Weekend sul lago d'Iseo



Lo scorso weekend siamo partiti per il lago di Iseo, un altro angolo d'Italia da esplorare, un altro pezzo di mondo di cui meravigliarsi. Due giorni in cui sole, pioggia e nuvole si sono magnificamente alternati regalandoci sfumature di luci e colori e contrasti  da osservare con gli occhi pieni di meraviglia.Come la primavera che sboccia sui rami nonostante l'ombra che avvolge  le montagne o quell'esatto momento in cui al tramonto il lago ritorna di nuovo una specchio e anatre e cigni scuotono le piume.
Sto imparando ad apprezzare i colori di ogni cielo.





Amo l'incanto delle nuvole che si gonfiano come raganelle innamorate e poi si tingono di cenere e grigio e nero e ogni cosa si vela di quell'affascinante coltre plumbea che trasforma il giorno in notte e avvolge il mondo di mistero.

Mi attrae quel rombo che pare spaccare l'aria e poi la pioggia improvvisa che fa correre forte e ridere tenendosi stretti per mano. E amo quel ticchettare andante sui vetri delle finestre che accompagna le chiacchiere di noi, seduti ai tavolini di un bar a guardare il mondo fuori come fossimo in quel posto magico che si cela dietro una cascata.
Adoro quel preciso istante in cui scende l'ultima goccia e spruzzi di sole investono l'aria creando illusori doppioni.
E ho voglia di gridarlo, che qualsiasi tempo è bel tempo come dice Nisse a Pelle sulla straordinaria isola dei gabbiani. 
Ho tanto da raccontarvi. 

Di uno strepitoso viaggio indietro nella storia di millemila anni  e di un avventuroso sentiero incontro a maestose fate di pietra






Di un'isola senza auto ricoperta di ulivi , un  incantevole hotel affacciato sul lago e delle innumerevoli attrazioni per famiglie che offre questa splendida parte di Lombardia in cui abbiamo intenzione di tornare presto perchè c'è davvero tanto tanto da vedere.

Oggi solo qualche foto ma nei prossimi due giorni tutti i dettagli e i consigli di questa nuova bellissima idea weekend.

Commenti

  1. ...appena torno in forma ci andiamo anche noi, anche se in storia siamo già oltre volevo proprio portare le mie piccole donne,
    Aspetto i tuoi prossimi racconti, baci
    Simona
    p.s. chissà che la prossima volta che tornate in Lombardia non ci si veda;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima lo spero davvero e tu tornerai in forma prestissimo!! <3 <3

      Elimina
  2. il lago di Iseo è un posto incantevole, non so se ci siete già stati ma ti consiglio di andare a Zone, un posto davvero carino. Ci sono da vedere le piramidi di Zone che sono una sorta di piccolo canyon di piramidi di terra proprio come quelle che hai fotografato. e poi puoi andare a vedere il percorso degli gnomi sempre li a zone, un bellissmo itinerario nel il bosco in mezzo a un mondo magico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica abbiamo fatto tutto il sentiero che porta alle piramidi, davvero bellissimo, suggestivo e avventuroso. Le avevamo già viste sul Renon ma sono sempre uno spettacolo!
      Grazie per l'indicazione sul percorso degli gnomi, non lo conoscevo, ho dato un'occhiata al sito è bellissimo!! Lo aggiungo alla lista per la prossima volta !! Grazie e un carissimo saluto!

      Elimina
    2. Monica ho aggiunto il bosco degli gnomi tra le mete consigliate nel post con i dettagli sull'Iseo. Grazie mille per il prezioso consiglio!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Vero? Guarda non conoscevo affatto questa zona e devo dire che ci ha incantati!

      Elimina
  4. Che splendore: sei venuta dalle mie parti!!!
    Io sto esattamente tra lago di Iseo e lago di Garda...non mi lamento ;-)

    Montisola è splendida e le Piramidi di Zona pure, ci siamo stati più volte anche noi, ovviamente!
    Consiglio anche il giro sul battello: in estate è piacevole visitare l'intero lago scendendo a piacimento dal battello a Lovere, Pisogne, Sarnico...sono tutti paesini deliziosi. Anche se Montisola resta sempre stupefacente...e con un meraviglioso giro a circuito dell'isola da fare rigorosamente in bici (le noleggiano) o, perchè no?, in tandem.
    Che voglia di tornarci questo weekend che mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i preziosi consigli!!! ehm adesso ho voglia di tornarci anche io! :-)

      Elimina
  5. Ci sarà stato anche il cielo plumbeo, ma queste foto hanno dei colori meravigliosi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi che ho ragione? ogni tempo è bel tempo, vengono pure foto con colori bellissimi! ;-) Grazie!! :-)

      Elimina
  6. Bellissimo post e immagini stupende. Ricordo con piacere la visita fatta anni fa in questo nostro gioiello italiano, la prima cosa che mi torna in mente sono le tante cancellate in ferro battuto, una più bella dell'altra.
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione! Un gioiello questo angolo incantato di Lombardia! Non vedo l'ora di torarci per scoprire tutte le altre meraviglie!! Un bacione!

      Elimina
  7. Danielaaa!
    Noi abitiamo a un tiro di schioppo dal lago, quando progetterai la prossima vacanza fatti vedere!

    bacio
    Giuly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuli ma lo sai che mentre si passava da un paese all'altro continuavo a dirmi che quei nomi mi erano famigliari? ;-) Contaci! Prossima volta (presto) ti avviso!! <3 <3

      Elimina
  8. il lago d'iseo ed i comuni limitrofi offrono panorami stupendi ,che le tue immagini sanno mostrare
    complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento