostri bambini.

Clicca sull'immagine salva e stampa la versione natalizia delle cartoline fai da te. Clipart presa da qui.

A casa e ovunque nel mondo...
E voi avete l'abitudine di mandare biglietti d'Auguri per Natale?

Commenti

  1. Ciao !! Che bel post...e che cosa mi hai fatto venire in mente con le tue foto !! Quando ero piccola un anno mia mamma aveva fatto scrivere a me e alle mie sorelle un biglietto di augurio alla Regina Elisabetta !! Non ti dico che emozione scriverle e che emozione ricevere la lettera di ringraziamento del suo segretario con la carta reale !!! Bei ricordi...

    RispondiElimina
  2. Forse si può fare anche ora e sicuramente lei risponde. Adesso che ci penso potrei far scrivere un biglietto di Natale alle mie bimbe per la Regina....grazie per l'idea e a presto !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ho trovato alcune indicazioni... :-)http://www.wikihow.com/Write-to-HM-Queen-Elizabeth-II

      Elimina
    2. Ho scritto un post al riguardo sul mio blog...se ti va di dargli un'occhiata...
      http://podereargo.wordpress.com/2012/12/01/buon-natale-dalla-maremma-a-buckingham-palace-2

      Elimina
  3. Come al solito mi trovi d'accordo. Pensa che per ricevere lettere e cartoline avevo pure lanciato un'iniziativa. E' proprio vero aprire la cassetta della posta e trovare lettere colorate al posto delle bollette è davvero bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, in fondo all'altro post sulle cartoline ho linkato l'iniziativa di Smile1510 ma se la tua è ancora in corso linka pure che lo aggiungo! W le cartoline e i biglietti di Natale!

      Elimina
    2. Beh in corso no ma ho detto a chi vuole di scrivermi se vuole ricevere una cartolina.
      questi i link
      http://elegraf77.blogspot.it/search/label/Ci%20scriviamo%20una%20lettera
      Grazie

      Elimina
  4. certo che sì, ne ho già fatte ben 18 quest'anno con varie tecniche prevalentemente scrap e stamping, ma anche stoffa, adesivi e francobolli natalizi, fustelle a forma di fiocchi di neve e stelle.
    baci sandra frollini a colazione

    RispondiElimina
  5. Ogni anno da bambina con la mia mamma inviavo biglietti di Buon Natale a parenti e amici, comprati o fai da te. Un'abitudine che ho conservato per tanti anni anche da ragazzina quando lei non c'era più ma che poi ho dimenticato. Il tuo post mi ha fatto ricordare quei semplici ma preziosi momenti e mi ha risvegliato la voglia di farlo ancora con i miei bambini! Grazie Mammagiramondo.

    p.s.: non vedo l'ora di mostrare al mio ometto mangialibri "The Gingerbreads Pirates" azzeccatissimo per la festa di compleanno piratesca in programma proprio alla vigilia di Natale. Naturalmente non mancherà la nostra ciurma di biscotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Emanuela per aver condiviso i tuoi bellissimi ricordi. Capita spesso anche a me sai? Di dimenticare quei momenti preziosi che poi una cosa qualunque riporta alla luce con l'antica intensità e allora non vediamo l'ora di riviverli con i nostri figli perchè un giorno anche loro se li dimentichino per poi provare la gioia di ricordarli. Felicissima per il libro, vedrai che sarà un gran successo. Qui intanto ne è arrivato un altro che ti piacerà di sicuro, vedrai, vedrai... :-) Un abbraccio grande grande

      Elimina
  6. anche noi stiamo entrando in perfetto clima natalizio.. che belle queste cartoline, già le adoro!!
    bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento