Alle Falde del Kilimangiaro. Viaggiare con i bambini

Aj insieme a Licia Colò
Se ieri mattina non vedevo l'ora che fosse tutto finito oggi questa bellissima esperienza mi manca già un po'.
Un paio d'ore in studio e ci sentivamo già a casa, immersi totalmente in quell'atmosfera amichevole e disinvolta che regna in trasmissione.


Trucco e parrucco prima di entrare in studio
L'emozione ovviamente c'era, intrecciata al timore di non riuscire in così poco tempo a trasmettere il messaggio a cui tenevo di più, quello che dà vita ogni giorno ai nostri viaggi, ai racconti, alle storie che vivono in questo blog.

Viaggiare con i bambini può essere un'esperienza straordinaria 

Non è sempre tutto facile, tutto bello, tutto magico, eppure, ne sono profondamente convinta, l'esito di un viaggio dipende quasi sempre da noi:
dalla nostra capacità di vedere oltre, di andare adagio adagio verso una fontana, di trasformare quei 53 minuti rendendo  straordinario l'ordinario, guardando il comune come fosse sorprendente.

Ci pensate mai a cosa vi emozionava da piccoli?

Io ripenso a quel sasso raccolto per strada, a quella corsa a perdifiato giù dalla collina, a quel BB davanti al cimitero, a quel pesce di nome Charlie, a quella favola ascoltata in auto di notte.
E quando me ne dimentico ascolto mio figlio e ritrovo quel mondo di fiaba...

E voi cosa vi ricordate dei vostri viaggi (grandi o piccoli) da bambini?

******
Ci tenevo a ringraziare tutti vecchi e nuovi lettori per l'affetto che mi avete dimostrato in questi giorni. I primi in particolare per l'incoraggiamento e l'affetto sincero, i secondi per gli innumerevoli messaggi che mi sono arrivati dopo la trasmissione. Ieri il blog ho oltrepassato le 10.000 visite e mi auguro di cuore che questa trasmissione sia stata anche l'occasione per far ritrovare qui ancora più famiglie che hanno voglia di far conoscere il mondo ai loro figli. Per poterci scambiare idee, suggerimenti, consigli.
Grazie a tutti.
Per chi si fosse perso la diretta sul sito di Alle falde del Kilimangiaro è possibile rivedere la trasmissione.
Per tutti quelli che mi hanno chiesto i post dei video mostrati in studio eccoli qua:

La strada degli orologi a cucù 
Il nostro video su Piccolini
Vacanze in Houseboat
Scozia
Il nostro video su Piccolini
La strada di Don Chisciotte
Il nostro video su Piccolini
Caccia al Fiorino. Itinerario per bambini in visita a Firenze
Il nostro video su Piccolini

Commenti

  1. Risposte
    1. Ah ecco, allora ti sei beccata l'impaperamento in diretta!!;-)

      Elimina
  2. incredibilmente bella questa esperienza, grazie per averla condivisa!!!

    RispondiElimina
  3. Io sono una nuova lettrice, ti ho già scritto in provato ma ci tengo a rifarti qui i complimenti. Ieri sera dopo la trasmissione io e mio marito ci siamo messi a leggere il blog e abbiamo fatto le 2 di notte. Adesso abbiamo una lista infinita di posti dove vorremmo portare i nostri figli. Grazie per tutti i consigli! Ancora complimenti!!
    Gigliola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora Gigliola e benvenuta. Ahahahah dura decidere vero??;-)

      Elimina
  4. Anche noi vi abbiamo visto! Complimenti per questa bella esperienza. Sicuramente quella breve apparizione non ha reso giustizia a quello che e' leggerti quotidianamente...la tv secondo me ha i suoi limiti. Leggerti fa sognare e sembra rendere possibile andare ovunque con i bambini, soprattutto regali tanto ottimismo e Gioia di vivere!!! Grazie ancora! Laura e bimbe-happy family-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Laura. Il fatto è proprio questo, davvero troppe cose da dire e scarsissime doti riassuntive!!;-) Un bacione a tutta la famiglia!

      Elimina
  5. Complimenti, la nostra famiglia vi ha seguiti come foste ormai degli amici di lunga data... sembra quasi di conoscerci sul serio !!
    Devo confessarti che quando Aj non ricordava esattamente i posti in cui siete stati mi ha consolato moltissimo, in un certo senso vi ha resi piu' "umani" ! Non sai quante volte con le nostre bimbe di 5 e 11 anni mi sono chiesto cosa ricorderanno...
    Spesso dimenticano momenti che per noi sono indimenticabili, e ricordano particolari che nemmeno io avevo notato, l'unica cosa certa e' che ci sorprendono sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sergio mi fa davvero tantissimo piacere!! Se può consolarti ancora di più ti svelo un segreto...;-) io sono l'unica della famiglia che si ricorda vita morte e miracoli di ogni viaggio.:-) Babbog. è una vera frana (lo dico piano che se mi sente... :-)) e da Aj con tutti i weekend e 23 paesi alle spalle non si può davvero pretendere associ ad ogni luogo ciò che ha visto o non visto. Ma se gli dai una mano a ricordare tira fuori delle storie meravigliose!!:-) E poi, so con certezza che quello che rimane nel suo cuore è quello che conta veramente. :-) E hai perfettamente ragione, ci sorprendono sempre!!P.S Prima o poi devo fare un post con tutte le cantonate prese dalla famiglia giramondo. Tipo perdersi in un parcheggio, dimenticare svariate cose a casa (o in albergo) e altre cose del genere!.. :-)Sapessi quanto ci prendiamo in giro in famiglia!! Un carissimo saluto a tutti!!

      Elimina
  6. Carissima, anche noi vi abbiamo seguiti , sei stata bravissima, altro che impaperata! Sei stata carinissima in quel momento, te la sei cavata benissimo!!!
    Anzi, era lei che ti interrompeva sempre mentre tu stavi spiegando una cosa, ed era così piacevole ascoltarti!!!
    Mi dispiace però che non abbia presentato tuo marito, o forse mi sono persa quel momento,!
    sono felice che molte persone scoprano così il tuo blog...tu sai come trasmettere il piacere del viaggio!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Sei un tesoro!Allora per quanto riguarda Babbog. c'è tutta una storia dietro.:-)Secondo i programmi io Aj e Charlie dovevamo entrare in studio solo al momento in cui toccava a noi e Babbog. doveva stare con noi dietro le quinte. Lui per vari motivi, non ultimo una tosse allucinante, non doveva proprio entrare in studio. All'ultimo hanno deciso invece che saremmo entrati tutti in sudio da subito. A quel punto Babbog. per non stare 4 ore dietro le quinte da solo è entrato, pensando erroneamente di non comparire. Non era quindi neanche microfonato. ;-)

      Elimina
  7. Bravissima e simpaticissima la mia Mammagiramondo!!! Complimenti, ho visto il video in differita causa impedimento tecnico e devo dire che difficilmente si riesce a percepire nei programmi televisivi cui assistiamo quotidianamente tanta allegria, spontaneità e coinvolgimento! Grazie cara Daniela, un grande abbraccio!!!!
    Stefania

    RispondiElimina
  8. Cara Daniela,
    è la prima volta che riesco a trovare tempo e ispirazione per scriverti.Il tuo blog è il mio piacevole quotidiano incontro con i sogni.Ogni giorno mi regali un'emozione, mi ispiri, mi ricordi la profonda bellezza di questo mondo e l'entusiasmo che dovrebbe sempre accompagnare il desiderio di conoscerlo..Viaggiare è la mia passione. Fotografare anche.Insegnare tutto questo al mio cucciolo di neanche 2 anni sarà la mia più grande ambizione.Grazie a te riesco a coltivare questo sogno.Grazie alle tue idee, alle favolose immagini e alle parole...Ti ho visto in televisione.Siete una belissima famiglia.
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina sono commossa... adesso mi stampo questo messaggio e lo tiro fuori ogni volta che mi scoraggio. Grazie davvero, con tutto il cuore.

      Elimina
    2. Grazie a te, Daniela.E' la prima volta che mi trovo a scrivere a qualcuno attraverso un blog perché sono una totale inguaribile analfabeta informatica.Ma ieri ho sentito il bisogno di provarci.Non scoraggiarti mai.Possiedi dei doni preziosi: la fantasia, la capacità di sorprenderti delle piccole cose e la generosità di condividere le tue gioie e le tue scoperte.Una fiorentina come me.Che grande onore.Un abbraccio fortissimo

      Elimina
    3. Cristina mi fa davvero piacere che tu abbia avuto voglia di scrivermi. E' così bello scambiare opinioni e condividere le proprie idee con voi oltre ai luoghi che meritano di essere visitati! Fiorentina anche tu? Allora prima o poi ci incontriamo!:-)

      Elimina
  9. Complimentissimi!!! Lo splendore di famiglia che siete si percepisce dal sorriso e dallo sguardo di tuo figlio...a gennaio partiremo per Cuba con zaino in spalla e "zavorrine" (di 3 e 5 anni!) per mano, non sai cosa pagherei per potervi avere come compagni di viaggio! :-)
    Nel frattempo continuerò a studiare future mete europee ed italiane tramite il tuo blog, GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie troppo gentile!! Bella, bellissima Cuba bravissimi! Per l'anno prossimo abbiamo in mente anche noi qualche meta oltreoceano... dobbiamo solo sperimentare il primmo volo con Charlie!:-) Un caro saluto!

      Elimina
  10. Wow! 10.000 visite? te le meriti tutte!!!!!
    Siete stati bravissimi e bellissimi! Aj simpaticissimo e così tenero!
    ero così emozionata per te!!! e anche così orgogliosa di conoscerti dagli esordi della tua avventura blogghesca!!!!
    tu poi sei bellissima di tuo, ma in trasmissione sembravi davvero una ragazzina di 15 anni! ;-)

    vi abbraccio, a presto, spero!

    un bacione

    ps. ma Charlie è sempre così bravo?!?!?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. No cara, sono io quella orgogliosa di avere un'amica cara come te!Uh 15 anni?, No, no figurati, tutto merito del trucco e parrucco (sul camerino c'è scritto proprio così!:-)) della Rai!:-)
      P.S Charlie è un santo cane!:-)
      Bacione a tutta la famiglia!

      Elimina
  11. Trucco e parrucco!?!?!? che bello!
    che emozione...noi eravamo tutti e 4 sintonizzati (anche se alla fine io e Tommy abbiamo guardato la differita causa cinema mamma-figlio promesso da mesi!!)....Emma tutta contenta ha riconosciuto le immagini della Foresta Nera (e ovviamente ha chiesto di ritornare!), peccato sia durato pochissimo!!! ora scrivo in trasmissione.....ti devono dare una rubrica settimanale!!!!!! :-))
    baci

    RispondiElimina
  12. Domenica c'eravamo anche noi seduti sul divano a guardare il programma! Ho detto al mio ometto mangialibri che avremmo visto in tv una persona speciale, quella che mi consiglia i piu' bei libri da leggere insieme e che mi ha fatto riscoprire la voglia di viaggiare con tutta la famiglia. I vostri sorrisi mi hanno colpito molto e mi è venuto in mente che quando viaggiamo anche noi sorridiamo di più e affrontiamo le difficoltà con un animo diverso...ho capito che è ora di ripartire anche solo con la fantasia in qualche posto nuovo da scoprire e da mettere nel cassetto pronto per essere tirato fuori alla prima occasione! Grazie Mammagiramondo.

    RispondiElimina
  13. Che dire ...è eccezionale, le sue grandi soddisfazioni sono anche le nostre.

    RispondiElimina

Posta un commento