Libri di Natale per bambini: La notte prima di Natale


Abitavano in una grande e vecchia  casa vicino Chelsea square a New York. Una di quelle piene di comignoli e caminetti dove sedersi tutti insieme vicino al fuoco ad ascoltare poesie, favole o storie di fantasmi. Era la vigilia di Natale del 1822 e i bambini avevano appena appeso le loro calze, ansiosi di scoprirle la mattina seguente, piene di regalini e dolcetti.
Papà Moore adorava sedersi con loro prima di andare a letto. Vedere quei loro occhi brillare mentre lui recitava  poesie e filastrocche.
E poi quella era la notte prima di Natale e lui non vedeva loro di incantare i suoi figli con una nuova poesia scritta solo per loro...


Twas the night before Christmas, when all through the houseSleeping Mouse
Not a creature was stirring, not even a mouse;The stockings were hung by the chimney with careIn hopes that St. Nicholas soon would be there;(...)

E' nato proprio così, per caso, questo piccolo grande capolavoro che da quasi due secoli incanta il mondo e che ha prodotto innumerevoli edizioni oltre naturalmente, ad aver dato a Babbo Natale l'aspetto che conosciamo tutti, quello di un grasso e gioviale vecchietto dalla barba bianca.
Sono nate in quelle rime piene d'affetto quelle renne che amano tanto i bambini, che attraversano il mondo volando per posarsi leggere sui tetti di tutte le case.
The moon on the breast of the new-fallen snowGave the lustre of mid-day to objects below,When, what to my wondering eyes should appear,But a miniature sleigh, and eight tiny reindeer,(...)
Fu una inaspettata sorpresa  per il  Dott. Clement Moore, ritrovare la sua bella poesia pubblicata  sul giornale, qualche tempo dopo. Un'amica di famiglia l'aveva trovata così bella che ne aveva chiesto una copia  e poi segretamente l'aveva mandata al Try Sentinel, un giornale locale.
Da quel 1823 in avanti la poesia divenne sempre più famosa fino a diventare un capolavoro a livello mondiale.

Che amo immensamente questa storia ve l'ho raccontato già. Sfoglio le pagine ancora e ancora e in un baleno mi ritrovo là in quei primi anni '80, seduta sopra la moquette beige del salotto di un appartamento in  centro ad ascoltare quelle rime scivolare fuori da un vecchio mangiadischi.

E anche se quel primo libro rimane il più prezioso che possiedo adoro ogni nuova versione, elegante o simpatica, romantica o divertente, che quella formidabile renna ci porta ogni Domenica attraversando i cieli del mondo fino a raggiungerci, ovunque siamo.
Vi ho già parlato qui del bellissimo pop up di Sabuda e qui delle versione ridotta con finestre mobili ma oggi vorrei mostrarvene ancora altre, piccoli grandi capolavori di carta o ispirazioni divertenti che inseguono le passioni dei nostri bambini.

Clement C. Moore, Niroot Puttapipat
 Uno di quei libri che non smetteresti mai di sfogliare.
Incantevoli silhouette nere prendono vita come ombre fatate accanto ai tipici colori del Natale. Verde, rosso e oro che si incontrano nelle illustrazioni creando  immagini  straordinarie.

 L'artista è Niroot Puttapipat, nipote di una principessa thailandese che ha realizzato alla fine del volume una piccola grande sorpresa. 
Un meraviglioso pop up per augurare a tutti i bambini del mondo un meraviglioso Natale...



Tutti i piccoli grandi appassionati di Pirati faranno di questo libro il loro preferito, quello da leggere la notte prima di Natale ma anche tutto il resto dell'anno.
Qui le calze si attaccano con il catrame al bompresso, si sognano bauli pieni di tesori e Babbo Natale arriva su una slitta tirata da otto... cavallucci marini...

Però ssshhh che questo è il dono che Rudolph porterà a Aj questo fine settimana!



E' arrivato un paio di settimane fa poco prima di partire per i primi mercatini di Natale. di quest'anno. Perfetto per un lungo viaggio in auto perchè oltre alla storia, magica per tutti gli appassionati del genere dinosauri ha al suo interno un cd con le più celebri canzoni natalizie.

Però mi raccomando, fate attenzione alle parole perchè, beh, non sono proprio quelle che vi ricordate...

We wish you a Dino holiday;
We wish you a Dino holiday;
We wish you a Dino holiday;
and a Happy New Year...(...)



Si è vero, questo fa più Halloween che Natale. Ma Tim Burton è Tim Burton e che abbiate visto il film o no questo libro proprio non potete perdervelo...

Per i piccolissimi invece vi consiglio questo. Aj lo adorava!

E voi? Amate le storie di Natale?

Leggi anche:

Commenti

  1. io conosco solo sull'ultimo...fantastici gli altri..ma saranno solo in lingua?..provo a googlare...
    certo che nei tuoi viaggi ne recuperi di cosine...mitica mamma dani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sly purtroppo sì, sono solo in inglese. Per la versione classica se ne hai una in italiano il testo è sempre lo stesso mentre per le altre in effetti sarebbe meglio masticare un po' la lingua, più che altro perchè ci sono dei bellissimi giochi di parole e riferimenti alla versione originale. In ogni caso le illustrazioni sono piuttosto chiare e visto che l'andamento della storia è pur sempre lo stesso si può anche giocare a inventare le storie come per i libri senza parole... :-)

      Elimina
  2. Per un nanetto pestifero di 22 mesi il cui passatempo preferito è distruggere telecomandi e decorare coi pennarelli le tende di casa eviterei i delicati pop up...ma proverei con il tuo preferito...che dici? Mi ascolterà almeno 5 minuti?
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi l'ultimo quello piccolo cartonato da toccare che c'è nell'ultima foto? (il mio preferito purtroppo è quello vecchissimo con 45 giri allegato che c'è nell'altro post e non lo trovi più in commercio). Se dici quello è piccolino, breve e per un quasi duenne va benissimo!

