Primavera a Keukenhof


Li avete mai visti? Centinaia, migliaia di fiori accostati a dar vita ad un immenso mare ondeggiante.
Un overture di tulipani, giacinti, narcisi che si srotolano come note di un ammaliante pentagramma risonante effluvi e profumi e colori tanto belli da strapparti il cuore.
Un universo di fragranze e scenografie così perfette che paiono dipinte, dove insinuarsi lentamente per assaporare ogni centimetro di quella terra "rubata" al mare e perdersi e correre e passeggiare mano nella mano per celebrare insieme la primavera.>Siamo a 
Keukenhof, lo straordinario parco dove l'Olanda dipana il suo più sorprendente incantesimo.
Un'apparizione effimera e grandiosa che riunisce in 32 ettari di terreno, quindici chilometri di sentieri punteggiati da oltre sette milioni di fiori e poi mostre, giardini, fontane e aiuole"cucite" a creare mosaici spettacolari...
Altri Parchi o giardini dove ammirare le fioriture in Italia:
Aggiornati al 2014
Castello di Pralormo (To): dal 5 Aprile al 1° 2014 Maggio messer Tulipano, manifestazione nata proprio in seguito ad  un viaggio in Olanda
Giardini Trauttmansdorff (Merano): dal 20 Marzo al 15 Maggio fioritura primaverile mentre dall'1 al 28 Aprile la spettacolare fioritura dei tulipani ma controllate sul dito le date per ammirare anche le altre fioritura e i tanti bellissimi eventi . Qui le foto della nostra avventura al Parco l'anno scorso.
Parco Giardino Sigurtà (Vr): Qui il mio vecchio post. Qui l'elenco delle fioriture.
Tra i tantissimi eventi il 21 Aprile Tulipani da facepainting.
Vi segnalo anche Ortinparco dal 25 al 27 Aprile 2014, un bellissimo evento che si terrà a Levico Terme con tanti laboratori e attività per bambini. Se andate, leggete anche la mia miniguida sulla Valsugana per famiglie.


Commenti

  1. Che foto meravigliose! Viene voglia di partire subito: destinazione Olanda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, mentre lo scrivevo mi è venuta voglia di ripartire anche a me!;-)

      Elimina
  2. Mamma mia! Sei stata ovunque! che meraviglia. Ho sbirciato qua e la per il tuo blog, da post in post, da articolo ad articolo: mi hai davvero fatto sognare con le tue fotografie e le tue parole.
    Davvero complimenti per il blog.
    Anche io vorrei prendere ed andare, viaggiare, lasciare per un pò l'Italia e immergermi nelle culture orientali passando prima per i paesi europei. Sarebbe bellissimo.
    Purtroppo sono legata dalle scartofie universitarie che prima dovrò smaltire per riuscire a laurearmi.
    Poi chissà. Un bacio.

    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su arte, design, moda, riciclaggio, libri, recensioni e molto altro.
    Creo anche oggettini fai da te e idee regalo.
    mi raccomando ci conto. un bacione.
    Clicca qui Il giardino Segreto per visualizzare il mio blog

    Sono anche su Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta ti ringrazio! Verrò a dare un'occhiata! :-)

      Elimina
  3. Che splendore!!! Purtroppo in questo periodo io e mio marito non abbiamo ferie ma l'anno prossimo voglio assolutamente organizzarmi per andarci, deve essere stupendo!!!!
    Sarebbe bello però passare un weekend in qualche bel parco o giardino fiorito, magari puoi aiutarmi! Ho visto che siete stati al Sigurtà ma conosci anche altri posti simili? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certamente! In Italia come dice Claudia qui sotto c'è la bella manifestazione di Messer Tulipano. POi assolutamente da non perdere (ne parlavamo proprio ieri su facebook) i giardini Trauttmansdorff a Merano e poi... ma aspetta, facciamo una cosa. Cerco un po' di links e li inserisco in fondo al post così li dai un'occhiata! Un caro saluto

      Elimina
  4. http://www.castellodipralormo.com/
    Per rimanere più vicino a casa, al Castello di Pralormo c'è Messer Tulipano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, guarda lessi un post su Messer Tulipano diversi anni fa ed ero sicura di andarci. Poi per un motivo o l'altro non siamo andati ma deve essere un bell'evento! Ricordo che coincideva con Pasqua e organizzavano anche la caccia alle uova! Bacio

      Elimina
  5. Che splendore.. mi fa sognare la primavera che qui manca! Vado subito a leggere! :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, anche qui tarda ad arrivare! Però nonostante il cielo grigio se sbrici tra i rami degli alberi gemi e boccioli sono già spuntati! :-)
      Un abbraccio cara!

      Elimina
  6. L'olanda in questi giorni mi perseguita... sono indecisa se andare ad Amstedam o a Praga per il ponte del 25 aprile.... sarei tentata da Amsterdam proprio per via dei Tulipani.... ma sono ancora in tempo fra il 26 aprile e il 1° maggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica quest'anno Keukenhof è aperto fino al 20 Maggio. A seconda del periodo in cui vai ci saranno fioriture diverse, non so dirti per i tulipani anche perchè dipende molto dalle condizioni atmosferiche. In ogni caso sono entrambe due mete bellissime!:-)

      Elimina

Posta un commento