Paesi d'Europa: imparare la geografia divertendosi



Immaginate quattro buffi turisti in giro per l'Europa a bordo di un pullman. Lui con i baffoni e la cartina spiegazzata in mano, lei alla moda con il trolley superfashion e poi due "intrepidi" viaggiatori baffuti (in effetti chissà perchè gli uomini di questo gioco hanno tutti i baffi) con tanto di quattrozampe e binocolo al collo...Ecco, i nostri quattro eroi sono un po' disorientati perchè l'autobus li trasporta ogni giorno in un nuovo Paese e loro non hanno la più pallida idea di dove siano arrivati...
Ho sempre amato i giochi da tavolo. Quelli che fanno ridere e volare in alto con la fantasia. Quelli che riuniscono intorno ad un tavolo famiglia e amici e non conta se hai cinque o novant'anni.
Lo trovo "un vizio" straordinario, un'abitudine purtroppo ancora troppo poco diffusa nel nostro Paese, l'occasione per stare insieme, divertirsi, costruire storie e ricordi, viaggiare sulle ali della fantasia.
Un passatempo ideale nelle giornate uggiose oppure la sera dopo cena quando il giorno dopo non c'è scuola e allora si può fare più tardi.
E naturalmente in viaggio, dopo una giornata trascorsa ad esplorare il mondo, in camper, in houseboat, in treno, come un magico finestrino affacciato su un mondo di fantasia e divertimento.
Dunque, se anche a voi piace giocare con i vostri bambini e  siete curiosi di saperne di più su questo divertentissimo gioco che i conigli di Pasqua hanno portato a Aj continuate a leggere su Piccolini.
E voi,avete questo vizio?Quali sono  i giochi da tavolo che preferite?

Commenti

  1. ciao lo voglio assolutamente questo gioco !!!! tu dove l'hai acquistato ? on line non lo trovo disponibile !!
    Matteo diventerebbe matto per questo gioco, a proposito con le bandiere che ci avevi suggerito in precedente post abbiamo fatto un quadro bellissimo, appena riesco mando foto !!BACI

    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca!! Io l'ho comprato in un bellissimo negozio di giocattoli (di quelli belli eh?) che ho la fortuna di avere davanti a scuola di mio figlio! :-)
      Non so di dove sei ma forse lo trovi anche alla città del sole oppure sicuramente online, tipo si amazon! Uh, per le bandiere sono curiosissima! Aspetto la foto allora!!

      Elimina
    2. Accidenti hai ragione Franca, ho provato a cercare e non ce l'hanno nè su amazon! nè alla città del sole! )-:

      Elimina
    3. Allora rieccomi, sul sito della Haba (il gioco fa parte della collezione terra Kids di Haba) puoi trovare i rivenditori online qui:http://www.haba.de/haba/onlineshop.htm oppure i negozi nella tua città:http://www.haba.de/haba/fachhaendler.htm
      Però pazzesco... forse perchè una novità. Quando l'ho preso prima di Pasqua in negozio era appena arrivato... Fammi sapere se lo trovi!

      Elimina
  2. Salve, fra pochi giorni andrò ad amsterdam. Potreste indicarmi i luoghi da non perdere, considerato che avrò solo un giorno e mezzo per visitarla?grazie

    RispondiElimina
  3. Grazie sei una tesoraaaaaaaa!!!
    stasera vado alla citta' del sole nella mia citta' (prov VA) e chiedo , ho visto in internet che c'e anche un gioco haba paesi nel mondo (tu l'hai gia' visto ? ) devo trovarne uno assolutamente per Teo come regalo pagella !!!!
    Aribaci
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!! No, c'era quello sull'Italia ma paesi del mondo non l'ho visto! Bello!! Sì direi perfetto come regalo pagella. Aj vuole l'Hotel della Playmobil! ;-)
      Baci

      Elimina
    2. OH ma li dobbiamo far conoscere, la sua prima opzione era la scuola della Playmobill !!!!

      Elimina
  4. Bellissimo gioco! Me lo segno subito per il prossimo dentino che cade!!! Grazie!!
    Baci!!!
    Ps sai che anche Sofia ha la passione delle bandiere? Devo rileggermi i tuoi vecchi post per trarre ispirazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheeheh a proposito di dentini noi siamo ancora fermi al primo! :-)
      P.S Anche io adoro le bandiere!! ;-) Potresti stampare queste per la sua camera!
      http://mammagiramondo.blogspot.it/2013/02/bandiere-del-mondo-unidea-per-decorare.html

      Elimina

Posta un commento