      Elimina
    2. Ok, allora vada per il cartonato! Mi sembra proprio carino! Anche perché mi sarebbe dispiaciuto veder disintegrare il 45 giri!Grazie per la dritta...ti farò sapere. Un abbraccio
      Cristina

      Elimina
    3. Ahahah! Il cartonato è molto carino e in ogni pagina c'è una piccola parte da toccare (Aj lo consumava!-)). Il formato è piccolino (18X16) ma per i piccini va benissimo! Un abbraccio!

      Elimina
  3. uno più bello dell'altro! grazie dei suggerimenti!

    RispondiElimina
  4. Che belli ...peccato però che non ho più bimbi piccoli ...però pensandoci bene, vanno bene anche per me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah cara, guarda ti confesso che quello con le silhouette l'ho preso soprattutto per me!!:-)

      Elimina
  5. Sono secoli che desidero avere una qualche versione di The Night Before Christmas e non mi decido mai a comprarla. Mi hai iniziato alla dipendenza da Sabuda e Reinhart, oggi mi stai tentando con The Night before Christmas a magical cut-paper edition. Forse è giunta l'ora che io acquisti il libro.
    The Nightmare Before Christmas... boh... ho visto il film e non mi ha entusiasmata. Magari dovrei rivederlo in lingua originale. O forse farmi tentare anche dalla versione da te consigliata!
    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah fantastica, noi di Sabuda abbiamo fatto anche i bigliettti di Natale pop up. E' il nostro maestro!:-) Le illustrazioni del libro sono bellissime, molto delicate e con un tocco romantico... Il film lo abbiamo visto tutti insieme quest'anno e devo dire che ci è piaciuto tanto. Trovo le canzoni meravigliose e i disegni assolutamente magnifici. Il libro l'ho preso per Aj perchè ha adorato il film e il personaggio di Jack e devo dire che le illustrazioni sono magnifiche. Trovo poi divertentissimi e geniali i riferimenti al testo originale ma cambiati per una visione decisamente più spettrale. :-) un abbraccio grande grande

      Elimina
  6. Ciao carissima, come sempre apprezzo i tuoi consigli. Io ho appena regalato ai miei bambini il manuale creativo di Babbo Natale dove si stanno sbizzarrendo a colorare, ritagliare e giocare tra la magica atmosfera natalizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo consiglio Monica, quel libro è perfetto anche da portare in viaggio!:-)

      Elimina
  7. Ecco ci manca il libro di The Night Before Christmas..ci piace un sacco...quindi calcolando che venerdì scorso ho saccheggiato una libreria, devo aggiungerne alla lista almeno altri due!
    Sai che anche io me ne stavo seduta sulla moquette marrone ad ascoltare i 45 giri...il mio mangiadischi rosso...quanti ricordi!
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh ma dai, allora capisci che cosa voglio dire vero? Anche il mio mangiadischi era (è) rosso! Lo custodisco gelosamente, un'altra di quelle cose dal valore incalcolabile. In una foto di questo post lo puoi intravedere!!:-)http://mammagiramondo.blogspot.it/2011/08/altri-mondi.html

      Elimina
    2. non credo che mamma l'abbia conservato...ma ci ho passato tante di quelle ore...

      Elimina
  8. ops The nightmare's before Christmas...

    RispondiElimina
  9. Ciao! bellissimi libri, io ho delle nipotine alle quali regalo sempre e solo libri, sembrerò banale e scontata ma credo che la cultura sia la cosa fondamentale, e sopratutto attraverso un libro la loro fantasia vola vola vola... il risultato è che Giulia, sa tutti i libri a memoria e se sbaglio parola mentre leggo (lo faccio apposta) mi corregge! quanto ridere!
    AMO Tim Burton :-)
    a prestissimo
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no Luisa nient'affatto banale. L'amore per i libri si comincia a coltivare da piccoli!E che meraviglia le risate condivise!! Un caro saluto e a presto!

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Ma sono tutti bellissimi! Quale scegliere???? Sicuramente quello sui pirati ma anche quello sui Dinosauri per il mio ometto, il cartonato per la mia bimba "ok" e tutti gli altri per me!!!
    Devo tenere a freno l'irresistibile voglia di comprarli tutti!

    P.s. il mio ometto mangialibri è rimasto entusiasta del libro Gingerbread Pirats ora anche noi abbiamo una piccola ciurma nella biscottiera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UH Emanuela come sono contenta! La nostra ciurma è finita da un pezzo ma la prossima settimana si torna all'arrembaggio!:-)

      Elimina
  12. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova personaggi di natale da pitturare (6 pezzi). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MTYwMDkyOCwwMTAwMDAxMixwZXJzb25hZ2dpLWRpLW5hdGFsZS1kYS1waXR0dXJhcmUtNi1wZXp6aS5odG1sLDIwMTYwOTE2LG9r

    RispondiElimina

Posta un commento