Giochi da viaggio:Indovina chi da stampare


Con Tom e Sam ero sempre un po' incerta ed anche con Bill ed Herman. Alla risposta, sì è calvo non ero mai sicura se  buttarli giù o  meno; in fondo  qualche capello in testa si può dire che ce l'avevano.
L'unico con cui non avevo dubbi era Richard, ma d'altra parte, chi può negare che fosse pelato come una palla di biliardo.


Ve li ricordate i personaggi del vecchio Indovina chi? Io  sceglievo sempre  Anita e  considerata la maggioranza schiacciante di uomini (20 contro 5!), immancabilmente perdevo. 
Da quei lontani anni '80 di questo divertentissimo gioco sono saltate fuori diverse edizioni, una delle quali prevede la possibilità di scegliere i protagonisti del gioco cambiando  le schede contenute al suo interno.


Versione da viaggio
.
Nonostante rimanga ancora affezionata ai vecchi e cari Charles, Eric e Susan (anche se a dire il vero un po' inquietanti lo erano ) l'idea di applicare le regole base ad altri personaggi, temi, oggetti mi piace molto. 
Soprattutto perchè in questo modo si può facilmente pensare ad una versione personalizzata.
Ad esempio con le bandiere del mondo o con le foto dei personaggi della famiglia.

Ieri pomeriggio, visto che domani si celebra una delle nostre feste preferite e senza dubbio più divertenti,  abbiamo preparato una versione di Indovina Chi tutta seussiana.

Snicci, Zighi, Zaghi, Ortoni e gatti matti per giocare e raccontare storie. 



Questo weekend festeggeremo lo straordinario  dottore americano esplorando un altro pezzetto d'Italia, facendo volare aquiloni sulla spiaggia e inseguendo meridiane.

In auto, libri vecchi e nuovi (di cui vi parlerò la prossima settimana)e anche una versione portatile di Guess The Seuss.

 Se vi piace stampate questo pdf e ricopritelo di carta adesiva trasparente, come abbiamo fatto per la battaglia navale.
pronti per giocare

E poi cucinate prosciutto e uova verdi, costruite cappelli a strisce, disegnate memory e giochi di carte.

Happy Birthday Dr. Seuss!
E voi? Festeggiate il  Dr. Seuss day con i vostri bambini? E ve lo ricordate il vecchio Indovina chi?

Leggi anche:
Da WorldWideMom trovate dei bellissimi poster con le citazioni da stampare

Commenti

  1. uhhh ma che bellooo. Indovina Chi era uno dei giochi che Ste ha chiesto per natale ma non è arrivato..credo arriverà nell'uovo di Pasqua..e con questa idea sarà ancora più divertente. Anche noi adoriamo il Dr Seuss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto i consigli di Pasqua, divertente istruttivo e adorabile!!

      Elimina
  2. Sento citare i suoi libri, Pinterest è zeppa di attività che lo riguardano ma io non mi sono mai soffermata troppo su un suo libro. Per cui lo conosco pochissimo. Mi rifaccio con "indovina chi", ci giocavo e ho in testa il progetto di costruirne uno con le foto di famiglia (pensavo fosse un'idea originale e invece... :-( !). Vorrei farla con il cartone e i tappi di plastica, ma mi sa che andrà per le lunghe. Meglio sfruttare un'ideuzza colta tra le tue foto. Fotocopia, plastificare, pennarello da lavagna bianca e via...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si che è originale!!:-) Noi per ora abbiamo fatto l'uomo nero con la famiglia!! :-) Per indovina chi la mia idea iniziale era di disegnare o stampare i personaggi come abbiamo già fatto e poi coprirli con dei cartoncini rettangolari da fissare solo su un lato con il washi tape in modo da poterli chiudere. Con la carta adesiva è molto più semplice ma vuoi mettere il divertimento di aprire e chiudere le finestrelle! Un'altra che avevo pensato era di utilizzare il sistema di mollette su bastoncino come abbiamo fatto per Shut the box. Un bacione e buon fine settimana!

      Elimina
  3. Troppo, troppo, troppo bella questa!! Eccome se lo ricordo e trovo che questa sia un'idea geniale. Si scoprono anche tante cose belle per i bimbi (anche quelli un po' più grandicelli) quando passo da te :D Un abbraccio stretto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie cara! Un abbraccio grande e buon fine settimana!

      Elimina
  4. Quanti ricordi dietro a quel gioco...per quanto riguarda Dr. Seuss devo rimediare..da dove mi consigli di partire considerati i due anni del mio ometto?E' ancora presto?
    Grazie e un bacione
    P.S. Che i vostri aquiloni volino alti come i vostri sogni
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque io direi che puoi già cominciare, se non altro la musicalità delle rime, (anche se purtroppo la traduzione fa perdere oltre la metà della genialità di Seuss) attrae anche i più piccolini e poi i personaggi buffi e strampalati affascinano sempre i bambini. Sicuramente il più semplice (anche se quello peggio tradotto) è prosciutto e uova verdi. Devo ammettere che era uno di quelli che mi piaceva meno ma quest'anno l'ho rivalutato... ;-) Anche il gatto e il cappello matto potrebbe andare anche se la storia e il linguaggio in effetti sono più complessi. Di titoli per piccolini in realtà ce ne sono tanti ma purtroppo non sono stati tradotti... )-:
      Sai che puoi fare? Porta l'ometto in biblioteca e comincia a mostrarli i libri di Dr. Seuss, sfogliateli insieme e vedi se ne è attratto. Potrebbe nascere un amore!! :-)

      Bacio grande...

      Elimina
  5. Da quando il Dr Seuss è entrato in casa nostra non abbiamo ancora smesso di leggere i suoi libri, è stato come scrivi sempre tu un vero e proprio coup de coeur! Siamo innamorati dei suoi personaggi e delle sue storie che trattano temi importanti con grande ironia!
    Anche noi non possiamo mancare a questo appuntamento, bellissima l'idea dell'indovina chi con i suoi personaggi!!
    Grazie mammagiramondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima Emanuela! Sono d'accordo con te, i personaggi seussiani entrano nelle case, le colorano, ci divertono, fanno ridere e allo stesso tempo trattano temi importanti. Tra i miei preferiti l'uovo di Ortone, piango sempre ogni volta che si arriva alla fine. E poi la straordinaria battaglia del burro che mi ricorda un po' la nostra situazione politica. Peccato non abbia un lieto fine... Ho scoperto diversi nuovi titoli quest'anno (anche se purtroppo non esiste la traduzione in italiano), poi ti faccio sapere! Un bacione!

      Elimina
  6. Ci giocavo sempre a casa della mia amica... Anche l'allegro chirurgo non era male!!!
    Ti segnalo quiz box bandiere del mondo- giunti junior! Io ho preso le schede sul corpo umano x i nipotastri ...
    Baci Elisa

    RispondiElimina
  7. Giocavo ad indovina chi con mia nonna,d'inverno vicino al camino,o d'estate vicino la finestra. Dolcissimii ricordi. Giulia

    RispondiElimina
  8. Ma tu sei un vulcano di idee!!!
    Il gioco "Indovina Chi" lo conosco eccome e il Dr Seuss... Beh, la causa della nostra "seussite" sei TU e il bellissimo post su Oh, The Places You'll Go! che hai scritto.
    Mi sono permessa di citare quel tuo post nel mio articolo per festeggiare il compleanno del Dr Seuss. Spero non ti dispiaccia: è il mio (piccolo) modo per dirti anche grazie di esistere! Sei fantastica!
    Un abbraccio,
    Monica

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!
    Io ho appena comprato "One fish Two fish Red fish Blue fish" Dr. seuss.
    Sulla traduzione non so se perde l'originalità, perchè li ho sempre letti in lingua originale.
    L'unico che ho in doppia versione Italiano /inglese è prosciutto e uova verdi.Stasera mi leggo la doppia versione e ci faccio caso.
    Finalmente qui a Bologna ho trovato due librerie che vendono molti libri in lingua originale.
    Il mio bancomat sta cercando un posto per nascondersi.......
    Prima o poi troverò il tempo di tornare a scrivere sul mio blog.
    Indovina chi è il preferito della mia pulce cinquenne, gioca con la versione originale di quando ero piccola io, e non vuole cambiarla.
    Baci uffa

    RispondiElimina
  10. Mio figlio lo adora da quando l'ha scoperto sull'ipad e in effetti la musicalità delle rime in inglese è strepitosa

    RispondiElimina

Posta un commento